• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo di natale..

gianninettis

Maestro Giardinauta
ri..salve..

per natale volevo regalarmi nuove barre catena alle mie motoseghe che uso di più e cioè la active 39.39,la active 62.62 e la dolmar ps 7900,ovviamente non le monto subito,tranne sulla active 39.39 che è già andata,ma aspetto che l'usura sopraavanzi..

ora le mie motoseghe sono così equipaggiate..

active 39.39 barra da 30cm
active 62.62 barra da 45cm 0.325
dolmar ps 7900 barra da 50cm o.375

ora vorrei dare una maggiore maneggevolezza alle mie motoseghe e vorrei capire se ci sono delle barre più leggere delle classiche oregon sul mercato che montano di serie le mie..

un'altra domanda monterò alla active 39.39 una barra carving ed alla 62.62 una barra leggermente più corta visto che in sramatura la 45cm non mi piace essendo troppo lunga,secondo voi conviene scendere sotto i 45cm su una 62cc,non vorrei comprarmi una 45cc solo per sramare visto che non sono un boscaiolo di professione..
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
barre più maneggevoli ci sono, certo.
ma il peso scende di pochi grammi.
soldi sprecati.
sulla 62.62 puoi montare tranquillamente anche una barra da 40...nessun problema.

saluti
peppone
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
si,ho messo una 40 e a sramare mi va meglio,ho meno la sensazione di dovermi beccare una gamba ed è più maneggevole,certo non è la macchina adatta a sramare un po lenta di accelerazione e pesantuccia,ma per 420 euro che la pagai nuova,mi va più che bene..
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la 62 è una motosega con molti limiti.
inoltre per sramare non si usano quelle cilindrate bensì motoseghe tra i 40 e i 50cc massimo, più maneggevoli ma soprattutto in grado di raggiungere la velocità massima in pochissimo tempo. per la sramatura non serve grande potenza e neppure una coppia allucinante: servono motori veloci.
questo fa della 62.62 la motosega in assoluto meno indicata fra tutte (non solo fra tutte quelle che dice di avere il nettis ma fra tutte quelle esistenti in commercio di qualsiasi marchio) per trovare impiego in sramatura.
è come pensare di partire per le vacanze da milano destinazione rapallo col trattore.
poi...ognuno è libero di fare come vuole
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
certo,hai ragione,se la usavo tutti i giorni avrei già provveduto con una bella dolmar 4605 speed o 5105 al limite..
comunque sono contento che con la barra da 40 ha acquistato maneggevolezza e la differenza è apprezzabile..
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
...ssssì...stai viaggiando in autostrada con un trattore agricolo con rimorchio...
ora però il rimorchio è più piccolo...
mah...!?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
grazie del consiglio,ma alla fine per quello che la uso,magari ci metterò molti anni ancora per consumarla..

la uso per sramare qualche albero pericolante che abbatto saltuariamente,certo da una 60 ad una 50cc le differenze ci sono,ma per il mio uso saltuario lo vedo superfluo cambiarla,tutto qua..

pensa che quest'anno l'ho usata una sola volta ancora..
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
grazie del consiglio,ma alla fine per quello che la uso,magari ci metterò molti anni ancora per consumarla..

la uso per sramare qualche albero pericolante che abbatto saltuariamente,certo da una 60 ad una 50cc le differenze ci sono,ma per il mio uso saltuario lo vedo superfluo cambiarla,tutto qua..

pensa che quest'anno l'ho usata una sola volta ancora..
ammesso che tu veramente la abbia...vendila (ma non bussare alla mia porta perché io non te la compro...l'ho già avuta in passato ed è una motosega da morti di sonno).
con i soldi di una eventuale vendita comprati un 40cc (che è la cilindrata che di norma si usa per sramatura).

saluti
peppone
 
Alto