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Revisione motore Biggs&Stratton 450

itodaro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un tagliaerba Al-ko con motore B&S 450 acquistato 7 anni fa. l'ho portato ad aggiustare per via della pipetta della candela che si è staccata ed il tecnico del centro riparazioni mi ha detto, senza aver smontato nulla, che questo tipo di motori, dopo 4 0 5 anni di vita, necessitano di una revisione con il cambio delle membrane. Ha aggiunto che i motori B&S più grandi non hanno questi problemi. Vi risulta oppure è una scusa per farmi spendere?
Grazie molte per le vostre risposte.

Ignazio
 

zanardi84

Giardinauta
Se il motore andava bene si tratta di una scusa per farti spendere, fermo restando che un controllino per tenerlo in piena efficienza non fa male. Però non è affatto vero che solo quei motori hanno bisogno dei controlli.

Se ti avesse proposto un check generale gli avresti potuto dare l'ok, ma così sembra volerti prendere in giro.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
In linea di massima potrebbe anche avere ragione, probabilmente nella sua esperienza lavorativa ha visto che i problemi relativi a quei particolari sorgono attorno mediamente quegli anni di età della macchina. Questo però non dice nulla sullo stato di manutenzione delle macchine quando gli sono arrivate in officina. Per farti capire il concetto, ho una Husqvarna 51 del 1998. Mai, mai cambiate le membrane (nonostante abbia rifatto il motore per delle crepe sui supporti della marmitta). Al quarto tiro da fredda parte come un orologio e non ha primer. Debbo dire però che mi faccio miscela con olio stabilizzante, la uso a rotazione con le altre che possiedo almeno 3-4 volte al mese (ne ha visti un po' di quintali in vita sua) e la pulizia/carburazione/manutenzione è fatta in modo maniacale. Nonostante tutto, credo fermamente che se non serve e tutto funziona regolarmente non c'è bisogno di andare a fare manutenzioni straordinarie inutilmente.
 

zanardi84

Giardinauta
Se con membrane intende le varie guarnizioni del carburatore e la pulizia dello stesso è un conto, se invece intende aprire il motore e intervenire sulle fasce elastiche, allora ti costa più di un motore nuovo di pacca perchè vanno ore di lavoro (i ricambi sono questione di pochi euro, se non ci sono segni di grippaggio, ma questo dovrebbe essere evidentissimo dal comportamento del motore).
 

itodaro

Aspirante Giardinauta
Confermo, il motore girava alla perfezione, pur non avendo fatto mai nessuna manutenzione. per intenderci mi ha chiesto € 60 x la revisione.
grazie a tutti x le risposte
 
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