• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

recuperare pianta madre paeonia

peppeorchid

Apprendista Florello
ho una paeonia arbustiva dai fiori doppi gialli, quest' anno non mi sono accorto che dalle radici ha prodotto un nuovo getto che ho visto fiorire oggi.
allego sia la foto del getto che quella del fiore che ha prodotto la pianta da sotto l' innesto, fiore che naturalmente non ha nulla a che fare con i precedenti.
La mia domanda è : come posso far diventare questo getto una nuova pianta ?
DSC05307.JPG DSC05305.JPG
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dovresti tirar fuori la ceppaia dal terreno per individuare il pezzo di rizoma che fa da portainnesto all'arbustiva che ha prodotto la gemma florale rosa. Ovviamente non ora, verso la fine estate, a seconda del clima.
Oppure fai maturare i semi della gialla o della rosa, a questo punto, e poi li semini, ma è una faccenda più macchinosa! Ci vuole la vernalizzazione, la semina in loco, particolari condizioni di umidità e molto molto tempo.
Una domanda, ma la gialla ha fiorito quest'anno? Come l'anno scorso o meno? Non è un gran segno che il portainnesto se ne venga fuori così.
Però il nuovo infiltrato è molto bello!
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Dovresti tirar fuori la ceppaia dal terreno per individuare il pezzo di rizoma che fa da portainnesto all'arbustiva che ha prodotto la gemma florale rosa. Ovviamente non ora, verso la fine estate, a seconda del clima.
Oppure fai maturare i semi della gialla o della rosa, a questo punto, e poi li semini, ma è una faccenda più macchinosa! Ci vuole la vernalizzazione, la semina in loco, particolari condizioni di umidità e molto molto tempo.
Una domanda, ma la gialla ha fiorito quest'anno? Come l'anno scorso o meno? Non è un gran segno che il portainnesto se ne venga fuori così.
Però il nuovo infiltrato è molto bello!
si la paeonia gialla è fiorita anche quest' anno come fa sempre, solo che essendo esposta ai frequenti venti che colpiscono il giardino, non riesco mai a fare una foto decente poichè il fiore si disfa subito
proverò a tirar fuori un pezzo di rizoma cercando di fare meno danno possibile
grazie
 

peppeorchid

Apprendista Florello
ho ripreso questa discussione, stimolato da quella di

nonna rosa

perchè anche quest' anno questa paeonia è rifiorita e duplico qui le foto postate in a spasso per il giardino lo faccio perchè anche quest' anno ho delle ricrescite (vedi sopra) come due anni fa, ricrescite che come consigliato da

lisyy ho provato a dividere ma senza successo poichè praticamente non hanno rizoma ma spuntano dalla base della pianta madre senza altre radicazioni

1652006837823.png
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Si vede che una porzione del portainnesto non pienamente individuabile, se non dall'esterno (vedi fiore rosa) continua la sua attività. Potrebbe essere che sia riemersa più in superficie magari spinta dalla crescita sotterranea dell'arbustiva. Oppure che l'impianto fosse stato fatto troppo in superficie. Propenderei più per questa ipotesi.
Avresti due opzioni per intervenire in soccorso dell'arbustiva:
1) apportare uno strato di terra alla base della peonia per "sotterrare" ulteriormente la porzione di erbacea che tende a farsi vedere.
2) Oppure se te la senti di nuovo, tirar fuori tutta la pianta dal suolo a settembre/ottobre.
In quell'occasione dovresti tagliare le foglie della porzione erbacea lasciando solo il gambo dritto, cosi una volta con le radici davanti agli occhi sarà più facile individuare da dove partono seguendo il gambo. Le radici erbacee sono più grosse e rossicce, mentre quelle dell'arbustiva sono più fini e chiare. Potresti trovarne in numero molto minore, per questo motivo non andranno rimosse tutte le porzioni tuberose più grosse della erbacea perché sostengono la peonia innestata: rischieresti di indebolirla. Se riesci a tagliare quella incriminata, va bene, altrimenti dovrai accontentarti di rimuoverne solo gli "occhi" presenti e ripiantare tutto più in profondità.
 
Alto