• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti +++

V

veleno65

Guest
post per gianfra e per chiunque abbia esperienze: se doveste elencare i vostri rampicanti più rifiorenti in assoluto,con fiori presenti fino ai geli,quali consigliereste senza tener conto del clima? vanno bene antiche e moderne, però magari mettete una foto se l'avete (capito gianfra?). diciamo che escluderei a priori i rampicanti che presentano solo qualche sparuto fiore a ottobre-novembre,ma darei la precedenza a quelli che fanno una bella rifioritura cicciosa anche se non come quella primaverile.solo esperienze dirette...

:flower: azie! :flower:

rossl

Giardinauta Senior
white meillandina climber e clair matin.
Non ho la foto perchè sono nel giardino della mamma, ma ti assicuro che sono ancora piene di fiori. Potrei mandarti un paio di talee, ma non so se sia ancora tempo di talee

V

veleno65

Guest
grazie rossl ma non ho messo il post perchè voglio le piante,ma solo per curiosità rosofila!! :flower:

gianfra

Guru Giardinauta
recepito il messaggio,

per esperienza diretta dirrei che escuso una decina scarsa in fiore le altre dormono, però sono in boccio, per cui dipende dalla stagione , se regge son rose se no amen. Posso dirti che l'unica clb che sta fiorendo bene, anche se ha già sentito il calo notturno della temperatuta, è la M.m.e J Graverraux ( tea pura ) oppure l'H.T. a cesp. Las Vegas e la C. Colombo di meilland .
Posso dirti che la Austn W. Morris, in fiore, le si sono macchiate i petali,penso per la pioggia. e saempre per la temp. notturna. etc etc.... e poii si ritorna alla C.P.Margareta che non si smentisce.

Bè per le foto pazienza, la digi. è della bambina la quale non ha tempo per starmi dietro, manco mi degna: ha da studiare, e quando non studia è dal cavallino... per cui posso aspettare all'infinito:froggie_r :froggie_r :froggie_r Le gioie del papa':froggie_r :froggie_r . Le mie sono meccaniche per cui occorre lo scanner e pure quello s'è cuccato la ragazza.....:burningma :burningma ... ci vuo pazienza -:- -:-

H

Hobbit

Guest
La piu' rifiorente in assoluto è New Dawn....ora ha i boccioli, appena fiorisce metto le foto!

La Clair matin da me rifiorisce pochissimo....ma ha i giorni contati! :squint:

palifer

Aspirante Giardinauta
Grazie a Vel per il post che mi interessa moooltissimo. Sono infatti sempre a caccia di rose rampicanti rifiorentissime :D
Anche se qualcuna ce l'ho: M.me J.Gravereux, che nonostante la salute cagionevole e la tendenza ad ammalarsi per ogni microrganismo le passi vicino, è ancora in fiore (qualche fiore...), Martine Guillot, più sana della precedente e in fiore veramente per tutta l'estate e tuttora, e la neo impiantata Swan Lake, che ha fatto due fiori a maggio e uno l'altra settimana! :martello:
Ma essendo nuova dell'anno per ora è perdonata.
Paola

gianfra

Guru Giardinauta
Aggiungo la L. Hillingdon clb, è nuova di giugno ed è stata calma pere quasi tutta l'estate ora a settembre ha iniziato a fiorire ed ha cacciato un nuovo ramo bello rosso e lungotto con 4/5 bocci. dirrei bene.

La New dawn ha fatto una fioritura a settembre, abbastanza copiosetta ed ora sta riproponendo un principio di fioritura; la pierre continua a dormire, ormai da quasi 3 mesi ma forse qualcosa ora fa ..

La M. Renè Coty clb ( Chia la conosce ?????? ) dopo le due fioriture di inizio stagione dorme ... però è anche vero che per errore:martello: :martello: :martello: ad agosto ho tagiato per sbaglio,ovvero se mi ero levato gli occhiali non sarebbe successo , un ramo basale nuovo e bello grosso ... quello che aveva fiorito.

Le exploit ( 2 ) hanno fiorito bellamente, da quando a giugno le ho messe in terra ( prima erano in conca ) ; inoltre ho comprato, 2 settimane fà , 2 ciacK che, nonstante siano piccoline, hanno fiorito e stanno rifiorendo i loro bei fiorellini giallo rossi.

Inoltre ha anche la B.G. de l' Hay climbing ,messa quest'anno, e molto esilina al vivaio aveva fiorito, dopo l'impianto mai ; speriamo ora visto cha ha cacciato nuovi butti dai rami.

Per ultima lascio la mia Mermaid esposta a nord est, è da un anno che l'ho piantata, però nonostante la tarda stagione ha nuovi bocci.

P.S. Ne avrei un'altra ancora la Coral Fiesta clb., questa disgraziatamente si è rotta nel trasporto da pistoia a casa , per fortuna a 10 cm sopra l'innesto; debbo dire che è stata una peregrina nel giardino e per 2 anni mai un fiore;
dopo lo spostamento di fine maggio ha fiorito una sola volta, e forse ora si ripete; poverina ha solo 2 rametti si e no alti 60 cm , ma è un regalo della bambina per cui ci tengo molto.

Tralascio una red meillandina che fa una sola fioritura ed una anonima color giallo un pò slavatino, di misure contenute che ancora non ho capito se fa una o di più , per ora una sola ma prolungata, anche lei fa parte delle migratrici.

Bastano ????

Notteeeee !!!!!

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
In assoluto Crepuscule che nella seconda fioritura è da delirio, per quanto produce e per quanto va avanti a produrre.

A seguire, sicuramente New Dawn e Mermaid. Copiosa e senza requie ma con minor produzione, quantitativamente, di fiori rispetto a Crepuscule è Nee Dawn, mentre Mermaid, beh, è Mermaid...e chi la ferma quella?

rossl

Giardinauta Senior
La piu' rifiorente in assoluto è New Dawn....ora ha i boccioli, appena fiorisce metto le foto!

La Clair matin da me rifiorisce pochissimo....ma ha i giorni contati! :squint:

non capisco che cosa succeda alla tua clair matin (forse l'hai offesa?), perchè quella di mia madre, in vaso ed esposta a nord- est, è quasi sempre in fiore.
E non fa due o tre fiorellini, ma delle vere e proprie 'ondate' di fiori!

H

Hobbit

Guest
non capisco che cosa succeda alla tua clair matin (forse l'hai offesa?), perchè quella di mia madre, in vaso ed esposta a nord- est, è quasi sempre in fiore.
E non fa due o tre fiorellini, ma delle vere e proprie 'ondate' di fiori!

Può darsi che non le piaccia il posto dove sta! in vaso e al sole dal mattino alle tre del pomeriggio, la mia è esposta a sud\ovest, dopo le tre ha l'ombra luminosa di un'albero.....
le altre rose in vaso in effetti sono in posizioni piu' ombrose....e in effetti rifioriscono normalmente.

Alto