• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

recensione riboni

elisam

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho acquistato online un'offerta da Riboni Orchidee e, siccome sono molto soddisfatta, posto gli arrivi :D

L'offerta principianti comprendeva tre orchidee a scelta del vivaista, una su zattera e due ibridi; fertilizzante, bark e depliant con istruzioni.
Il venditore è gentilissimo, veloce e disponibile.
Ha spedito lunedì e il pacco è arrivato il giorno seguente, di mattina :eek::eek::eek:
L'imballo era accuratissimo, e le piante non hanno subìto nessun danneggiamento!
(a quello ci penserò io... :storto:)

Ecco quello che mi è arrivato:
epidendrum porpax:
20120801_181449.jpg

Oncidium cherry baby:
20120803_132935.jpg

20120801_181321.jpg

20120801_181301.jpg

c'è solo una macchia, ma il venditore mi ha detto di non preoccuparmene, e mi fido (anche perchè la pianta in generale mi pare decisamente in salute)

20120801_181400.jpg

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Davvero belle piante!! :love: complimenti per l'ottimo acquisto!! il mio preferito è l'epidendrum che prima o poi riuscirò a prendere :)
Non ho mai comprato da Riboni, quindi se ti sei trovata bene buono a sapersi... :) :Saluto:

worchi

Giardinauta
io sono stata direttamente in serra da lui, è un personaggio e ha delle belle piante però come prezzi secondo me non è molto conveniente

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) belle piante!!!

io ho comperato alcune volte da Riboni, nelle mostre e non, è sempre molto disponibile, sono stata una volta in serra da lui, ha piante piuttosto interessanti, parlo di 4 anni fa :)
con un po' di attenzione si trovano chicche per nulla costose :)

chissà a ripassarci oggi :D

elisam

Aspirante Giardinauta
Grazie ARIEL28!!! Pensa che tra tutte l'epidendrum è quella che mi iace meno :fischio: però sono curiosa di vederla fiorita!!!
La vorrei mettere in una specie di piattino di vetro con delle palle di idrogel (solo per decorazione), appena trovo il tutto e riesco a realizzare il "progetto" metto la foto!!! Sì io mi sono trovata benissimo! Compro spesso online (anche cose non inerenti al giardinaggio) e devo ammettere che rivenditori così ce ne sono pochi!!!

worchi:mah, secondo me i prezzi rispetto al fioraio sono convenienti eccome! Poi, per me che non ho possibilità di andare in vivaio (il primo serio è a 200 km circa da casa mia), conviene eccome! Ma vedo che i prezzi online, più o meno, si equivalgono...

Spulky: già, anche in catalogo ha delle belle cose!!! Io ho preso quell'offerta lì perchè conveniva e mi sono obbligata a non comprare altre piante, ma se avessi dato retta ai miei desideri... avrei comprato tante di quelle orchidee!!!!!!! :cool:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie ARIEL28!!! Pensa che tra tutte l'epidendrum è quella che mi iace meno :fischio: però sono curiosa di vederla fiorita!!!

:lol: eh lo so :) questione di gusti...fiorita è molto carina :love: ma io la trovo adorabile anche senza i fiori, sarà che le zattere mi piacciono tanto :love:
:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche a me l'epidendrum porpax piace molto :)
sia come pianta sia come fioritura, anche se non è di quelle appariscenti :)
occupa poco spazio.. ma è molto espansiva :D si allarga velocissimamente

elisam

Aspirante Giardinauta
Ora l'ho messa in un piatto con le palline di idrogel, è bellissimo! Appena riesco a collegare il cellulare al pc la posto, perchè è proprio carina!!! :love:

edit: eccola qui! Vi piace? :D

elisa.jpg

Ultima modifica:

elisam

Aspirante Giardinauta
:burningma:burningma:burningma:burningma:burningmaAaaaaaaarghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!
Li ho innaffiati per bene e messi fuori e... il cane (che ama i vasi di plastica) li ha accuratamente svasati entrambi (le piante non hanno subito alcun danno,a parte la botta, ma erano già per terra).
Le ho messe alla bell'è meglio in due vasi (di coccio) di fortuna coperti a cavolo con bark... perchè dovevo correre al lavoro!
Ma stasera dovrò rinvasarli per bene, accidenti!
Per il paphio ho solo bark, sfagno e terriccio universale, può andar bene? Il vaso posso usarlo di coccio?
E per l'oncidium?
Argh ora vado a leggere un po' di roba, che è meglio...:burningma:burningma:burningma:burningma

elisam

Aspirante Giardinauta
Per favore, qualcuno può dirmi se il rinvaso che ho fatto va bene?

Oncidium cherry baby:
20120820_090948.jpg

20120820_091002.jpg

20120820_091015.jpg

Ho messo solo bark e carbonella, va bene? Aveva la palla di sfagno tra le radici, l'ho tolta, spero di non aver fatto danni! (anche se non credo di averla tolta tutta, perchè era talmente incastrata tra le radici che per non romperle forse è rimasto qualcosa.

Paphiopedilum sanderianum x druryi
20120820_091041.jpg

20120820_091050.jpg

20120820_091059.jpg

20120820_091133.jpg

20120820_091148.jpg

20120820_091201.jpg

Ho messo torba, bark, carbonella e un po' di sabbia (non avevo la perlite. Spero di non aver messo troppa torba! Ho anche messo un po' (pochissimo!) di sfagno in superficie, in modo che sopra seccasse meno.
Mi preoccupano un po' le foglie gialle... iniziavano ad ingiallire da un paio di giorni :( Però è anche vero che sta spuntando una nuova fogliolina dal centro del fusto (non l'ho fotografato perchè dalla foto non si vede). E' possibile che stiano ingiallendo per dare vita ad una nuova foglia? e poi uffa spero che non patiscano il rinvaso!!!!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao, ho letto solo ora di quello che ha combinato il tuo cane :( scusa ma mi viene anche da ridere :lol: :lol: che disgraziato!!!!
L'oncidium mi sembra che l'hai messo un po' troppo in profondità, hai coperto un po' gli pseudobulbi, io lo metterei un po' più in superficie, potevi mettere anche solo bark, cmq io la carbonella non l'ho mai usata e quindi non ti so dire...
Per il paphio, mah...quelle foglie mi piacciono poco, vabbè che sono quelle più vecchie, ma tieni d'occhio che altre non secchino troppo velocemente, riguardando le foto di quando ti è arrivato mi sembrava molto più in salute... ma tieni presente che io di paphio ne ho solo 2 (non sono i miei preferiti) e quindi non sono proprio esperta... per il composto spero ti rispondano altri più esperti, io i miei non li ho ancora rinvasati e non mi sono ancora informata sul composto più adatto...
:Saluto:

elisam

Aspirante Giardinauta
Sì, dopo aver sbollito la rabbia anche io mi sono messa a ridere... è un delinquente ma è troppo tenero, alla fine gli si perdona tutto :fischio:
Credo che la profondità dell'oncidium sia un effetto della foto, perchè in realtà le radici degli pseudobulbi in alto uscivano fuori, e io mi sono pessa a fare i puzzle di bark per coprirle, spostato quello, innaffiando, sono alla luce del sole :azz:

Al paphio ho tolto le foglie gialle, ora tengo controllato e vedremo!

Grazie mille!:D

elisam

Aspirante Giardinauta
grazie!!!sono superneofita,mi hanno regalato la prima orchidea per.la.laurea ad aprile e da lì è iniziata la malattia!!! cercandone altre da comprare online sono incappata an questa offerta!

Alto