• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero bulbo parzialmente marcito

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i giardinauti
ho da chiedervi un consiglio per un bulbo di hippy che stavo per rinvasare in un vaso più grande quando mi sono accorta che da una parte è marcio. Ho tolto tutte le parti esterne marcite e con un coltellino ho scavato, per due - tre sfoglie, fino a togliere tutto il marciume. E adesso che faccio?
Posso ripiantarlo subito?
Devo farlo asciugare all'aria?
E' il caso di spruzzarlo con qualche prodotto?

Vi prego consigliatemi, non vorrei proprio perderlo questo hippy!!!!!
Grazie a tutti :Saluto:

frinzia

Giardinauta Senior
Ehi!! non mi aspettavo mica tutti questi consigli!!!!!!!!! :D :D

Cmq... ho fatto come ho ritenuto meglio: ieri sera ho spruzzato il bulbo con dell'antifungino. Oggi l'ho lasciato asciugare bene al sole e l'ho ripiantato.
O la va o la spacca!!

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,è capitato anche a me con un hippeastrum di quelli che compriamo già piantati pronti alla fioritura,lo presi ll'anno scorso,era una varietà perticolare e ci tenevo a salvarla:love:
comunque fiorì ma non fece mai le foglie,poi mi son decisa a svasarlo(erano già passati dei mesi)e c'era un bel pò di marcio,l'ho ripulito come hai fatto tu e ho messo l'antifungino(era in polvere)però l'ho ripiantato dopo un bel pò di tempo,almeno un mese,non c'era il caldo di adesso ma un solo giorno mi sembra troppo poco,comunque mi è andata bene,il mio hippeastrum ha fatto le foglie e spero che il prossimo anno o quello dopo ancora rivedrò i suoi fiori,certo ci vuole pazienza:D

frinzia

Giardinauta Senior
ciao, grazie per il supporto.
Spero che vada bene anche al mio. Se non ci fosse stato tanto caldo avrei aspettato anche io ancora un pò prima di ripiantarlo ma ...è da tempo immemore che qui stiamo sui 30° alle 8 del mattino!!!! Non avrei potuto fare altrimenti. Speriamo bene!
Che hippy sono i tuoi?? Hai foto???

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
lo devi lasciare al sole e aria x due giorni se hai anche un anticriptogamico x trattate meglio,poi in vaso e niente acqua

Alto