• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Resistono al gelo?

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Vorrei comprare delle rose (di quelle che vendono nei cartoni con le radici avvolta in un sacco di iuta). Le rose che ho nel giardino resistono al gelo. Queste che prenderei, se le mettessi in vaso, resisterebbero?
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le rose resistono bene al freddo in linea generale. Ti consiglierei però di coprire bene il punto di innesto con la terra e coprire la base dei rami con terriccio, stallatico o pacciamatura varia (foglie secche, paglia). Potrai poi toglierla in primavera.

Io ne ho messe alcune in vaso lo scorso inverno e non hanno patito per nulla. Credo che nella tua zona ci siano inverni molto più miti dei miei, quindi penso non ci siano problemi.
Al massimo posso consigliarti di mettere le piante in un punto in cui, almeno di giorno, arrivi molto sole, e quindi la terra possa immagazzinare un po' di calore per la notte.:Saluto:

S

scardan123

Guest
Le rose resistono bene al freddo. Io sto in Friuli e non le proteggo.

Le piu delicate sono le rose cinesi, che sotto i -5° hanno problemi.
Le piu robuste sono le rose rugose, che fino a -20° / -30° non hanno problemi.
Le altre una decina di gradi sotto lo zero li regge.

Dubito che a frosinone faccia meno di 5 gradi sotto zero, quindi anche se fossero rose cinesi (e ne dubito visto che non sono affatto così comuni) non ci sarebbero problemi.

Semmai, come ti è stato suggerito giustamente, controlla che siano rose di qualità, con radici sane, vive e forti. Quella è la cosa principale.

Symius

Giardinauta Senior
Grazie mille a tutti. Penso mi sia abbastanza difficile controllare le radici. Vabbè, vedrò cosa posso fare.
Grazie mille ancora.
Ciao

Alto