• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Resistenza Locusta

teo202

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, tra l'inizio della canna fumaria e la serranda di chiusura del mio camino si è messa una locusta o cavalletta marrone, probabilmente entrata dal comignolo sul tetto.

Secondo voi dopo quanto tempo sarà ancora viva?
Non vorrei che appena apro la serranda per accendere il camino questa mi salta in casa!

P.s. se accendo il camino finira arrostita??

ironbee

Apprendista Florello
Anche da me cercano un luogo per svernare, spesso le trovo tra la finestra e le persiane. Se riesco ( col freddo hanno una reattività limitata) le pinzo e le dò al mio gatto, che ne è ghiotto.

teo202

Aspirante Giardinauta
Ma dici che se accendo il camino brucia?
O se sente il caldo salta fuori e mi viene in casa?

ironbee

Apprendista Florello
Se fa in tempo ti viene in casa, fanno voli piuttosto lunghi, ma quando si posano sono facili prede.

teo202

Aspirante Giardinauta
Si ma quanto resiste senza acqua ne cibo?

È la dentro tra canna fumaria e serranda da circa una settimana...

Amy

Apprendista Florello
Secondo me è più facile che vada dalla parte opposta al fuoco.
Ho tenuto una cimice a svernare vicino a un'applique per tutto l'inverno; è morta a primavera.

teo202

Aspirante Giardinauta
Allora se è in una specie di letargo mi basta accendere il fuoco e arrostirla...

Ma è normale che entrino insetti dal comignolo?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Allora se è in una specie di letargo mi basta accendere il fuoco e arrostirla...

Ma è normale che entrino insetti dal comignolo?
Hai voglia ...non immagini tutto quello che entra dalle canne fumarie quando non vengono usate...
Che poi era uno dei motivi principali per cui i nostri vecchi in passato se non usavano il camino li chiudevano completamente proprio dalla bocca

cri1401

Master Florello
Hai voglia ...non immagini tutto quello che entra dalle canne fumarie quando non vengono usate...
Che poi era uno dei motivi principali per cui i nostri vecchi in passato se non usavano il camino li chiudevano completamente proprio dalla bocca
Aggiungo che è uno dei motivi principali di incendio, intossicazioni e infestazioni da vespe e calabroni: la gente che non pulisce (o meglio non fa pulire) le canne fumarie.

teo202

Aspirante Giardinauta
Beh però questo accade quando il camino resta per lungo tempo inutilizzato e gli animali possono nidificare senza disturbo.

teo202

Aspirante Giardinauta
Ah beh ma io non la brucio molto spesso, comunque a un mio amico, che a casa ha un camino vecchio, penso del 1978 o giù di lì, lo spazzacamino si è rifiutato di pulire la canna fumaria perche dice che è fatta di amianto!

Ma le vecchie canne mica sono in cemento?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah beh ma io non la brucio molto spesso, comunque a un mio amico, che a casa ha un camino vecchio, penso del 1978 o giù di lì, lo spazzacamino si è rifiutato di pulire la canna fumaria perche dice che è fatta di amianto!

Ma le vecchie canne mica sono in cemento?
Mhmm definire "vecchia" una canna anni 80....
E SI erano in cemento-amianto. !!!!
E non solo quelle ....anche le canne di aspirazione e/o sfogo delle varie ventole che ci stavano nelle case di quegli anni

teo202

Aspirante Giardinauta
Ah ecco, ma quindi in qualsiasi camino di quell'epoca la canna è in cemento amianto?

Allora con canne fumarie anni 70 80 una volta sporche come si fa, dato che difficilmente vorranno pulirle?

teo202

Aspirante Giardinauta
Eh ma se l'impianto in questione è fuori legge per la zona?
Il mio amico abita a monza, in cui i camini aperti sono fuori legge, dubito che una ditta seria faccia un lavoro del genere su un impianto fuori norma, o sbaglio ?

cri1401

Master Florello
Eh ma se l'impianto in questione è fuori legge per la zona?
Il mio amico abita a monza, in cui i camini aperti sono fuori legge, dubito che una ditta seria faccia un lavoro del genere su un impianto fuori norma, o sbaglio ?
La messa non l'hai raccontata tutta. Se la canna fumaria in questione non è consentita in quella zona (a prescindere dal materiale con cui è fatta) allora si tiene il suo bel camino/stufa spento. Se invece lo può accendere una ditta seria fa passare la nuova canna in INOX dentro a quella vecchia.

Ultima modifica:

teo202

Aspirante Giardinauta
Eh infatti, quindi nessuna ditta installerebbe una canna fumaria nuova su un impianto fuori regola, o sbaglio?

cri1401

Master Florello
Eh infatti, quindi nessuna ditta installerebbe una canna fumaria nuova su un impianto fuori regola, o sbaglio?
Dipende se per fuori regola intendi che la canna è vecchia e di un materiale che non si usa più allora certo che te la installano, come ti ho già detto si fa passare il nuovo tubo in inox dentro a quello vecchio di eternit.
Se invece intendi che il regolamento comunale vieta di bruciare legna in quella zona no, in teoria non te la installerebbe. Dico in teoria perché ricordati che siamo in Italia.

Alto