• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero piante spezzate

M

mark96

Guest
ciao a tutti
oggi eriqa mi ha spedito un dendrobium kingianum e un flesk di paphio :love_4::love:
allora,ho un problema...le piantine erano 4 se ne sono spezzate 2 durante la spedizione :)burningma:mad:) ho dovuto aprire il barattolino per sistemare il gel e buttare le 2 piante mozzate :(
purtroppo io so che quando apri il barattolo le devi piantare,è vero o no?
se richiudo ilbarattolo possono vivere ancora li per un po????
ringrazio chi mi risponderà
:Saluto:
mark

Ronin

Esperto di Orchidee
Una volta aperto il vasetto all'interno non c'è più sterilità, quindi sul gel si svilupperanno muffe e batteri; quindi, devi tirare fuori tutto subito se non vuoi perdere anche le altre piantine.

M

mark96

Guest
Una volta aperto il vasetto all'interno non c'è più sterilità, quindi sul gel si svilupperanno muffe e batteri; quindi, devi tirare fuori tutto subito se non vuoi perdere anche le altre piantine.

ma le metto nello sfagno????vivo o secco?

alcol

Bannato
ne sfagno vivo ne secco
perlite, cenere e carbone e o polistirolo o se lo hai sughero sminuzzato. Sotto al vasetto metti dei pezzetti sferici non piatti. Va bene anche argilla espansa piccola.

In mezzo al tutto puoi mettere qualche filo pudico di sfagno ma non e' essenziale! e' essenziale che sia molto poroso e fine.

Avevo detto che i flask *NON* si possono spedire.

Prima d'invasarle, lava bene il substrato facendoci passare acqua a scroscio e se hai un fungicida lo dai in modo medio nel vaso.

Dopo di cio' pianti le piantine ma potrebbe essere utile fargli il sacchetto chiuso tipo sfagnoterapia perche' la differenza di umidita' le foglie delle piantine la sentiranno molto violenta.

Irrora poco specie se utilizzerai il sacchetto e scola molto bene.

NON usare concimi per almeno un mese piu' che abbondante... e bagna ... non dico nulla se non ci dici come le sistemi... comunque poco, i primi giorni irrora le foglie 1 volta al giorno in modo blando! 1 o 2 mezze spruzzatine.

Quelle spezzate se hanno un minimo di fusto, ti consiglio di piantarle ugualmente magari in un secondo vasettino. e bagna un po' di meno del primo vaso... i primi 2 o 3 giorni per nulla ma mettile magari nel sacchettino.

Come Paphio, mezza luce ma buona e filtrata! insomma non sotto alla finestra a prendere il sole.

.......per qualcuno, sbaglio qualcosa? sentiamo anche altri prima che ti avventuri :D

ha, e' con il tappo rosso o tutto trasparente il flask? se ha il tappo rosso e' da www.orchidandoshop.it altrimenti ipotizzo facile da roellke! con la traduttrice carinissima... un amore :D :love::love_4::flower: gli ho anche fatto i comlimentini per la dolcezza e bellezza... ho attaccato bottone ma come dice eriqa faccio il pesce lesso e non chiedo il tel... e poi era anche DE ROMA :D :froggie_r:martello::cry::love:

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
si,aveva il tappo rosso!!!!!!!!!!!
per ora le ho sistemate in un vasetto con sfagno vivo.............
ho fatto male????

M

mark96

Guest
uno dei vasetti:
ciaooooooooooo008.jpg

le piante:
ciaooooooooooo009.jpg

insieme:
ciaooooooooooo010.jpg

ho fatto bene?

G

Giulio

Guest
Se è l'insigne x henrianum, i miei stanno benissimo in puro bark di pezzatura fine, con un pochina di polvere di calcare per abbassare la naturale acidità della corteccia (infatti entrambi i genitori preferiscono composti neutri).
Credo proprio che lo sfagno (vivo o morto che sia) sia troppo acido per loro.

In ogni caso, cerca di tenere molto alta l'umidità ambientale, magari comprendo i vasetti con una bottiglia di plastica trasparente (a cui hai tagliato il fondo). Questo almeno per il primo mese affinchè si ambientino e comincino a far radici adatte al nuovo substrato.

M

mark96

Guest
Se è l'insigne x henrianum, i miei stanno benissimo in puro bark di pezzatura fine, con un pochina di polvere di calcare per abbassare la naturale acidità della corteccia (infatti entrambi i genitori preferiscono composti neutri).
Credo proprio che lo sfagno (vivo o morto che sia) sia troppo acido per loro.

In ogni caso, cerca di tenere molto alta l'umidità ambientale, magari comprendo i vasetti con una bottiglia di plastica trasparente (a cui hai tagliato il fondo). Questo almeno per il primo mese affinchè si ambientino e comincino a far radici adatte al nuovo substrato.

ho sistemato in una miniserretta........domani faccio foto:D

alcol

Bannato
direi di seguire i consigli di Giulietto! anche se concidenti con le mie ma e' piu' corretto dire di Giulietto... :smok::love_4::eek:k07:

Togli lo sfagno :D e crea una camera di umidita' ............ :D :eek:k07:

Ciao!.

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
direi di seguire i consigli di Giulietto! anche se concidenti con le mie ma e' piu' corretto dire di Giulietto...

Togli lo sfagno :D e crea una camera di umidita' ............ :D :eek:k07:

Ciao!.

le ho messe in una mini serretta da sole dove si aprono delle specie di finestrelline per regolre il tutto:cool3:

alcol

Bannato
l'importante e' il livello di umidita' fogliare.
se crea un minimo di condensa e' ok.

le 2 spezzate erano da buttare?.

eriqa

Florello
ciao a tutti
oggi eriqa mi ha spedito un dendrobium kingianum e un flesk di paphio :love_4:
allora,ho un problema...le piantine erano 4 se ne sono spezzate 2 durante la spedizione :)burningma:mad:) ho dovuto aprire il barattolino per sistemare il gel e buttare le 2 piante mozzate :(
purtroppo io so che quando apri il barattolo le devi piantare,è vero o no?
se richiudo ilbarattolo possono vivere ancora li per un po????
ringrazio chi mi risponderà
:Saluto:
mark

Ciao Marchinooo...mi dispiace che le piantine nel flask si siano spezzate:cry::cry:...oddio sono veramente mortificata...non pensavo che sarebbe successo una cosa del genere...:cry::cry: perdonami..che figuraccia:(

M

mark96

Guest
si,infatti eriqa,nn ti preocupare :eek:k07: sei già stata gentilissima :love_4:

Alto