• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo per la mamma

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi voglio regalare una rosa alla mia mamma, lei ha un balcone "giungla" anche se ieri mi ha confidato che il suo sogno è un roseto...:love: gli unici posti liberi sono due pilastri larghi un metro di cemento dove posso fissarle una base per rampicante, mi aiutate a sceglierne una rampicante...il colore non è importante...anche se lei stravede per gli aranci e rossi...che dite posso comprare dal sito rose.it o altro???
 
S

scardan123

Guest
rose.it va bene come barni.it ninosanremo, david-austin e meilland, per fare alcuni dei principali nomi. Di vivai affidabili ce ne sono vari, sia online che offline.
Il punto più che altro è: quanto spazo c'è in altezza? l'esposizione com'è? (sole sempre / poco sole; nord/sud)

Se lo spazio in altezza non è enorme, cioè tipo un paio di metri, non 5-6-.... (e se è un balcone probabilmente hai 2-3m), io ti consiglierei gli ibridi di moschata, che sono rose sempre in fiore, preziose (nel senso che sono rose antiche, abbastanze rare da vedere in giro), ma anche molto robuste, con pochi problemi di malattie e parassiti, quindi molto più facili da tenere rispetto a tante altre rose. Poi non vanno potate, e questo è un altro vantaggio.

Per colori nella gamma dal giallo al rosso potresti guardare questi ibridi di moschata: buff beauty, cornelia e felicia. Crescono tutte come grandi cespugli oppure come rampicanti di media grandezza, cioè se li metti vicino a una rete/spalliera si arrampicano (come tutte le rose vanno un po' guidate sulla rete/spalliera man mano che crescono, ma è un'operazione che sa fare anche un bambino).
Buff:
http://images.mooseyscountrygarden.com/roses/rose-garden/buff-beauty-rose-flower.jpg

Cornelia:
http://www.bogront.no/rom/butikk/images/Cornelia.jpg

Felicia:
http://www.rosebacche.it/images/Rose/FeliciaGR.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Io vivo a Bari il clima è mite, il balcone è ad est quindi prendono giusto le prime ore del mattino poi ombra per tutta la giornata, l'altezza è di 3 metri circa e largo 1,5 che ne pensi?
 

gianfra

Guru Giardinauta
in ombra dubito per le rose del curato, dai un'occhiatina al catalogo austin e guarda che consiglia, personalmente metterei una dance de feu ( rossa di mallerin 1938) e una new dawn ( bianca, Dreer 1930)
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
scar mi piace tantissimo la "buff" :love: e poi ho trovato la"valzer della neve":love: cosa ne pensi??
Dato che devo fare un ordine minino di circa 34 euro posso prendere più piante e gestirle insieme o ne devo prendere solo una...abbi pazienza :astonishe
Ahh e la Lawinia com'è?
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
gianfra la New dawn dreen 1930 è meravigliosa :love: :love: bianca sarebbe il sogno di mia madre ( e mio!) aiutami a trovarla...
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho preso la new dawn...:love:
questo è il posto dove vorrei metterla, la foto è stata scattata alle 9 del mattino
16.jpg

non vedo l'ora...
 
Alto