• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

reperimento in natura cosa fare e non fare

laufi

Giardinauta Senior
ciao, domani tempo permettendo prenderò una quercia ed un ulivo, sono di mia proprietà, non vado fregando niente!:lingua:, oltre a prendere buona parte del pane radicale, cosa devo portarmi?

- un vaso grande
- ormoni?
- cosa devo prendere in considerazione di preciso?
- terra per bonsai o ancora no?

grazie poi vi farò vedere le foto così mi darete qualche consiglio
ciao

azaLEO

Aspirante Giardinauta
Ciao,
secondo me dovresti portare.....pazienza!!! :eek:k07:

Nel senso che dovresti aspettare ancora un mesetto prima di agire. So bene che in questo periodo prudono parecchhio le mani ma ci vuole tanta, tanta pazienza.

Attendi ancora un mesetto, le piante sono nella tua proprietà quindi nessuno te le porterà via! Lasciale riposare ancora un po'....:sleep2:
Non esporle al rischio di una gelata tardiva (ma neanche tanto tardiva, siamo ancora a gennaio!!!) che potrebbe compromettere i tuoi progetti.

A meno che tu non disponga di una serra fredda...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
oddio, è un saggio consiglio, ma in inverno le cose si possono fare se si usa delicatezza addirittura parrebbe essere il mejo periodo per strapiantare visto che le piante sono a riposo....
Io fossi in te, scaverei con una vanghetta tutto intorno all'alberello cercando di andare a fondo. Una volta formata la zolla, ficchi la vanga bella sotto e con un virilissimo & energico movimento " a leva" dovresti riuscire a recuperare un bel blocco radicale. Evitando di disfarlo metti tutto in un vaso a ciotola e colma di terra. Gli ormoni aiutano, quindi usali. poi riponi le piante in un posto riparato da vento e gelate e aspetta che rivegetino. Potrai così cominciare a potarle se sono vigorose, e il prossimo anno potrai decidere se modellare o trapiantare in vaso bonsai.... ricorda che delle tre operazioni base: trapianto-potatura-legatura, su piante raccolte in natura è preferibile compierne una o due al max... quindi hai trapiantato, ora decidi se potare o legare.. ok?

il conte verde

Maestro Giardinauta
io ti consiglio di attendere metà febbraio, perchè la fine di gennaio è statisticamente il periodo più freddo dell'anno. Perchè non aspetti prima di espiantarle e ce le fai vedere in fotografia? (Se non riesci ad aspettare ti capisco e in bocca al lupo).
Nell'espianto sicuramente perderai parecchie radici quindi è forse meglio potare subito quello che non ti serve, per riequilibrare la pianta.

laufi

Giardinauta Senior
beh! effettivamente ho una gran voglia di prenderle!
ok allora aspetterò almeno una settimana, tanto per motivi di lavoro, non miei, dobbiamo restare a casa, anche se rosico!!!!! grazie a tutti vi posterò le foto quando riuscirò a prenderle, peccato perchè oggi a roma sembra primavera, buona domenica!

.................la serra fredda è in giardino quasi piena ma un paio di vasi ancora ci si infilano

.......la vanghetta è già là mio padre ha il suo bell'orticello, le sue belle gallinelle ed affini oltre ai miei cani! quindi parto avvantaggiata xchè l'energico movimento a leva lo farà lui!!! hi hi hi hi hi hi:eek:k07:...................ma gli ormoni li devo sciogliere in acqua ed annaffiare in questo caso, oppure.....................?

Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
ti chiedevo le foto perchè per le querce il trapianto non è facile come per gli olivi. Se sei orientata per un esemplare di quercia già grande hai considerato la possibilità di eseguire una margotta? La margotta ti farebbe risparmiare tempo perchè potresti cominciare la formazione del tuo bonsai già da subito, trapiantandolo dopo la radicazione. Se ti interessa il procedimento fammelo sapere. Ciao

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...in realtà, il "periodo migliore" per l'espianto è variabile.... cosa invece imprescindibile è l'accuratezza con la quale eseguirlo: bisogna infatti conservare quante più radici capillari possibili, cercando come già ti ho suggerito, di asportare la zolla in maniera "pulita" salvando quindi le preziose radichette....
Io preferisco l'inverno per tutte le operazioni un po' "dure"... la dormienza della pianta è un vantaggio, quindi prima di effettuare l'operazione, potala con un certo criterio, aspetta una o due settimane , quindi pigliati la piantina e travasala come ti ho detto.
Se eviti di fare "pecionate", in primavera dovrebbe riprendersi velocemente e cominciare a vegetare....

laufi

Giardinauta Senior
si grazie andre, k allora la prox domenica cercherò di dare una potatina e fra tre opererò!!!!!
tanto con il c... che mi ritrovo domenica diluvierà!
mercy!!!! se riesco faccio delle foto ciauzs
grazie anche agli altri consiglieri :love_4:

ma gli ormoni li devo sciogliere?

laufi

Giardinauta Senior
se non mi succede altro "domani è il grande giorno": infatti fà un c.... di freddo a roma che sembra il polo!
cmq speriamo bene, sicuramente farò il tutto nell'ora calda preparandomi prima il necessario, buona domenica, cmq ancora non ho capito se gli ormoni li devo sciogliere in acqua o mettere nel vaso così?! boh! divertitevi!!!

laufi

Giardinauta Senior
presaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
ecco la piccola quercia:

ho pensato di tagliare in questi punti voi che ne pensate?

considerate però che mio padre l'ha tirata fuori violentemente, lasciando solo il fittone e pochissime radichette senza zolla neanche un pochino di pane radicale (già mi sono ampiamente inca....... per questo, ma ormai è fatta), quindi sono due le cose
- lascio così per il momento
- oppure rischio
domani cercherò di fare e mettere delle foto un pochino più chiare ciao a tutti

Lele85

Apprendista Florello
bellino....ma perchè non lo lasci crescere un pò prima di potarlo? cosi magari potrai usare anche delle taleee per altri bonsai. no?

laufi

Giardinauta Senior
no talee no, basta non ho più spazio nelle serre, cmq devo decidere se aspettare oppure no, anche perchè andrea ha scritto che posso fare solo due cose e quindi devo vedere se tagliare "legare" o lasciar crescere, buona giornata

il conte verde

Maestro Giardinauta
Non darei troppe colpe a tuo padre, purtroppo le querce di quell'età presentano solo un fittone molto lungo e pochissimi peli radicali, il che rende praticamente impossibile prelevarle col pane di terra. Temo, fai gli scongiuri, che difficilmente potrà sopravvivere e ti consiglio di ripiantarla in un vaso con sola sabbia grossolana, trattandola come se fosse una talea (anche se le talee di quercia sono molto difficili) con la speranza che dal fittone possano spuntare le radici che servono. In bocca al lupo, ciao

laufi

Giardinauta Senior
Non darei troppe colpe a tuo padre, purtroppo le querce di quell'età presentano solo un fittone molto lungo e pochissimi peli radicali, il che rende praticamente impossibile prelevarle col pane di terra. Temo, fai gli scongiuri, che difficilmente potrà sopravvivere e ti consiglio di ripiantarla in un vaso con sola sabbia grossolana, trattandola come se fosse una talea (anche se le talee di quercia sono molto difficili) con la speranza che dal fittone possano spuntare le radici che servono. In bocca al lupo, ciao

beh! sai lui ha un a mentalità da agricoltore e non da bonsaista, ma io sentivo le radici fare stak stak, si speriamo bene cmq ho messo ormoni vedremo, cavolo sono 5/6 settimane che aspetto e questo è il risultato, però!!!!! che c... :burningmacat:
ciao

Alto