• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

resina su tronco ???

cellitta

Aspirante Giardinauta
ho una bellissima pianta di prugne, quest'anno mi ha dato tanti frutti, ma questa mattina ho notato che ha tantissime bolle di resina, sia sul tronco che sui rami, non era mai capitato che sarà, vi prego datemi una risposta:confuso:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non è resina, ma gomma. Capita spesso con le drupacee. Se il problema è limitato non fa nulla, se invece la produzione di gomma è alta occorre intervenire con prodotti rameici. Ma non so se ci sono prodotti più specifici. Aspetta l'intervento di un esperto.

M

marco48

Guest
non è resina, ma gomma. Capita spesso con le drupacee. Se il problema è limitato non fa nulla, se invece la produzione di gomma è alta occorre intervenire con prodotti rameici. Ma non so se ci sono prodotti più specifici. Aspetta l'intervento di un esperto.

Si con prodotti rameici come la poltiglia bordolese ma non adesso, devi aspettare che non ci siano foglie.
Penso che la pianta ha sofferto un pò la siccità.

aemme

Aspirante Giardinauta
trattasi di gommosi, guasi sicuramente, io faccio così: tolgo con le mani finchè posso la resina (gomma), poi raschio la parte malata con una raspa o con un coltello e tratto con rameici o poltiglia bordolese soltanto la parte ferita, tronco e rami senza foglie:flower:

Alto