• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione a parete con Piante Grasse

Sara Maria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Girando su internet ho visto una realizzazione che vorrei ricreare in casa... Però avrei bisogno del vostro consiglio perché di sicuro la vostra esperienza è più importante di tutte le mie letture...


Vorrei realizzare una cosa del genere:


Quadro.jpg


Avete consigli?
Io pensavo ad un supporto di legno reso impermeabile, sfagno per mantenere umide le radici (ed evitare l'irrigazione visto che il supporto è sottile e non posso progettare sistemi più sofisticati) e piante grasse mantenute in sede con rete naturale...


Grazie mille a chiunque voglia darmi consigli... :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Due cose molto importanti mi suonano strane,la prima è che le piante grasse in casa non ci stanno bene,nella bella stagione vanno messe fuori e d'inverno al riparo,ma non al caldo!!!La seconda è lo sfagno,il terriccio idoneo x le piante grasse è composto da 2/3 di inerti e 1/3 da terra,se le metti in quella posizione non ti rimane molta terra dopo la prima innaffiatura!!!ciao ciao
 

Sara Maria

Aspirante Giardinauta
Quindi le piante grasse non si possono tenere in casa d'inverno? Lo sfagno non è adatto per le piante grasse, me ne rendo conto... Ma ho bisogno di un supporto per non far "crollare" il terreno! C'è un'alternativa allo sfagno che non vada ad infastidire le piante grasse?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le piante grasse stanno bene in una serra fredda,alcune in casa e altre fuori sotto la neve,dipende da che piante stiamo parlando.....ma in tutti i casi il terriccio ideale è solo quello che ti ho detto prima,deve essere molto sciolto x evitare ristagni d'acqua,marciumi e malattie!!!X fare una cosa come quella che hai messo la foto,l'unica soluzione sono le piante finte!!!ciaooo
 
Alto