• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

reintrodurre la schiavitu'

garofano

Maestro Giardinauta
e mi sa tanto che c'hai ragione,visto come si stanno mettendo le cose,non è un'ipotesi tanto peregrina.il problema è che comunque qualcuno deve lavorare per poter rifornire la Caritas degli alimenti da somministrare a quelli che,come dire;)...mangiano a sbafo

Olmo60

Guru Master Florello
a proposito di quello che hai quotato...a parte Amazon tutte le aziende hanno sistemi a onde radio che indirizzano esattamente l'operaio dove deve andare e cosa prelevare...è un'assurdo pensare che questi sistemi siano superabili da un braccialetto che vibra o suona, quindi è assurdo volerli giustificare con questa motivazione...ma, vabbè....per capirlo bisognerebbe aver lavorato in un magazzino reparto spedizioni....o aver lavorato in un'azienda nel settore "controllo qualità" che invero, non c'entra un fischio con la logistica.

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
e mi sa tanto che c'hai ragione,visto come si stanno mettendo le cose,non è un'ipotesi tanto peregrina.il problema è che comunque qualcuno deve lavorare per poter rifornire la Caritas degli alimenti da somministrare a quelli che,come dire;)...mangiano a sbafo
prima o poi anche la Caritas verrà robotizzata.....se qualcuno comincia a lamentarsi troppo e a "pretendere" le ferie pagate.:smoke::tupitupi:

garofano

Maestro Giardinauta
Io ho quotato Spulky per quanto riguarda la sua esperienza di lavoratore autonomo.Quando ho letto la toria del braccialetto dei dipendenti di Amazon mi sono venuti i capelli dritti, e non me la sono bevuta manco un po' la versione che afferma che sia fatto per agevolare il lavoro degli addetti.
Non ho lavorato in un'azienda che gestisce le spedizioni,ma deve essere un lavoro duro e difficile,con ritmi pesanti.
Sinceramente,ogni volta che ordino qualcosa su Amazon un pensiero a chi lavora là dentro ce lo faccio sempre,e difficilmente rimando indietro qualcosa, a meno che non c'entri proprio nulla con quello che ho ordinato,perchè so che stare dietro a tutto il meccanismo deve essere una cosa estremamente faticosa; del resto, quando andavo a mangiare fuori , non mandavo mai indietro un piatto che non avevo ordinato, proprio perchè immagino quanto sia difficile stare dietro a tutto senza sbagliare.Adesso mi concedo solo il bar qualche volta,e anche lì è la stessa cosa,non muoio mica se invece del "marocchino" mi bevo un cappuccino o un latte macchiato;dai, va bene uguale.

Olmo60

Guru Master Florello
sul luogo comune che valuta x categorie oggi è più che mai una scemenza.

io ho lavorato 25 anni sempre nel controllo qualità in 3 settori diversi e 4 in un magazzino spedizioni.
si può sempre sbagliare, ma prima di incolpare l'ultimo della catena, bisognerebbe essere certi che la falla venga da li: chi lo dice che non abbia a sua volta ricevuto un ordine sbagliato dall"ufficio vendite"o quello che è? (avrà pur avuto un qualcosa in mano o in un dispositivo datogli da altri x eseguire l'ordine..) ma l'errore/sostituzione indebita potrebbe anche essere frutto del sistema informatico che "deposita" la merce sugli scaffali...o un errore dei mulettisti, potrebbe essere colpa di un qualsiasi passaggio di consegne nel processo logistico. Questa è un'altra ragione oggettiva al perchè il braccialetto elettronico NON aiuta né ad orientarsi né a trovare la merce...

vorrei proprio vedere Bezos che volesse andare in piazza maggiore, perso nei viali, se preferirebbe usare la guida satellitare o un seggiolino vibrante! no, perchè il seggiolino col cappero che gli indicherebbe la direzione...al massimo potrebbe dirgli che è vicino..peccato che "vicino" valga solo a bocce.:D

Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
ce lo vorrei vedere pure io,come vorrei vederlo correre come un forsennato per stare appresso ai ritmi che gli vengono imposti dall'alto,e stare in ansia se non ci riesce perchè rischia il licenziamento

artemide

Florello Senior
bè, dove lavoro io c'è uno (uno dei "delfini" del presidente) che si diverte a riprendere i colleghi mentre lavorano o sono alla macchinetta del caffè con il cellulare, e poi manda le foto/filmati al presidente per fargli vedere cosa stava facendo Tal dei Tali in quel momento .

