• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

reperibilità adenium

M

<magoz>

Guest
Mi sono appassionato agli Adenium ed ho notato che, evidentemente, tale pianta deve essere piuttosto rara nella mia zona (Milano), dal momento che sono ben pochi i vivaisti/floricoltori/ecc. da me interpellati, che conoscono e/o la trattano.
E i pochi che la conoscono adducono come motivo della scarsa reperibilità la presunta delicatezza di coltivazione e le condizioni ambientali non favorevoli.
Cosa c'è di vero secondo voi?
Anche perchè è da qualche mese che sono riuscito a procurarmi un paio di pianticelle e non vorrei vederle morire prematuramente

Grazie e ciao.

P.S.: qualcuno sa indicarmi rivendite/vivai di Adenium in Milano e/o provincia?
 
P

Pervinca

Guest
Messaggio originale scritto da: &lt;magoz&gt;:
Mi sono appassionato agli Adenium ed ho notato che, evidentemente, tale pianta deve essere piuttosto rara nella mia zona (Milano), dal momento che sono ben pochi i vivaisti/floricoltori/ecc. da me interpellati, che conoscono e/o la trattano.
E i pochi che la conoscono adducono come motivo della scarsa reperibilità la presunta delicatezza di coltivazione e le condizioni ambientali non favorevoli.
Cosa c'è di vero secondo voi?
Anche perchè è da qualche mese che sono riuscito a procurarmi un paio di pianticelle e non vorrei vederle morire prematuramente

Grazie e ciao.

P.S.: qualcuno sa indicarmi rivendite/vivai di Adenium in Milano e/o provincia?
Io sono stata sfortunatissima con il mio adenium obesum per cui sono la persona meno indicata per tirarti su di morale (però credo che ci riproverò :D ).
Venedo al tuo P.S., c'è un vivaio sulla strada per andare verso Segrate appena fuori Milano (prendendo via Rombon andando verso fuori poco dopo l'innesto con la tangenziale est) di cui non ricordo il nome ma lì ne ho visti un paio piccoletti.
 
M

<magoz>

Guest
Quello che dici tu dovrebbe essere Galbiati (vicino al cimitero di Lambrate), ci sono stato e non ne ho visti. Proverò a ripassare sperando di essere più fortunato.
Comunque vale il discorso che più di una o due piantine (se va bene) per vivaio non se ne trovano: da Viridea (zona Cusago) ne ho trovata solo una neanche particolarmente bella (era priva di caudex), probabilmente creata per talea, che sembrava più un ramoscello di oleandro che un Adenium, comunque...

A dir la verità ho trovato un sito con dei bellissimi esemplari in vendita, ma acquistare piante per posta non mi fa impazzire. Se interessa il sito è il seguente:
http://www.seedsplants.com/ResultChoixIsp.asp?SP=Selection&titre=Adenium%20Selezione&Devise=&Clid=

Ciao.
 

reginaldo

Florello Senior
Gli Adenium, non sono piante facili, necessitano di temperature molto elevate, costantemmente sopra i 18° C., quindi occorre tenerle molto riparate. Attenzione ad innaffiarle.
Nella rete ho torvato un sito interessante, ma in inglese: http://www.angelfire.com/hi/AdeniumsofHawaii

Cordialmente
Reginaldo

[ 10.09.2003, 18:05: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
A

Anja76

Guest
Qua da noi non sono molto comuni, ho trovato solo un vivaio che ne aveva un paio(inutile dire che una è tornata a casa con me ehheh) mezze rinsecchite decisamente poco in forma ( ma carissime, 15 euro malgrado lo stato e la dimensione), senza nome o indicazione del colore del fiore, buttate lì, e snobbate da tutti, questa primavera su un bancale tra 300 mammilarie fiorite (nulla contro le mammilarie, ma ormai sono diventete un bene di consumo usa e getta a mio parere). cmq non ne ho piu' trovate in giro. Spero in una fioritura la prossima estate. ;)
Ciao Buona fortuna nella ricerca.
Anja.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
mur13.jpg
mur12.jpg

questi sono Adenium????
 

mimma69

Maestro Giardinauta
NO!NO!non sono mia.li ho fotografati a Murabilia e siccome ogni foto di pianta che faccio ci metto il nome,volevo essere sicura
 

reginaldo

Florello Senior
Nelle ultime foto è Adenium la caudiciforme con fiori bianco centrale e rosso esterno, nell'altra foto con più piante caudiciforme l'Adenium è quella con fiori bianchi.
Ciao
reginaldo
 
Alto