• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

relazioni con i nuovi arrivi

ironbee

Apprendista Florello
Da 15 giorni ho 2 nuovi gattini di 3 mesi che vivacizzano la mia vita.
Il problema è la gatta che non ha gradito i nuovi intrusi e con mio grande stupore, anzichè coccolare e giocare con i nuovi, li evita e quando le sono vicini, soffia e digrigna i denti.
Secondo voi con il tempo si abituerà alla loro presenza o continuerà a girare al largo?
C'è qualche sistema per favorire la loro integrazione?

Datura rosa

Guru Master Florello
I miei gattini hanno da poco compiuto quattro mesi e dal loro arrivo, corredati da mamma e zia, il mio prima unico micio, Ciccio, non li ha proprio graditi. Quando al mattino l'allegra brigata irrompe in casa per il pasto devo provvedere a "tavoli separati": la famigliola da una parte e Ciccio dall'altra e lui non fa che soffiare di brutto quando qualcuno si avvicina alla sua ciotola. Se però qualcuno, specialmente Tino il coattino, si arma di coraggio e si allunga verso il suo piatto, soffia ma si scansa e lo lascia mangiare.
Se ne sta da una parte come un'anima in pena ed io giù a fargli coccole per cercare di acquietare la sua gelosia perché credo che di questo si tratti. Il dover condividere spazi e attenzioni fa scattare lo stesso meccanismo di quando in famiglia nasce un secondo figlio solo che con i gatti non riusciamo a trovare il modo di far loro capire che di amore ce n'è per tutti.
Te lo auguro ma non credo che il trascorrere del tempo potrà cambiare qualcosa; forse farà l'abitudine alla presenza di quelli che lei considera "intrusi" ma una certa animosità di fondo resterà.
Comunque credo sia qualcosa che debbono regolare fra di loro.

In bocca al lupo e grattini dietro l'orecchio a tutti.

hermioneat

Florello
Quando è arrivata Mirtilla, 45 giorni, l'unico che l'ha accolta quasi immedatamente con favore è stato Lilio, un gatto maschio, trovatello, di 7 anni. Jerry, l'unica femmina, vecchia e malata, non ne ha voluto sapere. Avevamo addirittura paura che la picchiasse. A distanza di poco più di due mesi da quando Mirti è arrivata, Jerry continua ad ignorarla. Non le soffia più ma se la piccola si avvicina lei se ne va... E' gelosa! Era la capobranco ed ora ha paura che un'altra femmina le possa portare via il posto....
Non so che dirti,,... dipende anche tanto dal carattere dei gatti.

Alto