• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba non fa scintilla

maxva70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio rasaerba TECUMSEH VANTAGE35 si è fermato e non parte più. Ho cambiato la candela, messa nella pipetta, avvicinata alla lamiera NON fa la scintilla...
 
K

Kakugo

Guest
Ciao, quasi sicuramente si tratta della bobina d'avviamento.
La parte si trova non originale presso i ricambisti di macchine agricole e da giardinaggio e costa sui 35-40 euro.
 

maxva70

Aspirante Giardinauta
Ne ero quasi certo anche io, grazie mille.
Come posso testarla per verificare se effettivamente non funzione più?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
empiricamente o professionalmente ?
empiricamente si riduce il tutto a:
provare con un altra candela
controllare se il gruppo cavo/pipetta hanno delle dispersioni di corrente e se invece che sulla candela fanno scintilla da qualche altra parte ( se si sono logorati /consunti dopo aver continuamente sfregato da qualche parte ..... rovinando il loro rivestimento esterno) toccando una qualsiasi parte in metallo e sono andati "a massa" ovvero provare con un altro con un altro cavo ......
se tutto il precedente non porta a risultati ......molto probabilmente è la bobina ......
 

maxva70

Aspirante Giardinauta
La bobina con la pipette fanno però un corpo unico, non posso smontarlo, ho già provato con un'altra candela ma niente.
Chiedevo se era possibile testarla con un tester...
 
K

Kakugo

Guest
Testare una bobina per questo tipo di motori è molto difficile perché sono unità che contengono l'intero sistema di accensione... magari la bobina in sè non ha nulla che non va ma si è spaccata una saldatura sulla scheda elettronica che la comanda.
Spendi molto meno a comprare una bobina nuova che un qualunque sistema di diagnostica... al massimo ti resta il ricambio in casa.
 
Alto