• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recuperabile?

Didas89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ieri ho visto che una delle mie phal presentava le tipiche macchie "verde scuro"da infezione di erwinia carotovora... su 4 foglie.
io ho deciso tempestivamente di levarle (anche per proteggere le altre piante) e di disinfettare con un poco di alcool ma ora l'orchidea si presenta cosi, tipo "palma":

secondo voi ci sono speranze che recuperi con questo "fisico"? O è spacciata?
Ps le altre phal per intanto sono sembrano non essere infettate ...
541822_10202226290356213_1627695411_n.jpg 1460294_10202226290756223_1266287222_n.jpg 1459923_10202226290156208_913836675_n.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il fusto sembra sano, probabilmente era qualcosaltro, fatto bene ad eliminare tutto quanto infetto
eviterei di tenere la pianta nel coprivaso, limita l'areazione, io ce le lascio solo quando le ho "esposte" quando sono fiorite, altrimenti cerco di evitarlo.

io aspetterei per vedere come si comporta la pianta, magari un'ispezione alle radici sarebbe utile
 

Didas89

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, io comunque le ho eliminate perché questa mattina, dal verde scuro stavano passando al... marrone... vediamo forse recupera... ora mi chiedo... ma la rimetto assieme alle altre?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la cosa più importante era evitare che il batterio passasse al fusto. Se sei riuscita a evitarlo la pianta camperà. Bisogna vedere quanto ci mette a rimettersi in sesto e a fiorire.

Ciao

Carlo
 

lobelia

Florello Senior
Io personalmente non la avvicinerei per ora alle altre. Attenderei qualche settimana per assicurarmi che il problema non si ripresenti.
 
Alto