• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

reinvaso oleandro

silli

Aspirante Giardinauta
ho un oleandro che coltivo in vaso sul terrazzo che quest'anno ha avuto un enorme sviluppo radicale e il vaso che avevo cambiato questa primavera è diventato improvvisamente stretto, le radici formano un cuscino talmente compatto che devo annaffiare a piccole dosi per volta altrimenti l'acqua scivola via, vi chiedo se è possibile reivasare in questo momento con queste temperature
e nel caso in cui la risposta fosse affermativa quando estraggo la pianta dal vecchio vaso devo aprire un po' le radici per favorirne l'attecchimento o lascio il pane di terra intatto e lo trapianto così come è.Grazie e:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Se non tocchi il pane radicale allora puoi rinvasare quando vuoi (anche se è comunque consigliabile evitare i mesi di intenso caldo o di gelo).

Il mio consiglio è però di apsettare settembre e poi fare un bel rinvaso, togliendo il feltro e le radici vecchie e grattando via qualche centimetro del vecchio pane radicale, in modo da dare ampio respiro all'apparato radicale

Ciao

sonny82

Aspirante Giardinauta
io ho rinvasato i primi di luglio, quando faceva molto più caldo di adesso, e senza toccare le radici, ma solo mettendole in terra nuova, la pianta ha preso bene, e da una decina di giorni sono spuntati foglie nuove e soprattutto tanti fiori. cmq a metà luglio ho fatto una piccola concimazione, molto leggera, per aiutare la pianta.

silli

Aspirante Giardinauta
visto che la pianta fiorisce poco avevo pensato che fosse in sofferenza a causa delle ristrettezze del vaso ma mi rendo conto che a causa del caldo non è periodo di reivasi, che faccio la lascio "soffrire" fino a settembre?????? Voi le piante le avete in vaso sul terrazzo o in giardino? non so voi ma io ho notato che gli oleandri coltivati in vaso ma in un giardino sono molto più rigogliosi di quelli coltivati nei terrazzi, una signora a cui ho posto la domanda mi ha detto che vengono meglio perchè hanno più aria e prendono più rugiada degli altri essendo allo scoperto, sarà vero?::confused:Saluto:

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bah, quello che ti ha detto la signora non lo so. Il mio in giardino viene molto bene in vaso, ma è una delle piante che curo in assoluto d più. Nonostante lo rinvasi ogni anno perchè cresce in maniera esponenziale devo dare spessissimo acqua, lasciando un grande sottovaso sempre pieno. Se in alcune giornate non dessi acqua due volte me lo troverei totalmente disidratato.

Io personalmente per farlo fiorire bene do sempre un buon concime per piante fiorite, lo stesso che do ai gerani e alle surfinie. Anche quello per pomodori può essere buono.

Per il resto appoggio Anitka.
Puoi rinvasare sempre, a meno di non toccare il pane di terra.
Però se la pianta ha una necessità impellente di essere rinvasata è perchè le radici stanno strette, Questo significa che dovrai per forza toccare il pane di terra per togliere le radici sul fondo. In definitiva è molto meglio aspettare settembre.

Alto