• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo inaspettato...ma cos'è?

alestellina

Florello
Il mio ragazzo mi ha portato questo (fa il muratore e il signore a cui stanno facendo i lavori gliel'ha regalata):

Era così:
terriccio pessimo
DSCN8851.jpg


vaso a mio avviso troppo grosso
DSCN8852.jpg


DSCN8854.jpg



non ho pensato 2 volte e l'ho subito rinvasata, si presentava così:
DSCN8869.jpg


macro
DSCN8870.jpg


non l'ho trovato al top.... le radici però erano sane! :)

l'ho lasciato qualche giorno ad asciugare e sabato scorso l'ho rinvasato! [devo ancora fare la foto


Innanzi tutto cos'è? ..sembra un echinopsis ma quale?

Come l'avete trovato? cosa può essere dovuto quel giallo??? ...forse perchè era interrata quella parte? :Saluto:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao Ale mi sembra un eyriesii , se è lui provenienza Argentina è rustico e fa un bel fiore a trombetta:D:love_4:
 

anna08

Giardinauta Senior
Penso anch'io che la parte gialla lo sia perché era interrata. La piantina è bella e sana e hai fatto bene a metterla in un vaso più piccolo. :Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Ale, confermo quello che ti hanno detto gli altri....è un polloncino di echinopsis :)

Però il vaso in cui stava andava più che bene, io non lo metterei in uno più piccolo.
Gli echinopsis, se paragonati a molti altri cactus, sono piante che crescono molto velocemente e che sviluppano un apparato radicale enorme (come si vede nelle foto che hai postato)....per questo il vaso in cui stava prima era l'ideale come dimensioni :)
La pianta comunque non è in cattiva salute e la parte gialla è un pò di suberificazione, innocua...solo un pò antiestetica.
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
Grazie a tutti!! :love_4:

l'echinopsis ha un diametro di 8/10cm... il vaso era largo una 20ina di cm ed era 'alto' più o meno sempre una ventina di cm...:storto:

Ora che faccio? ...Se faccio un altro rinvaso non ne risente? :confuso:

X i fiori suppongo che di quest'anno posso stare tranquilla perchè non penso abbia fatto un riposo invernale corretto..:( ..Attenderò l'anno prossimo!! :D

ps: io avevo avuto una mezza idea che fosse stato un echinopsis subdenudato... invece no!! :)

...Siete dei maghi con le identificazioni.........GRAZIE di cuore!! :love_4:
 
Alto