• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regali inaugurazione...aiutatemi a dare un nome..

Lucyliù

Giardinauta
...iniziano ad arrivare nuove piantine omaggio di chi viene a vedere la nostra nuova casetta....

di due non so il nome mi aiutate?

questa credo sia da interno giusto?
cerco suggerimenti su come e dove posizionarla e come innaffiarla....
p1010230kk4.jpg

questa invece suppongo sia da esterno
assomiglia un pò ad un'impatiens che avevo l'anno scorso....sarà lei?
p1010233fx6.jpg

anche qui cerco suggerimenti....su come curarla....grazie mille

Ultima modifica:

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Hola

1.- Guzmania lingulata (Famiglia Bromeliaceae)

2.- Impatiens waleriana (Balsaminaceae) o quizas un hibrido

PureBeauty050904.jpg

Ultima modifica:

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Ah scuse

La Guzmania necesita mucho luz sin sol directo, abbastanza umidità e temperature non inferiori a 10 ° C. Ponela cerca de una ventana y pulveriza su follaje regularmente. No dejar agua en la roseta si hace frio.

Compreso il mio spagnolo ..?

Ana Patricia

Giardinauta Senior
perchè non devo lasciare acqua nel sottovaso se fa freddo?

Se le temperature sono molto freddo e ha acqua nella rosetta .. marcisce.

Corre el riesgo de podrirse y muere irremediablemente o se le altera su ciclo biólogico y no te dará hijuelos.

Cuando seque la espiga, cortá desde la base del escapo floral para que la mama no gaste energia en vano y te dé varios hijuelos.

Dan entre dos y cuatro hijos antes que muera la mama. Todas las Bromeliaceas florecen una sola vez en su vida.

alestellina

Florello
la guzmania devi bagnarla con acqua distillata possibilmente (o credo che vada bene anche l'acqua del rubinetto decantata) e devi versarla all'INTERNO della pianta..cioè nel colletto! :) e lei pian pianino si prende l'acqua di cui necessita! :Saluto:
la 2 detta in gergo nuova guinea è una pianta da esterno, quindi dovresti tenerla possibilmente fuori su un davanzale o balcone...:)

Commelina

Master Florello
lucyliù, devi proprio mettere l'acqua nella rosetta da cui spunta il fiore. in natura sono all'aperto e raccologno la pioggia proprio dentro quella cavità. naturalmente Ana Patricia le può tenere all'aperto perchè abita in Nicaragua, clima tropicale. qui da noi si tengono normalmente all'interno in posizione luminosa, altrimenti non producono germogli laterali. quando il fiore sfiorisce la pianta muore, ma lateralmente spuntano delle nuove piantine che quando saranno della stessa grandezza della pianta madre si possono dividere. non è una pianta facilissima da tenere, proprio perchè generalmente è forzata a fiorire in vivaio. goditela finchè c'è e bagnala solo in quella cavità come ti ho detto. Ana Patricia dice che quando fa freddo non si deve più bagnare.... ehm... io ti auguro che la pianta arrivi all'inverno, in quel caso toglierai l'acqua dalla rosetta centrale per non rischiare che marcisca. spero di essere stata abbastanza chiara, ho praticamente tradotto i consigli di Ana. in bocca al lupo per la tua guzmania :)

Lucyliù

Giardinauta
scusate sembrerò un pò rinco...ma io non ho capito se quel fusto rosso è il fiore:confuso:....a me sembrano semplicemente foglie rosse...poi ho fatto un cerca su internet e mi è sembrato di capire che il fiore è un'altra cosa...boh...

cmq tornando all'innaffiatura praticamente devo versare l'acqua nel coso rosso?e lasciarla li?...ma nella parte bassa o alta del rosso?

mi sa che questa pianta non l'ho capita proprio...

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Hola

Commelina, grazie per il grande aiuto.:love_4:

Ciao Lucyliù:love_4:

La brattee rosso sono foglie modificadas. Duran diversi mesi ed è la più bella di un Guzmania. Ellas forman la infiorescenza é 'come un picco (espiga) . Ahi lasciare fiori sono di colore bianco o giallo e non durano a lungo e non sono molto bella.

Nel tuo clima richiedono cure particolari. Dare molta luce senza sole diretto. Abbastanza umidità , vaporizza il loro fogliame regolarmente...più in primavera ed estate. Mantenere il substrato umido lugeramente .....acqua mai effettuato l'accesso. L'irrigazione con l'acqua piovana o rubinetto lasciato riposare o distillata...cómo dijo Alestellina. Agua muy dura o caliza no..aunque una o dos veces no le hace daño....a veces yo riego con el agua del grifo directa:D,

Il rosone o serbatoio per raccogliere l'acqua Non si dovrebbe mai essere riempiti quando la temperatura scende al 10 °C. NUNCA debe tener agua en temperaturas menores de 10°C...la planta se muere o no dará hijos saludables.

Cualquier duda ..por aca ando..... sólo llama....:love_4:
Ayy scusa este italiano ...el Tio Google a veces falla, por eso no lo uso pero ayuda un poquito.:lol::lol::lol:

Ya aprenderé italiano...

