• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Resiste al gelo??

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
oggi finalmente ho trovato un bell'esemplare di Sedum Adolphii Golden Glow (se l'identificazione è corretta) per 1,60 € (la pianta grassa più economica mai vista finora dalle mie parti.. Eccolo : adolphii.2.jpg adolphii.1.jpg
Scusate per la pessima qualità delle immagini :eek:
Resiste al gelo anche persistente? O lo tengo in casa fino a primavera, calcolando che è appena uscito da un vivaio tenuto sempre all'ombra e al chiuso?
Grazie in anticipo a chi risponderà!!:Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non la lascerei al gelo per brevi periodi, figurati per tanto tempo.
Ha un vaso molto piccolo ed un terreno non idoneo.
Se rimane fuori, il gelo non ci mette molto ad attagliare tutto il pane di terra ed una piantina così piccola non ha speranza (se si salva è destinata a deperire molto).
Per questo inverno io la terrei al riparo, in un ambiente in cui le minime non scendano sotto i 10 gradi.
Quando a primavera l'avrai piantata in un vaso più grande, con terriccio adatto e si sarà sia abituata al sole sia irrobustita allora potrai lasciarla fuori anche in inverno.

Ste
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao,

io non la lascerei al gelo per brevi periodi, figurati per tanto tempo.
Ha un vaso molto piccolo ed un terreno non idoneo.
Se rimane fuori, il gelo non ci mette molto ad attagliare tutto il pane di terra ed una piantina così piccola non ha speranza (se si salva è destinata a deperire molto).
Per questo inverno io la terrei al riparo, in un ambiente in cui le minime non scendano sotto i 10 gradi.
Quando a primavera l'avrai piantata in un vaso più grande, con terriccio adatto e si sarà sia abituata al sole sia irrobustita allora potrai lasciarla fuori anche in inverno.

Ste

Grazie per la risposta, ok in primavera provvederò al rinvaso e per intanto la tengo dentro casa..!
 

njnye

Florello Senior
Il vaso ha i fori di scolo? Altrimenti rinvasala prima di farle passare l'inverno in casa o a primavera rischia di non arrivarci...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non mi pare un Sedum adolphii, ma per me assomiglia più al nussbaumerianum che tra i due è più resistente al freddo... 'sto giro potrebbe avere ragione Mary :D
 

cori_93

Apprendista Florello
Che graziosa :) io me la ritrovo una sua simili o che l' assomiglia sul giallo però chissà farà anche queste tipi di fioriture? Anche se ci vuole diversi anni prima di buttar i suoi bei fiori ma non credo sia il tuo caso :) http://i.imgur.com/ZfqHZiY.jpg

Mi sembra come la tua però forse è gialla perchè la tieni in pieno sole..?
Io l'ho appena presa da una serra e la metterò al sole in primavera..:)
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Non mi pare un Sedum adolphii, ma per me assomiglia più al nussbaumerianum che tra i due è più resistente al freddo... 'sto giro potrebbe avere ragione Mary :D

Si è vero, in effetti è più simile al Nussbaumerianum.. Ma è così verde perchè è stato tenuto all'ombra? Io vorrei che diventasse giallo-arancione:love: se lo tengo al sole dalla primavera in poi cambia colore vero..?:D
 
Alto