• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recuperare terreno "contaminato"

paolo1712

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi perdonate la domanda un po' schifosa.
Ho un vascone bello grande da 100x50x50 pieno di terreno che per molto tempo è stato praticamente utilizzato come lettiera dal mio gatto. Nonostante spesso tolga gli escrementi e nonostante la pioggia, sarà sicuramente zuppo di urina.
Volevo sapere se, dato che smaltirlo mi è parecchio scomodo, fosse possibile recuperarlo. Magari lasciando il tubo dell'acqua aperto per un'oretta o non saprei. Cosa mi consigliate?

Sybian

Giardinauta
Io voto eliminare tutto il terriccio, l'urina di gatto oltre ad essere con un odore pestilenziale è estremamente acida.

Per lo smaltimento della terra ho in mente il film Fuga da Alcatraz :whistle:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A me la prima cosa che verrebbe naturale da pensare è di convertire il vascone in compostiera. Attraverso l'azione detritivora di batteri e insetti, rimescolando spesso e diversificando l'apporto di sostanze organiche (cenere, fondi di tè e caffè, scarti verdi di cucina e giardino, ecc.), col tempo, puoi sperare di ottenere un composto che abbia perso la nocività dell'urina e delle deiezioni. Forse.

paolo1712

Aspirante Giardinauta
A me la prima cosa che verrebbe naturale da pensare è di convertire il vascone in compostiera. Attraverso l'azione detritivora di batteri e insetti, rimescolando spesso e diversificando l'apporto di sostanze organiche (cenere, fondi di tè e caffè, scarti verdi di cucina e giardino, ecc.), col tempo, puoi sperare di ottenere un composto che abbia perso la nocività dell'urina e delle deiezioni. Forse.
Chiaro, speravo in una soluzione rapida perché avevo fretta di riutilizzare il vaso. Credo che opterò per lo smaltimento. Vi ringrazio entrambi.

Alto