Olmo60

Guru Master Florello
una cosa simile successe anche nel mio primo posto di lavoro, anni '81/82...
c'era una vetrata al secondo piano, nella stanza delle analisi chimiche, che dava sul reparto produzione e qualcuno si accorse che spesso il direttore era dietro al vetro a guardarci...noi che eravamo tutti giovani e "scanzonati" ci siamo messi d'accordo per mandarlo "affa" senza poter essere a nostra volta ripresi in alcun modo: chi si accorgeva della presenza occulta, doveva cominciare a grattarsi la fronte o un sopracciglio, o il collo o altro, con un dito medio:LOL:
funzionò.

se ci siamo permessi e ci siamo sganasciati non è perchè eravamo eroi o chissà chi, semplicemente a quei tempi, avevamo un contratto collettivo che vietava espressamente un controllo "di nascosto", e la misurazione con il cronometro. poteva benissimo venire e farci le sue osservazioni, poteva licenziare o mettere in difficoltà chi non rispettava le regole, ma non poteva ridurci a cose o macchine.

garofano

Maestro Giardinauta
o
bè, dove lavoro io c'è uno (uno dei "delfini" del presidente) che si diverte a riprendere i colleghi mentre lavorano o sono alla macchinetta del caffè con il cellulare, e poi manda le foto/filmati al presidente per fargli vedere cosa stava facendo Tal dei Tali in quel momento .
E' una persona squallida e cattiva,che crede così di poter fare carriera sulle spalle degli altri.Il "brutto" è che quelli che sono più in alto di lui gli danno anche retta.Certo, se la situazione è questa,non c'è di che stare allegri.
Pure io vivo una situazione del genere.Sempre per raggranellare qualcosa ca mettere in tasca, faccio il consulente medico assicurativo,per conto di una società di servizi.Premesso che pure questi guadagnano sulla nostra pelle, perchè ho scoperto che la società assicuratrice per la quale lavoriamo eroga per ciascun medico 80,00 Euro l'ora;di questi ottanta a noi ne arrivano a stento venti lorde che diventano sedici nette,e il resto se li imbertano i titolari della società di servizi,e già questo è "leggermente "indegno, ma la cosa ancora più squallida è assistere alle scene pietose di presunti colleghi che leccano i piedi a sedicenti responsabili, persone di una crassa ignoranza e di una consolidata cafonaggine e maleducazione ,che li trattano a pesci in faccia.Questo spettacolo pietoso ha come scopo l'arruffianarsi queste persone per avere più turni di lavoro da fare.
Assisto a scene in cui questi sedicenti professionisti si prostrano letteralmente davanti a queste persone,in particolari davanti ad una che è di un trucido e cafone tale che farebbe invidia al coatto di Verdone, plaudono alle sue esternazioni, ridono alle sue battute,peraltro di basso livello come chi le pronuncia, fanno "oh" e ah" di meraviglia quando lei mostra le sue foto di gite, vacanze ecc. , le portano il caffè e altre svenevolezze simili.
Assecondano le pretese scevellotiche di questa tizia , le sue ingerenze sull'orario di lavoro, sull'intervallo pasti, si comportano in tutto e per tutto come dipendenti senza esserlo, appresso a questa tizia, che, ovviamente gongola per tutta questa importanza , si gonfia ulteriormente e indugia ancora di più in questi suoi comportamenti
Credetemi, è uno spettacolo pietosoo_O
Ovviamente, hanno capito che io sono di tutt'altro genere, per cui mi hanno isolato completamente, nessuno mi saluta ne' mi rivolge parola, anche per paura di essere presi per "associati" a me.
Non che la cosa mi dispiaccia, anzi, sarebbe per me vergognoso se accadesse il contrario, passo le mie nove ore di lavoro in perfetto silenzio, pensando ai casi miei e schifando dentro di me questi , diciamo, colleghi.
Siamo messi proprio male

artemide

Florello Senior
..sempre dove lavoro io, il presidente non appena si è installato (carica assegnatali dai capi di Londra) , ha fatto di tutto per lasciare a casa alcuni miei colleghi che gli stavano sui "gioielli " e si è portato dentro oltre i suoi "delfini", anche a sua donna.

io mi sono beccata due mail "di richiamo" solo perché , non avevo messo in copia conoscenza la sua bella io un paio di mail interne.

.. e seguono altre carrellate di eventi anche peggiori.

garofano

Maestro Giardinauta
Cara Artemide, negli ambienti di lavoro purtroppo si assiste a queste storie di ordinario squallore.
Non mettere la bella del capo nella mailing list dell'ufficio?!Peccato mortale, eh!Come hai potuto dimenticarla!:sneaky:
Sai, a volte mi sembra di essere, in un certo senso, in un campo di concentramento, e ti spiego perché.
Nei campi di concentramento nazisti, c'era una logica inversa: gli onesti, le persone dignitose, gli internati per reato politico venivano torturate, vessate in tutti i modi, uccise, mentre i criminali, gli asociali, i delinquenti abituali venivano messi dalle S.S. a dirigere gli altri detenuti e gli davano carta bianca in merito a vessazioni e punizioni, e questo modo di agire serviva ulteriormente per umiliare le persone, fiaccarle fino all'annientamento non solo fisicamente ma anche psicologicamente e moralmente, sia perché così perdevano ogni speranza di giustizia e di liberazione dall'oppressione, sia perché, se volevano avere qualche speranza di sopravvivere dovevano in qualche misura accettare se non addirittura adeguarsi al sistema vigente, e la cosa era ancora di più umiliante

Alto