• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero Giardino

Pic_pietro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Pietro e vorrei condividere con il gruppo la mia intenzione di dare una "sistemata" al giardino dei miei genitori.

L'esposizione è sud ovest ma come potrete apprezzare anche dalle foto (che vi allego) confina con edificazioni perimetrali molto alte che non permettono alla luce, se non per poche ore giornaliere, di giungervi.

il giardino ha forma quadrata (rientranza esclusa), un perimetro di circa metri 12 con dimensioni maggiori di circa 3.5 metri

Nel merito vi chiedo qualche dritta su siepi basse e poco larghe in sostituzione della euonymus japonicus (credo) e un prato che possa adattarsi a queste condizioni.

P.S. sono aperto a qualsiasi dritta/consiglio. Una unica certezza le rose e l'ulivo restano. :p

WhatsApp Image 2021-03-04 at 14.58.10.jpeg WhatsApp Image 2021-03-04 at 14.58.11.jpeg

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Provo a dare qualche idea da valutare ma attendiamo anche qualcuno di più esperto. Per la piccola siepe potrebbe andare bene Lonicera Nitida, ha le foglie piccole e lucide, dovrebbe stare bene sia al sole che a mezz'ombra. In alternativa se piace si potrebbe pensare di cambiarne l'aspetto senza la piccola siepe ma con due begli arbusti da centrare dive il cordolo fa l'angolo, come le Paeonia o Hydrangea, anche se non ho ben capito se prende sole cocente quando arriva, oppure qualche erbacea perenne dall'aspetto morbido come gaura o alcuni tipi di salvia da fiore.

Pic_pietro

Aspirante Giardinauta
Ciao Gheppio e grazie per la risposta.
In merito al sole cocente, ti confermo che nelle ore più calde la siepe è direttamente esposta al sole.
In realtà la mia intenzione era quella di realizzare una siepe lungo tutto il perimetro dell'aiuola/giardino e capire se effettivamente c'è un prato che possa "rendere" con queste condizioni (ho fatto vari inutili tentativi).

Alto