Un bacio

Ciao:Saluto:

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
cmq tornando all'innaffiatura praticamente devo versare l'acqua nel coso rosso?e lasciarla li?...ma nella parte bassa o alta del rosso?

mi sa che questa pianta non l'ho capita proprio...

nella parte bsssa, in quella specie di tazzetta formata dalle foglie verdi.

non è una "nostra" pianta, è difficile da capire e coltivare... insomma, per dirla tutta, è un affare commerciale per il fioraio :lol::lol:

Lucyliù

Giardinauta
ciao ana e comelina....
grazie x i suggerimenti..vado subito ad ispezionare questa pianta e a cercare questa specie di tazzetta verde...x capire dove devo innaffiare...ormai ce l'ho da una settimana e ancora non mi sono azzardata ad innaffiarla:martello:....

ufff quindi dite che è difficile da tenere in casa e che morirà presto?...mi piace tanto:cry:

mi sembra anche di capire da ciò che scrive ana che la parte rossa è una cosa il fiore è un'altra...e che questo fiore non è bellissimo....

mentre la parte rossa che a me piace tanto...prima o poi seccherà?giusto?

se è così allora che cavolo mi resterà tra due mesi di questa pianta?...solo quelle quattro foglie verdi??

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Ciao LucY

Tu Guzmania lingulata

p1010230kk4.jpg

La Infiorescenza o la spiga di rosso brácteas dura quasi tre mesi .. disfrutala.

Las fiori bianco o giallo di due o tre giorni. No son tan bonitas, lo más bonito es la espiga colorada.

La roseta foliar (de hojas verdes) comprende el centro de la planta donde se reunen todas las hojas y forman un tanque,embudo o deposito para poner agua en verano o primavera. De ese centro de la roseta sale la espiga o inflorescencia...que puede ser corta, larga o quedarse al mismo nivel de la hojas verdes. En tu caso es larga
Non deve llenarse ese tanque quando le temperature sono al di sotto di 10 ° C perché se si trascorrere alcuni giorni con acqua fredda e pianta marcisce e muore. Eso es lo que más le causa la muerte en climas frios. Sólo rega en el sustrato que esté ligeramente húmedo y vaporiza el entorno de la planta para mantener la humedad ambiental.

Ellas son de climas cálidos como los tropicales.... ma quelle nel tuo clima richiedono cure particolari que te he dicho. En mi clima cálido aguantan aguaceros pero como no hace frio y están en el exterior muy bien ventiladas, no se pudren. En tu clima requieren cuidados especiales cuando haya frio... repito. Si no hace frio hasta pueden estar afuera...en sombra o semi sombra con mucha luz pero sin sol pleno y directo.

Si cuidas pronto te dará varios bambinos antes de morir la mama. Ellas como todas las Bromeliaceas sólo florecen una sólo vez .....tiempo despues mueren pero te dejan de dos a cuatro y hasta seis hijuelos. En cuanto seque la espiga la cortas de la base para que la mama tenga fuerza para sus hijitos. Revisa ya si viene algún hijito.

Si tenés todavia dudas......pregunta...pregunta, por aca andaré....è un piacere per il mio aiuto per che so poco

Ayyyy Commelina ayuda...el Zio Google está mal muy mal y mi italiano peor.:cry::cry:

Ultima modifica:

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Lucy revisa si no viene algún hijito entre el follaje..si no viene no debe tardar. Dan ente dos a cuatro hijos muchas veces me han dado seis a mi.

Mira así

GuzmaniaHijuelo02.JPG

jdv1184861607v.JPG

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Mira esta Bromelia, la más pequeña.... aún no sale la inflorescencia. El tanque del centro de la roseta tiene agua y seguramente hay bajas temperaturas y ha estado asi un buen tiempo. Ya empieza a deteriorarse.

Esa es la roseta foliar llena de agua con bajas temperaturas continuas.... puede aguantar unos dias pero mucho tiempo no, se pudre... esa es la principal causa de muerte de una Bromelia en tu clima.

100_0781.jpg

Ciao

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
cara Lucy, Ana Patricia è preoccupata di non riuscire a spiegarti tutto sulla guzmania, ti mostra i figlioletti nati dalla sua pianta madre. In Italia non è facile che facciano dei figlioletti, in ogni caso ti metto un link, molto ben spiegato, su come ci si comporta con queste piante nelle nostre case. Io ho avuto alcune volte delle guzmanie di vari tipi, MAI COMPRATE, sempre regalatemi. ti ripeto che non sono piante facili da tenere da noi, per cui goditela finchè è così bella. Poi quando sfiorirà quella spiga, la taglierai e le foglie dureranno ancora dei mesi.
ecco il link http://www.leserre.it/enciclopedia178/bromelliaceae/guzmania/guzmania.html

Lucyliù

Giardinauta
grazie mille a voi...
dò un'okkiata al link..equando il mio tesoro ha un pò di tempo mi faccio tradurre x bene le cose che ha scritto Ana, lui capisce bene lo spagnolo ma io....non tanto...me ne vado x un'idea ma mi sembra di capire che la cosa è difficile quindi voglio capire bene....

ciao e grazie ancora

Alto