• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalucci di ieri...

ian7771

Maestro Giardinauta
:froggie_r:froggie_r guardate che mi ha regalato mio maritino ieri!!!!!
IMG_3274.jpg

credo sia una specie di opuntya ...mai vista però
IMG_3275.jpg

questo l'ho preso perchè mi è sembrato quei cactus dell'arizona che si vedono nei film western
IMG_3277.jpg

una spece di cresta di gallo
IMG_3278.jpg

IMG_3279.jpg

questo sembra il cactus di natale ma le "palette" sembrano più tondeggianti...
inutile dire che ne sconosco i nomi ma..volevo mostrarvele lo stesso:ros:

Sandy

Aspirante Giardinauta
ciao iann la prima credo sia una tephrocactus minor, famiglia delle opuntia, cresce molto rapidamente formando fitti cuscini, l'ultima invece, dato il periodo della fioritura è una ripsalidops, o meglio nota come pasqualina...per la terza ho un dubbio tra due ed è meglio non pronunciarsi, aspetta i guru!la seconda ora provo a fare una ricerchina...
comunque tutte molto belle le ciccie...:D
:Saluto:

Ultima modifica:

Sandy

Aspirante Giardinauta
ecco ho trovato anche la seconda euphorbia ferox...mi hanno aiutato i ciuffettini sulla testa...:D per quella crestata potrebbe essere una mammillaria o una hildewintera ma aspetta i più esperti...spero di essere stata d'aiuto...

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ultima modifica:

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie simo per gli aiuti!!
la mia cresta di gallo mi sembra un pò diversa da quelle mamillarie...ma se assumono divers forme mi fido!!
effettivamente natale è finito da un pezzo..mentre si avvicina pasqua...giusta la pasqualina ma se la metto fuori rischio di perdere i boccioli? sai con natalino ( cactus di natale) ho buttato al vento la fioritura per averlo portato dentro...
grazie ancora

ian7771

Maestro Giardinauta
la 3 ha una forma a fiore: è una Mammillaria elongata Crestata

Guarda cosa ho trovato in rete:
osserva quante sp di Mammillaria elongata esitono. Di ogniuna esistono anche le forme crestate.
http://images.google.it/imgres?imgu...laria+elongata&um=1&hl=it&rlz=1W1GGLL_it&sa=N

guarda la tua se ben curata come può diventare:
http://images.google.it/imgres?imgu...art=18&ndsp=18&um=1&hl=it&rlz=1W1GGLL_it&sa=N

sembrano dversissime...ma sono delle "razze" a parte o solomente dei mutamenti genetici di altre?????:ros::ros:

M

mark96

Guest
:D:D se mi avvertirai del giusto periodo in cui farlo sarò felice di inviarti una taleina....

grassssssssssssssssie:love_4:posso ricambiare con del sedum,quello a foglia minuscola (al momento non mi viene il nome):love_4:te lo ricorderò tra un mesetto:eek:k07:

Sandy

Aspirante Giardinauta
iann per quanto riguarda la pasqualina io credo che metterla fuori ora, considerando che la pianta è abituata a stare all'interno e, dato che fuori è un pò freddo, sia un pò pericoloso, comunque non prendermi alla lettera, magari qualcuno che ce l'ha sa darti indicazioni migliori delle mie...
:eek:k07:

michele87

Florello Senior
infatti,l'ultima è un Rhipsalidopsis o cactus pasquale :D tienila dietro una finestra,ma comunque all'interno.
bellissime! :eek:k07:

Sandy

Aspirante Giardinauta
marco la tua più che altro mi sembra l'euphorbia enopla non la horrida, guarda su singole piante del sito di giardinaggio, per lo meno a me sembra lei...

la horrida non può essere perchè a me sembra che la pianta di iann non ha spine sulla sommità

invece mi sembra identica a questa

4420-20Euphorbia20ferox20Euphorbiac.jpg

euphorbia ferox

:Saluto: a tutti e chiedo venia se poi sbaglio lo stesso...

Sandy

Aspirante Giardinauta
è gia sandy,sembra proprio quella :hands13:

grazie grazie sto diventando bravina....

ah dimenticavo, quando la taleuccia di opuntia che ti manda iann ti è cresciuta abbastanza ricordati di me ok?:food:
non possiamo chiedere tutto a iann altrimenti il regalo del marito scompare...:fischio:

:eek:k07:

Alto