• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ranuncoli e ultime fioriture romane

Masolino

Bannato

Qualche anno fa misi nel vaso del gelsomino grandiflorum alcune ''zampe'' di ranuncolo; fedelmente ogni anno spuntano le piantine e mi regalano una splendida fioritura.

P4061618.jpg

P4061619.jpg

Le Camellie stanno offrendo i loro ultimi fiori ; ora si allungheranno con i nuovi getti e poi un buon ''pranzo'' ed un meritato riposo.

P4061621.jpg

P4061620.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non ho mai avuto i ranuncoli...ma dopo aver visto i tuoi mi sa che il prossimo anno li metto anche io!

Bellissime anche quelle camellie...un sogno!

pollice blu

Giardinauta Senior
....io li ho piantati 15/20 gg fa e spero che spuntino belli come i tuoi..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' vero :slow: che, a differenza ad es. dei crochi, non fanno un fiore solo ma tanti per ogni bulbetto? :hands13:

Grazie.
Ciao.

Mariella

Masolino

Bannato
....io li ho piantati 15/20 gg fa e spero che spuntino belli come i tuoi..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' vero :slow: che, a differenza ad es. dei crochi, non fanno un fiore solo ma tanti per ogni bulbetto? :hands13:

Grazie.
Ciao.

Mariella

Sì Mariella, ogni ''zampa'' di ranuncolo produce una serie di fiori.
Io dopo la fioritura le lascio tranquille nel vaso del gelsomino che le ospita, dove fruiscono delle concimazioni al Grandiflorum e pare ne abbiano tratto giovamento.
Quest'anni i fiori sono più grossi e più numerosi.
Se tu li hai piantati due settimane fa, non so se quest'anno riuscirai a vedere una prima fioritura; avresti dovuto farlo in autunno.
Comunque un piccolo miracolo è sempre possibile.
Auguri, ciao.

Masolino

Bannato
Conosco poco i ranucoli, devo dire che sono proprio belli :love: ma una foto del gelsomino? :D

Ciao, il gelsomino è potato ''all'osso'' , non appena germoglierà e spunteranno i boccioli lo farò vedere. Qui sul terrazzo a Roma occorrono ancora due mesi , due mesi e mezzo.
Al mare invece hanno conservato tutte le foglie, ma li ho fatti potare anch'essi all'osso perchè poi ''esplodono''.
Al mare sono sei: due Sambac e quattro Grandiflorum, puoi immaginare il profumo che entra in casa sopratutto di sera e mattina.
Ricordo ancora i gelsomini che coltivava mia nonna nelle terrazze dell'attico che aveva dalle parti di piazza Dante [ verso la salita Pontecorvo ] erano splendidi. se ci metti il panorama del golfo che si godeva .....
Ciao, buon pomeriggio

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Ho letto che lasci i ranuncoli nel vaso anche dopo la fioritura ma il vaso é al riparo?Sotto una tettoia?:Saluto:

Masolino

Bannato
:flower:Ho letto che lasci i ranuncoli nel vaso anche dopo la fioritura ma il vaso é al riparo?Sotto una tettoia?:Saluto:

Io ho un ampio terrazzo coperto dove tengo lungo le ringhiere tutti i vasi.
Le ''zampe'' sono circa sei sette cm sotto il livello del terreno.
Quando piove forte prendono anche la pioggia.

:Saluto::Saluto::Saluto:

Papyrus

Master Florello
Ciao, il gelsomino è potato ''all'osso'' , non appena germoglierà e spunteranno i boccioli lo farò vedere. Qui sul terrazzo a Roma occorrono ancora due mesi , due mesi e mezzo.
Al mare invece hanno conservato tutte le foglie, ma li ho fatti potare anch'essi all'osso perchè poi ''esplodono''.
Al mare sono sei: due Sambac e quattro Grandiflorum, puoi immaginare il profumo che entra in casa sopratutto di sera e mattina.
Ricordo ancora i gelsomini che coltivava mia nonna nelle terrazze dell'attico che aveva dalle parti di piazza Dante [ verso la salita Pontecorvo ] erano splendidi. se ci metti il panorama del golfo che si godeva .....
Ciao, buon pomeriggio

Io devo ancora potarlo il grandiflorum :storto: ne voglio fare talee da regalare :D
Via Tarsia? :D Da quelle parti ci sono dei palazzi che hanno delle scale fantastiche.. ops scusa per l'OT

pollice blu

Giardinauta Senior
Sì Mariella, ogni ''zampa'' di ranuncolo produce una serie di fiori.
Io dopo la fioritura le lascio tranquille nel vaso del gelsomino che le ospita, dove fruiscono delle concimazioni al Grandiflorum e pare ne abbiano tratto giovamento.
Quest'anni i fiori sono più grossi e più numerosi.
Se tu li hai piantati due settimane fa, non so se quest'anno riuscirai a vedere una prima fioritura; avresti dovuto farlo in autunno.
Comunque un piccolo miracolo è sempre possibile.
Auguri, ciao.

:cry: :cry: :cry: :burningma :burningma
Grazie!
La speranza è l'ultima a morire :squint:

Complimenti per i tuoi magnifici fiori.

c i a o :Saluto:

Mariella

Alto