• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regolatore di pressione pompa

Sypher

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho una domanda 'strana'

Mettiamo che io abbia una pompa con portata di 4800lt/h e 6bar

Se io la accendo e subito all'uscita metto un riduttore di pressione a 2 bar per usarla con l'idropulitrice, faccio danno alla pompa, considerando che dovrà rimanere accesa per 60 minuti?

Cioè, mi aspetto che la pompa 'sforzi', questo sforzo nella mia mente si traduce in rottura precoce.

Sarebbe meglio un polmone da 20 litri con pressostato per gestire la pompa?

In quel caso, non sarebbe per certi versi peggio? Ogni volta che vado ad aprire l'idropulitrice la pompa si riaccenderà, portando a 30-40 accensioni nell'arco di mezz'ora ?

Mi aiutate, dev'esserci qualcosa che mi sfugge.
Grazie
 

cmr

Maestro Giardinauta
Perchè alimentare l' idropulitrice con la pompa? L'alimentazione idrica generalmente avviene attaccandola alla rete, poi, la pompa presente all'interno dell' idropulitrice aspira e preme: non serve alimentarla a pressione.
 

Sypher

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è più una domanda generale, anche perchè oltre all'idropulitrice dovrei attaccargli linee a pressione più bassa di quella in uscita sulla pompa.

In sostanza, come gestisco la pressione di uscita della pompa? Come posso ridurla ed essere certo che questo non danneggi la pompa stessa?

nella situazione specifica comunque, l'idropulitrice non ha attacco idrico ma devo prendere dal pozzo...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,
è più una domanda generale, anche perchè oltre all'idropulitrice dovrei attaccargli linee a pressione più bassa di quella in uscita sulla pompa.

In sostanza, come gestisco la pressione di uscita della pompa? Come posso ridurla ed essere certo che questo non danneggi la pompa stessa?

nella situazione specifica comunque, l'idropulitrice non ha attacco idrico ma devo prendere dal pozzo...
Io non ho ben capito perché un riduttore di pressione....
Praticamente quasi tutte le idro funzionano con un range di pressione in entrata che va (a seconda delle dimensioni) dalle minimali c/a 2 atm alle 6/8.....e la pressione della pompa quella è
...io piuttosto metterei (data l'acqua pozzo) una buona stazione filtrante
Altrimenti la pompa della idro va in malora o segnando i suoi pistoncini e valvole o anche proprio al grippaggio

Eventualmente metterei un presscontrol con vaso ad espansione ..giustappunto per far riposare la pompa quando è ferma l'idro..e ad evitare pericolosi/deleteri colpi d'ariete..al limite potresti avere un qual certo ritardo del getto dalla lancia quando riparti con l'idro..che poi si stabilizzerà in breve tempo (sempre che la pompa del pozzo abbia la valvola di non ritorno e le sue condutture rimangano piene...)
 
Ultima modifica:

Sypher

Aspirante Giardinauta
Vorrei tanto uscire dal discorso idropulitrice che è stato usato come esempio, per dare evidenza alla domanda vera:

Se io ho una pompa che in uscita mi manda fuori 5 bar, e metto un riduttore di pressione che me la porta a 3 bar subito all'uscita della pompa - tale pompa può avere dei problemi di funzionamento?

Alla fine, a prescindere dall'uso che ne devo fare, devo realizzare dei percorsi idrici a pressione differente, e volevo capire se l'utilizzo prolungato dei riduttori di pressione per gestire appunto la pressione fosse deleterio per la pompa.

Questo a prescindere da quanto andrà attaccato a valle di tali percorsi ...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Vorrei tanto uscire dal discorso idropulitrice che è stato usato come esempio, per dare evidenza alla domanda vera:

Se io ho una pompa che in uscita mi manda fuori 5 bar, e metto un riduttore di pressione che me la porta a 3 bar subito all'uscita della pompa - tale pompa può avere dei problemi di funzionamento?
Non è il mio ramo ...potrei azzardare a scriverti ....NO rimane pur sempre anche la mia "domanda"...
Perché vuoi mettere un riduttore di pressione?
 

Sypher

Aspirante Giardinauta
un esempio, tra le altre cose che devo attaccare a bassa pressione c'è ad esempio un impianto di irrigazione a goccia, che se gli sparo 6 bar mi spara i microirrigatori a 100 metri.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
un esempio, tra le altre cose che devo attaccare a bassa pressione c'è ad esempio un impianto di irrigazione a goccia, che se gli sparo 6 bar mi spara i microirrigatori a 100 metri.
Tra le altre cose? Quali ?
Per la microirrigazione basta mettere il regolatore di pressione a lei dedicato e solo al suo inizio poco prima dell'eventuale programmatore appena dopo all'inizio della diramazione dedicata alla microirrigazione...
 

Sypher

Aspirante Giardinauta
ok, nel mio caso, la diramazione per la microirrigazione è a circa 50 centimetri dalla pompa...

La domanda è, il riduttore di pressione, danneggia la pompa? :)

Chiedo scusa se sono così 'focalizzato', ma non riesco a capire questa cosa, che mi ferma un attimo dall'andare avanti a pianificare le varie implementazioni che voglio fare...

In un altro thread, avevo letto che le pompe lavorano solo in aspirazione e non a spingere l'acqua in circuito, in tal modo una volta raggiunta la pressione massima data dalla pompa dovrebbe alla fine girare a vuoto e per lei non farebbe differenza ...

Ma non essendone sicuro, sono qui a chiederlo - se una pompa strozzata, a lungo o a breve andare, si danneggi...
 

cmr

Maestro Giardinauta
se gli sparo 6 bar mi spara i microirrigatori a 100 metri.
Stò ancora ridendo immaginando le farfalline dei gocciolatoi alimentati a 6 bar che volano via!!!!! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Comunque si, se strozzi in qualsiasi modo meccanico la pompa (riduttore di pressione, rubinetto semiaperto, ecc.) rischi di fargli danno. Per ridurre la pressione in mandata potresti provare a alimentare elettricamente la pompa con un inverter che riducendo il numero di giri diminuirebbe la pressione. Non saprei consigliarti, perchè non mi intendo di elettronica/elettricità se non per quanto riguarda la sostituzione di lampadine fulminate (!), le caratteristiche tecniche di tale apparecchio che, comunque, non costa molto.
 

Sypher

Aspirante Giardinauta
Ok,
quindi non c'è modo di ridurre la pressione senza danneggiare la pompa?

A questo punto andrei di polmone da 100 litri e un presscontrol/pressostato mi pare, per le 'fontane' ... per l'alta pressione la lascio così, e per la bassa pressione carico 3 taniche da 1000 litri (i cubi) e poi irrigo per gravità ... uff ...
 
Alto