• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhipsalidopsis. Quando rinvasare?

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao,
oggi ho comprato due belle piantine di Rhipsalidopsis piene di allegri fiorellini. Sono in due vasetti di plastica. La tipa della serra mi ha detto di aspettare che perda i fiori per rinvasarla. Cosa ne pensate?
Avevo intenzione di metterla in una ciotolona bassa, non dovrebbe avere le radici profonde!! Sul sito cactus e dintorni ho letto che non è longeva.. voi ne avete? Quanti anni anno?
Sempre sul sito alla voce terreno c'era scritto: formula fertile... ma che vorrà dire? Potrebbe andar bene il normale terriccio per cactacee?
Grazie a tutti!!!

california

Florello Senior
ciao erika
x il travaso si procede come sempre tra la fine di marzo e gli inizi di aprile.
la ciotola va bene, essendo piante epifite non hanno sviluppato radici particolarmente profonde.
sulla longevità passo..
cn formula fertile credo che s'intenda un terriccio morbido e ricco di humus, non come quello per le cactacee classiche.
io x le talee di ephiphyllum ho utilizzato 60% di terriccio uni + 40% di bark in pezzatura fine.

decky

Florello Senior
ErikaErika ha scritto:
Ciao,
oggi ho comprato due belle piantine di Rhipsalidopsis piene di allegri fiorellini. Sono in due vasetti di plastica. La tipa della serra mi ha detto di aspettare che perda i fiori per rinvasarla. Cosa ne pensate?
Ciao Ery,la vivaista ti ha detto una cosa giusta,non rinvasare se la pianta è fiorita o se ha i boccioli,questo tipo di piante sono molto sensibili quando sono in fiore sia agli spostamenti logistici sia ai rinvasi.:)

Danilis

Apprendista Florello
Ritengo che la pianta sia longeva, comunque è una pianta che in pochi anni raggiunge le dimensioni di una pianta adulta, non so quanto possa vivere ma non credo abbia problemi! ciao!

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti adesso ho le idee più chiare. Per il terriccio credo che farò un mescolone con terriccio per piante grasse più inerti più un pò di terriccio per piante da fiore.

Alto