• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

restauratore serio a Milano

artemide

Florello Senior
ciao ragazze/i,
qualcuno conosce un bravo restauratore, serio e affidabile a Milano o interland?

Ho una vecchia macchina da cucire periodo fine 800, marca tedesca, la Gritzner Durlach, che vorrei far restaurare... avete presente quelle a macchine da cucire a manovella?

Me l'aveva regalata mio papà, al quale l'aveva data un suo conoscente che non avevo capito bene a suo tempo come se l'era procurata...probabilmente svuotando qualche cantina o salaio.

Comunque sia, ha bisogno di un restauro perchè è conciata maluccio :storto:.

Potete aiutarmi?

miciajulie

Fiorin Florello
ma devi restaurare la parte in legno, o anche rendere di nuovo operativa la macchina pe cucire in sè?

artemide

Florello Senior
ma devi restaurare la parte in legno, o anche rendere di nuovo operativa la macchina pe cucire in sè?

La parte in legno senz'altro, se poi riescono a renderla ancora operativa meglio.
Non che mi serva la parte operativa, però in genere non mi piace fare" una scarpa e una ciabatta"

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
me la sono pulita, oliata, aggiustata da solo.
l'unica cosa era priva di mobiletto ,e così le ho costruito un supporto in legno, per poterla appoggiare su una cassapanca nell'ingresso.

c'è anche da dire che fra i miei hobby c'è il restauro ed antiquariato.

Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
me la sono pulita, oliata, aggiustata da solo.
l'unica cosa era priva di mobiletto ,e così le ho costruito un supporto in legno, per poterla appoggiare su una cassapanca nell'ingresso.

c'è anche da dire che fra i miei hobby c'è il restauro ed antiquariato.

la mia ha ancora la sua base (anche se malridotta) e la sua "campana" di copertura.
quello che non va e che ha perso quasi tutte (90%) le sue decorazioni dorate e in madreperla.
la parte meccanica e bloccata, ma penso che con un pò di svitol si riesca a sbloccare.
avevo pensato anch'io di scarteggiarla ben bene e passare sul legno un impregnante o olio paglierino per ridare colore, ma per le decorazioni io non posso certo intervenire

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la mia ha ancora la sua base (anche se malridotta) e la sua "campana" di copertura.
quello che non va e che ha perso quasi tutte (90%) le sue decorazioni dorate e in madreperla.
la parte meccanica e bloccata, ma penso che con un pò di svitol si riesca a sbloccare.
avevo pensato anch'io di scarteggiarla ben bene e passare sul legno un impregnante o olio paglierino per ridare colore, ma per le decorazioni io non posso certo intervenire

Cinzia non devi dare solo svitol, anche perchè dopo fa un taccone..
prima cosa devi staccarla dal supporto in legno, pulire bene la meccanica, usando anche un solvente tipo diluente dato con un pennellino, per lavare via grasso, ruggine, sporco ecc..
okkio, ovviamente, che non goccioli su parti verniciate, anche se non dovrebbe fare nulla.
la lasci asciugare ( ottimo sarebbe soffiare con un compressore ) e provi a capire se gira o se c'è qualche blocco dovuto a rotture o grippamenti.
una volta rimesso in sesto la meccanica, la ungi, leggermente, con olio di vaselina purissimo o oli odi lino cotto, che non creano patine dure.
asciughi il tutto, con un panno.
passando alla parte in legno, non so come è trattata superficialmente.
potresti grattarla leggermente con della pagliettina di ferro fine, pulire con uno straccio e passare della cera oppure olio paglierino.
dop osfrgare bene con u npanno di lana.
lo stesso olio paglierino, lo puoi dare sulle parti verniciate, e tolto, dopo qualche minuto, con un panno di lana.

Alto