• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rapine legalizzate di fiorai "ignoranti"

H

harlock69

Guest
Intanto tantissimi auguri di un 2006 pieno di fiori.Prima di partire con il post vero e proprio vi vhiedo notizie sul phragmipedium sedenii e su un oncidium sharry baby che mi sono stati regalati a Natale.
Dunque l'anno scorso regalai una camelia a mia suocera ed in un angolo vidi una minicattleya abbandonata e me la regalai spiegando alla fioraia la mia passione e dicendole che di solito io le mie piantine le prendevo su internet.Che dirvi del suo disappunto, mi spiegò che a Somma Vesuviana c'èun coltivatore di orchidee da fiore e ceh le sue piante sono eccezionale ecc. ecc. e che per il prossimo anno sarebbe passata da me prima di andare a prendere le piante così avrei potuto chiederle cosa volevo. Bhe è stata di parola e a scatola chiusa(almeno da internet posso risalire alla coltivazione delle piante )mi ha preso un oncidium sharry baby(le avevo chiesto un ornithorincum)ed un (a suo dire)paphiopedilum pincchioetto.Dunque arrivano le piante e con mio marito le andiamo a prendere. erano entrambe fiorite e l'oncidium aveva veramente un bel profumo. Mio marito le chiede il conto ed indovinate cosa ha il coraggio di sparare...:burningma :burningma ben 65 euro per l'oncidium che le definisce raro e 35euro per il paphio dei suoi sogni.Non ho potuto far storiecat: cat: perchè era il regalo di mio marito e con i mariti avanti meglio non discutere, ma credo e spero che anche voi me lo confermiate che si tratti di una rapina, anche perchè il tipo di oncidium lei lo chiamava vaniglia e cioccolato per il suo profumo ed il pinocchietto in realtà era un phragmipedium sedenii. Senza sapermi dare nessun cenno sulla coltivazione. Se non ci fosse internet e persone veramente specializzate e vcompetyenti a cui chiedere consiglio credo che avrei abbandonato da un pezzo la mia passione.Grazie per aver sopportato ikl mio sfogo ed ancora un salutone a tutti voi.
 

california

Florello Senior
ahi.. 65 € per uno sharry baby non è un furto, è una rapina a mano armata..
per il prhag non so, ma mi sembrano cmq tanti..
io ormai dai fiorai nn ci vado nemmeno + a vedere cosa hanno..
è inutile.. tanto so che per una ''misera'' phal meno di 25 / 30 € non chiedono..
ormai se compro, acquisto su internet, oppure negli iper, quando e se arriva qualcosina di diverso dalle solite phal, e al mercato settimanale, dove ho fatto begli acquisti per pochi euro.
 
