• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rapsodia in blue

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non ho più posto per le rose ma questa la devo prendere a costo di metterla....non so dove.:lol:
Quindi vorrei un po' di notizie da chi ce l'ha per vedere se riuscite a convincermi a non prenderla.:lol::fischio:
:Saluto:

darbin

Esperto Sezz. Rose
posso dirti che si fa alta e non accetta di buon grado le potature,infatti ributta lunghi rami,ma se le si trova un posto magari dietro a qualche bassotta non si puo rinunciare a prenderla.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
pensavo la prossima primavera di fare dei traslochi di qualche pianta. Ne ho che sono rimaste piccole in posti dove ci vorrebbe una pianta più grande e quindi devo spostare o avvicinare Piante e in questa occasione potrei trovare un posto anche per questa. Sapendo che cresce la metterei in un posto adeguato.
Già che siamo in argomento per mettere una rosa al posto di un'altra basta che ci metta le micorrize o sono ancora a rischio problemi?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io di solito cambio il terreno scavando una bella buca sui 50x50 e problemi non ne ho mai avuti se non che magari il primo anno la nuova arrivata stenta a crescere. Con le micorrize sicuramente ridurrai il problema.

darbin

Esperto Sezz. Rose
se vuoi stare ancora più tranquilla puoi usare il metodo scatola(oltre le micorrize)io ormai lo uso sempre perchè mi è utile per proteggere i nuovi impianti da piante vicine,ma secondo Beales(buonanima)è utile anche per proteggere rose nuove in impianti gia usati ,naturalmente è d'obbligo cambiare la terra.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Le scatole di Beales... :ciglione: :lol:

image.php

breeze

Florello
anch'io ho preso una rhapsody in blue, davvero non sopporta le potature? Da quel che dite dovrò aspettarmi una classica tea molto steccosa, oi oi che dolore.

darbin

Esperto Sezz. Rose
mi sono espresso male,volevo dire che non è facile mantenerla bassa con le potature,perchè comunque io la poti(bassa o alta)mi butta sempre rami lunghi.
e pensare che a londra c'è un parco dove si trova una lunga siepe fatta di rapsody alte 1mt-1,3mt. arà il clima.

darbin

Esperto Sezz. Rose
uso le micorrize da diversi anni,e da un paio ne parlo spesso con appassionati di nuove frontiere nel giardinaggio.
le micorrize sono funghi che vivono in simbiosi con le radici offrendo alla pianta ospite molti vantaggi e chiedendo in cambio un po dell'azoto del circolo linfatico.

la funzione di cui si accenna in questo 3d è relativa al depauperamento del suolo in cui c'è stata una rosa in precedenza,le tecniche colturali sconsigliano infatti di impiantarci una nuova rosa perchè la precedente ha lasciato nel terreno le Sue micorrize che dotate di una memoria endogena non permettono ad un'altra pianta dello stesso tipo(rosa,in questo caso)di sviluppare bene il proprio apparato radicale con le micorrize che dovrebbero esserci in un terreno abitato precedentemente da piante di specie diversa.

in sintesi ,poichè il discorso è lungo e articolato,se vuoi puoi leggere un po di una discussione fatta in precedenza.
http://forum.giardinaggio.it/lotta-biologica-e-rimedi-naturali/156864-micorrize.html

Alto