• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhapsody in blue e Blue for you...cerco info...

Scarboc

Guru Giardinauta
Molto bella anche la tua, ma sembra più porpora che viola. Cercavo un colore da abbinare alla zephirine...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
La rhapsody però non è rampicante vero? E il delphinium lasciamoli perdere che quest'anno ho provato a seminarli: un disastro.
Ho seminato due varietà diverse, nate tutte e due, però a parte che se messi troppo al sole si offendevano(appassivano gli apici), poi mi han fatto due pannocchiette sparute che non avevano nemmeno un colore particolare (sembravano color bianco trasparente-grigino) e che son durate pochissimo. Sinceramente sono rimasta un po' delusa, certo che magari ho sbagliato varietà; sono invece rimasta positivamente colpita dal fiordaliso:love:
Fioritura continua, blu che più blu non si può, piante sane. Però ecco, desideravo far crescere insieme alla zeph qualcosa di violetto; alla fine andrò ancora sulla super rodata clematide azzurra:rolleyes:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
I Delphinium sono non facili da ottenere tramite semina, soprattutto la specie perenne.
Io li acquisto in vivaio. Esattamente ho i Delphinium Giant... raggiungono 1,50 cm di altezza ed in mezzo alle rose sono meravigliosi, non potrei mai farne a meno.
Prova nei vivai dalle tue parti, altrimenti acquistali online, essendo perenni fai la spesa una volta ed a ogni stagione nascono.... aumentando di numero.

La raphsody purtroppo non è climbing. La clematide è un'ottima e bella soluzione e di viola ce ne sono diverse.Guarda qui... è un ottimo vivaio tedesco. Ne ha tantissime.

Clematis ibride
Clematis Alpina
Clematis Montana
Clematis Viticella
Clematis Erbacee
Clematis Texenis e Viorna
Clematis Tanganica e oriantalis
Clematis Vitalba
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Vabbè allora mi vuoi male!
Bellissima le clematis, mi sa che mi butto su quelle (tra l'altro parte della recinzione da coprire è in ombra, per cui saremmo a cavallo). I delphinium li ho seminati perchè qua da me nei vivai figurati, solo gerani e petunie :mazza:
Ma li coltivi in terra acida, all'ombra, al sole, soffrono il freddo...che esigenze hanno? Non è detto che ci faccia un pensierino se sono rustici :)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Vabbè allora mi vuoi male!
Bellissima le clematis, mi sa che mi butto su quelle (tra l'altro parte della recinzione da coprire è in ombra, per cui saremmo a cavallo). I delphinium li ho seminati perchè qua da me nei vivai figurati, solo gerani e petunie :mazza:
Ma li coltivi in terra acida, all'ombra, al sole, soffrono il freddo...che esigenze hanno? Non è detto che ci faccia un pensierino se sono rustici :)

Li coltivo nella terra del mio giardino... quella che c'è per capirci. In alcune aiuole è una terra un po' pesante, in altre è un po' più leggera. Crescono in entrambe le situazioni. Sono al sole delle 8 alle 14/15. il freddo non lo soffrono. In inverno la parte aerea si secca... e rinasce tutto in primavera. Insomma, mi pare siano rustici.
Prova con due o tre... vedi che riuscita fanno. Li ha anche la bakker.
Sono al sole
 

Scarboc

Guru Giardinauta
E' un po' che ci sto pensando; ho preso i semi proprio perchè desideravo averne qualcuno, ma purtroppo non ho avuto fortuna. L'ispiratore è il solito Pizzetti; sulla garzantina del giardinaggio scrive pagine e pagine su come son belli i delphinium e che bella riuscita fanno...Grazie per la segnalazione dei siti, me li segno e prima o po colpisco :)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Fai bene. Colpisci!
Pensa che i miei vicini sono rimasti stupiti... non sapevano neanche che esistessero simili bellezze!
Sono da provare anche i Lupinus ... questi sono più facili da ottenere tramite semi... infatti non amano i trapianti.

Distesa di Lupinus perenni :food:
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Lupini già provati:ciglione:
Si son facilissimi da ottenere e fanno davvero quei colori. Sono fioriti un paio d'anni però e poi sono scomparsi; ci dovrò riprovare.
Ma i delphinium adesso non me li posso far sfuggire!
Certo è che con la scusa delle rose rosa sto coltivando troppe piante blu...ho una buddleja black night, due caryopteris heavenly blue, lavande,rosmarini a fiore azzurro, lobelie, ceratostigma plumbaginoides, astri viola...insomma forse è il caso che cambi colore:squint:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
I delphinium li trovi anche da Raziel
Io li ho presi sia da Priola che da Bakker... altri li ho acquistati da Gaggero, un vivaio molto fornito in provincia di Genova.

P,S.
I delphinium ci sono anche bianchi, rosa, malva... :D :ciglione:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Che spettacolo il summer skies :love:
Vabbè Giraffa ma c'hai la percentuale? Basta con questi siti tentatori che fra poco qua devo andare in giardino col machete (oddio, per la verità ci vado già:confuso:) :D
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Seee...mettiamola così va' :D
Dai scherzo! Anzi grazie mille delle segnalazioni, a volte per pigrizia si compra dal primo sito che si trova e si finisce anche per pagare il doppio (un esempio mia sorella che mi ha detto di aver comprato una rosa sul sito di David Austin; mi sa che ha speso una fortuna di spese di spedizione :( )
 
Alto