Anche io i fioristi non li calcolo nemmeno hanno sempre le stesse comuni piante e le fanno pagare come se fossero oro!!!
Io vado ne Garden e appena mi decido proverò ad ordinare in internet!!!
Harlock non so se lo sai e se ti interessa ma per l'acquisto su internet di orchidee ti puoi rivolegere a dei coltivatori di orchidee molto competenti e dai prezzio abbastanza contenuti:
1. Riboni orchidee di Riboni www.riboniorchidee.it a Varese
2. Orchideria di Morosolo di Pozzi www.orchideriadimorosolo.it a Morosolo di Casciago (Va)
3.Azienda agricola Nardotto e Capello www.nardottoecapello.it a Camporosso (IM)
Spero di non aver dimenticato nessuno.
Spero di esserti stata utile!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sono molto dispiaciuto di questo alzare i prezzi in maniera sconsiderata,capisco la situazione ma credo che quel fioraio meriti di perdere un cliente.A mè ormai i fiorai non mi vedono più da un pezzo,sia per i prezzi sia per la poca conoscenza che hanno in materia.Internet ormai è il mio negozio,e fra poco.........Padovaaaaa!!!!:food:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Io ho comperato circa un mese fa proprio un phragmipedium sedenii da Riboni che tra le altre cose è molto quotato per la coltivazione sia dei Phrag che dei Phapio. Il mio l'ho pagato 25€ ed è bellissimo. Nel vaso, immersi in solo bark con pezzatura medio-piccola, vi sono tre piante adulte, una piccola ed ora stanno anche crescendo dei nuovi getti. Al momento dell'acquisto vi era anche un "inizio" di stelo floreale che ora è molto cresciuto e da cui sta facendo capolino un boccio:) . Suppongo che, se le cose continueranno ad andare bene come ora, ne seguiranno altri dallo stesso ramo, infatti il Sedenii è un ibrido molto robusto, di facile coltivazione e molto fiorifero. Io lo curo come mi ha consigliato Riboni: più luce dei Phapio, acqua pura messa nel sottovaso, quando l'acqua non c'è più aspetto circa 2/3 gg prima di ridargliela. Concimo ogni due/tre annaffiature ( meno di 0,5 gr/l), ma questo dipende se c'è sole o meno. Se si bagna con acqua osmosi o pura in generale è consigliabile dare alla pianta ogni tanto ( 1 volta ogni 2 mesi) del nitrato di calcio ( 1gr/l).Rinvaso ogni anno.
Sto seguendo i suoi consigli e devo dire che i risultati si vedono!:D A breve posterò la foto della fioritura( sempre che nel frattempo non riesca a combinare qualche guaio!)
 
Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Magari,le foto dei Phragmipedium sono un pò rare ultimamente e a Bologna non ne ho mai visto uno in vendita:mad:
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Vi racconto quello che ha detto a me un fioraio. Un pomeriggio passeggiavo sul viale e vedendo una vanda, senza fiori, rinsecchita, quasi stroncata dal freddo, durante il periodo natalizio, messa fuori attaccata ad uno scaffale di ferro, chiesi al "grande esperto fioraio" il prezzo, e di che pianta si trattava... Sapete cosa mi ha risposto? Che era una pianta rarissima, e che quando aveva i fiori costava più di 500€, mentre come era ridotta quando l'ho vista io, 65€. Pensate un pò l'ignoranza di questi fiorai, quando l'ho raccontato a mio padre si è messo a ridere, come daltronde io. In più non sapeva neanche il nome e fantasticava sulle origini tropicali della pianta stessa. E sempre lo stesso fioraio, voleva vendermi una phal. olandese a 25€ ,e mi aveva fatto pure lo sconto!!!! Comunque io conoscendo i prezzi di nec e di altri, ho soltanto chiesto, perchè ci ho preso gusto a prenderlo in giro e ogni qual volta vedo una pianta nuova vado a chiedere delle informazioni a riguardo, ma...pezzo forte... appena fiorirà il Rothscildianum, andrò per chiedere a lui il nome della pianta e quanto potrebbe costare. Mi diverto davvero tanto a prenderlo in giro e quando sono giù di morale non perdo l'occasione per farmi qualche risata!!! :)
Ciao a tutti..Rosaria.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Rosaria,ho una bellissima Phal sfiorita!!!Chiederesti al volpone se me la prende in contovendita(mi accontento....3-4oo€)é rarissima,diglielo pure:D :froggie_rOvviamente......la metà del ricavato è tua!!
 
Ultima modifica:

fraelucia

Giardinauta Senior
Beh, non tutti i fiorai sono rapinatori autorizzati :smok: anche se generalmente sì!
La mia fiorista (signora molto cortese ma non eccessivamente, anzi poco, informata) le orchi sfiorite me le regala o me le dà a prezzo simbolico (l'ultima volta 3 piccole phal fucsia in blocco a 3 euro).
Anche io preferisco comunque rivolgermi a vivaisti specializzati e per la serietà e i prezzi ragionevoli (mi spiace per gli altri ma è così) Nardotto e Capello sono davvero irragiungibili!!! :hands13:
 

california

Florello Senior
fra, la tua fiorista dove sta? numero di telefono? spedirebbe? :lol:
qui le orchidee sfiorite , a costo di nn abbasssarne il prezzo, le lasciano morire sul marciapiede del negozio..che testine d'abbacchio..
 

