• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhincospermum con problema [foto]

C

clementina

Guest
Ciao a tutti :Saluto:
Il rinco si presenta con alcune foglie schiarite con punti rossi, potete dirmi di che si tratta e cosa fare?
4992bg2.jpg

4dwc237.jpg

Le prossime sono un tantino sfocate -:- ma spero si capisca...
2zoaws5.jpg

2it1uz5.jpg

29mu5uq.jpg

Grazie :love_4:

kiwoncello

Master Florello
Probabilmente il risultato della puntura di qualche insetto, ma non mi sembra fatto preoccupante. Piuttosto tieni presente che in questa stagione il rinco subisce un certo naturale ricambio fogliare, appunto con foglie che diventano gialle o rosse e poi cadono, quindi non spaventartene.
kiwo

daria

Master Florello
modesto il kiwo...non ama la ribalta...
comunque anche i miei rinco...più o meno così, e stanno perdendo un bel pò di foglie, meglio! si rinnovano

C

clementina

Guest
Grazie Kiwo, sempre prezioso!:flower: E grazie a todos:hands13:
Mi avevano preoccupato le punture e le foglie con clorosi e pensavo potesse trattarsi di un parassita tipo ragno rosso (non ho idea di come riduca le foglie). Comunque per ora quelle che cadono non sono tante.
Sperem!:rolleyes:

Alto