• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recuperare un prato da area incolta

manuelz81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio: vorrei provare a portare alla vivibilità un bel fazzoletto di terra fianco casa, purtroppo abbandonato da parecchi anni. So per certo che anni fa era coltivato tutto a orto (area di 17*12 circa) infatti ci sono ancora i divisori e i camminamenti in pietra (che vorrei togliere e livellare tutto). Sono riuscito almeno a rasare le sterpaglie più alte, ma vicino il muretto di recinzione l'edera ha preso il sopravvento, creando una siepe (da togliere o almeno sistemare) e formando un fitto tappeto che vorrei eliminare. In poche parole: mi metto di zappa e sradico tutto? Quali sono i passaggi principali? In quali periodi preferibilmente? Vorrei fare tutto a mano, possibilmente... Grazie a tutti ! :Saluto:

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

MrPaulson79

Giardinauta
Cioè tu vorresti sistemare con vanga e zappa 200mq di terra? Auguri ...
Io inizierei a diserbare col Glifosate tutto quello che non vuoi tenere, poi andrei quantomeno con la fresa (ideale sarebbe un trattore, ma si può fare anche con la fresa spaccandosi un po' la schiena).
Poi vedi che tipo di suolo hai (più hai sabbia e meglio è).
Se serve va incorporata della sabbia del Po grana 0-4
Va studiato e realizzato un impianto di irrigazione (sarebbe da fare però puoi sempre bagnare con irrigatori esterni)
Poi decidi cosa seminare (da metà marzo ai primi di maggio e dai primi di settembre a meta ottobre)

marco genova

Giardinauta
Cioè tu vorresti sistemare con vanga e zappa 200mq di terra? Auguri ...
Io inizierei a diserbare col Glifosate tutto quello che non vuoi tenere, poi andrei quantomeno con la fresa (ideale sarebbe un trattore, ma si può fare anche con la fresa spaccandosi un po' la schiena).
Poi vedi che tipo di suolo hai (più hai sabbia e meglio è).
Se serve va incorporata della sabbia del Po grana 0-4
Va studiato e realizzato un impianto di irrigazione (sarebbe da fare però puoi sempre bagnare con irrigatori esterni)
Poi decidi cosa seminare (da metà marzo ai primi di maggio e dai primi di settembre a meta ottobre)
io quei metri li ho fatti con zappae vanga nei week end.... volere ....potere:fischio:

MrPaulson79

Giardinauta
Credo che alla fine dipenda tutto dal tipo di terreno con cui hai a che fare. Io ho tutta argilla (99%); quando il terreno è asciutto (come adesso) è asfalto e quando prende troppa acqua è come tentare di lavorare sulle sabbie mobili. A scavare con il badile 80 metri di trincea per mettere giù l'impianto di irrigazione c'ho messo tutto l'inverno ... a fresarlo per aggiungerci sabbia mi ci sono voluti 2mesi e un TIR di bestemmie.
Di per contro mio nonno (che abita a Rovigo) a 79 anni zappa e vanga i suoi 30mq di orto (su terreno 80% sabbia) ben 2 volte l'anno ...

manuelz81

Aspirante Giardinauta
Credo che alla fine dipenda tutto dal tipo di terreno con cui hai a che fare. Io ho tutta argilla (99%); quando il terreno è asciutto (come adesso) è asfalto e quando prende troppa acqua è come tentare di lavorare sulle sabbie mobili. A scavare con il badile 80 metri di trincea per mettere giù l'impianto di irrigazione c'ho messo tutto l'inverno ... a fresarlo per aggiungerci sabbia mi ci sono voluti 2mesi e un TIR di bestemmie.
Di per contro mio nonno (che abita a Rovigo) a 79 anni zappa e vanga i suoi 30mq di orto (su terreno 80% sabbia) ben 2 volte l'anno ...
Indipendentemente dalla dimensione (che essendo triangolare risulta la metà) mi interessa sapere i passaggi fondamentali per recuperare la zona e gli attrezzi da adoperare (vanga, zappa, forca, ecc.). Successivamente provvederò all'analisi del terreno. Per ora mi interessa eliminare le erbacce, rigirare la terra e livellare tutto. Come ripeto, un tempo era coltivato tutto ad orto, quindi lo strato dovrebbe essere abbastanza manovrabile...

cigolo

Esperto Sez. Prato
- cerca di portarlo a 5 max 10cm e qualche giorno dopo diserba con un totale a base di glifosate (non funzionerà granché sull'edera che dovrai estirpare alla radice quando lavorerai il suolo)
- dopo un mese diserba nuovamente (se, come probabile, rinasce qualcosa) e attendi che faccia effetto
- a questo punto sarà la metà/fine di agosto e dovrai vangarlo ad almeno 15cm di profondità, rimuovere le radici e i sassi di grosse dimensioni, livellare (per queste operazioni ti serviranno una vanga e un rastrello) ed eventualmente aggiustare il suolo con sabbia e/o compost, torba, stallatico
- bagna abbondantemente o attendi la pioggia affinché si assesti e germoglino le infestanti ancora presenti nel suolo
- passate un paio di settimane diserba nuovamente col totale
- qualche giorno dopo livella alla perfezione col rastrello e semina seguendo queste linee guida

cigolo

manuelz81

Aspirante Giardinauta
- cerca di portarlo a 5 max 10cm e qualche giorno dopo diserba con un totale a base di glifosate (non funzionerà granché sull'edera che dovrai estirpare alla radice quando lavorerai il suolo)
- dopo un mese diserba nuovamente (se, come probabile, rinasce qualcosa) e attendi che faccia effetto
- a questo punto sarà la metà/fine di agosto e dovrai vangarlo ad almeno 15cm di profondità, rimuovere le radici e i sassi di grosse dimensioni, livellare (per queste operazioni ti serviranno una vanga e un rastrello) ed eventualmente aggiustare il suolo con sabbia e/o compost, torba, stallatico
- bagna abbondantemente o attendi la pioggia affinché si assesti e germoglino le infestanti ancora presenti nel suolo
- passate un paio di settimane diserba nuovamente col totale
- qualche giorno dopo livella alla perfezione col rastrello e semina seguendo queste linee guida

cigolo
Perfetto! Era proprio la spiegazione che cercavo! Per quanto riguarda le piante che vorrei tenere? Sono tutte sul perimetro: oleandri, rose, un fico e un olmo..che succede se diserbo?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Una pompa a spalla, si trovano a 20 euro..... Ti servirà comunque in futuro per trattamenti fitosanitari, diserbi selettivi e concimazioni fogliari.

Alto