Ari

Giardinauta
Il fiorista dove va mia madre a prendere le piante o i fiori recisi invece dice delle gran fesserie di proposito per vendere (non per ignoranza) ma poi non se le ricorda a distanza di giorni per cui si contraddice. :D

Un mese fa infatti mia madre mi ha regalato una phalaenopsis e la fiorista le ha detto che era appena arrivata dall'Olanda fresca fresca perchè loro non le producono (ha anche delle serre la tipa)... più che altro per scusarsi della poca scelta di colori.
Dopo una settima mando mia madre a prendere della corteccia per le altre mie phal e la tipa tenta di rifilarle il composto della Compo dicendo che loro lo usano per le orchidee che producono e si trovano benissimo, quindi mia madre le chiede: "Ma voi le orchidee non le fate venire dall'Olanda?".
La fiorista ha addirittura cambiato discorso alla domanda della mia mamy! Che figura! :D
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Claudio, se vai a vendere le tue future piantine di phal al fioraio di Rosaria potresti anche diventare millionario :lol: :lol: :lol:
Rosaria anche io a volte faccio come te e prendo un po' in giro i fiorai...siamo degli orchidioti un po cattivelli HAHAHAHAHA :D
Però sono loro che ci istigano quando sparano certe cavolate...una vanda a 500 € ma neanche se si trattasse dell'ultimo esemplare di una varietà estinta...quel fiorista è proprio coraggioso :D
Cmq 25€ per una phal olandese qui da me è un prezzo abbastanza comune purtroppo.
 

matle

Aspirante Giardinauta
beh...io sono appena reduce da un vivaio dove un cymbidium con le foglie gialle e con tutte le punte nere me lo volevano far pagare 28€:eek: !!!!Solo perchè era in fioritura!!E, paradosso, vendevano a 33€ quelli belli e fioriti!!!!!:martello2
 
Ciao,

Ciao a tutti,
e pensare che un fiorista completamente rimbecillito ha consigliato ad una mia amica di tagliare tutte le foglie di un cymbidium appena finita la fioritura....

Il cymbidium è stato dal parrucchiere... potete immaginarvelo poveretto :cry:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao a tutti,
e pensare che un fiorista completamente rimbecillito ha consigliato ad una mia amica di tagliare tutte le foglie di un cymbidium appena finita la fioritura....

Il cymbidium è stato dal parrucchiere... potete immaginarvelo poveretto :cry:
NOOOOOOOOO non ci posso credereee da denunciaaa!!!!!:mad: :burningma
 

Phal

Aspirante Giardinauta
io giovedì sono stata in una serra di orchidee in provincia di BZ con la voglia di comprare un' altra phal. Sono uscita a mani vuote: 35euro le vanda, 45 i cymbidium, 25 le phal, :squint: ... Ho rinunciato e il giorno dopo ho visitato la serra dei frati a pochi km da casa: 40 euro una phal senza cartellino:eek: ! Mi dispiace ma queste cifre io che sono proprio all' inizio non le spendo. Non sono ancora sufficientemente ferrata e rischierei di far morire le mie aDORATE. Sarò tirchia ma per ora resto ai 10 euro del supercoop!:crazy:
 

Ari

Giardinauta
Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao a tutti,
e pensare che un fiorista completamente rimbecillito ha consigliato ad una mia amica di tagliare tutte le foglie di un cymbidium appena finita la fioritura....

Il cymbidium è stato dal parrucchiere... potete immaginarvelo poveretto :cry:

Non è la prima volta che sento di questa macabra usanza con i cymbidium... poveretto proprio!
 
Alto