• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti morenti,idenficazione e cura

kikka29

Aspirante Giardinauta
Si ci sono due discussioni perché prima là se non sbaglio era chiuso il post e mi hanno consigliato di fare un altro post in questa sezione.
Ok vaso troppo grosso e troppa acqua.Allora le cambio il vaso e la metto casomai nel pianerottolo di casa?
Cmq in quel vaso ce ne stavano 3 di questi rampicanti.
La pianta ancora è viva,non è secco il ramo centrale.Grazie ragazzi
 

kikka29

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me c'è un problema con il terriccio non abbastanza drenato, tanto più che il vaso è bello grosso. Io taglierei tutta la parte sofferente, svaserei e controllerei lo stato delle radici... Se il problema è il terriccio, pulendo per bene e mettendola in una vaso più piccolo con un terriccio asciutto (chiedi aiuto sulla miscela), se non è troppo compromessa dovresti salvarla... da Njnye

Njnye come faccio a capire se le radici stanno bene?
 

kikka29

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato le parti completamente morte ed effettivamente erano poche perché
tagliando il rametto dentro era bello verde.
Ho notato in alcune foglie ormai secche (ma non scricchiolanti) che c erano delle macchioline bianche.
Ma erano poche...tre quattro.Cosa può essere?

In più ho sdradicato la pianta e le radici erano bianche,mi sembravano normali...due sole erano grosse grosse e marroncine
le più lunghe e grandi.Ho messo un vaso più piccolo e terreno asciutto.Ho spostato la pianta dal balcone aperto ad una veranda
semi chiusa,che fa a mò di serra...oggi splendida giornata di sole...13 gradi...
Altri consigli dopo queste osservazioni?
 

kikka29

Aspirante Giardinauta
Scusate ragazzi se scrivo sempre!
Ma proprio mi piace tanto questa pianta e non voglio che muoia!
Ho letto su internet e praticamente mi son morte perché non sopportano temperature sotto i 13 gradi...Non sopportano il sole diretto
e qui in estate si cuocevano invece...Spero tanto che dove l ho messa si riprenda...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non so però se adesso è un buon momento per un rinvaso.... magari potresti aspettare che faccia più caldo e ci sia più luce così si riprende più in fretta, e nel frattempo sospendere del tutto le annaffiature (salvo controllare con un bastoncino in porfondità, annaffiando solo quando il terriccio sotto è asciutto). E' difficile regolarsi con le annaffiature in inverno, perchè le piante sono praticamente ferme e quindi se il terreno non drena bene sembra secco in superficie ma sotto resta bagnato....
Parlo in generale, la dipladenia in effetti non la conosco granchè....
 

njnye

Florello Senior
Secondo me hai fatto bene a rinvasare, mi sono morte varie piante per i marciumi (mannaggia) ma non ho mai perso nulla per un rinvaso, anche pesante, fuori stagione (in media se la pianta ne aveva bisogno, e la causa era il terreno, in breve la vedi riprendersi). Bene per le radici, non ho capito quando parli di quelle marroni, se ti sembravano compromesse oppure no. Se stavano marcendo era meglio che tagliavi tutto fino alla parte sana e lavavi per bene (i più esperti ti possono consigliare anche un prodotto per evitare l'estendersi del fungo).
Se c'era un inizio di marciume il terriccio che c'era nell'altro vaso è meglio buttarlo. Lava con candeggina il vaso e risciacqua per bene.
L'ho vista coltivata in pieno sole, se non ti è morta durante l'estate e non hai trovato lesioni sulle foglie, stai tranquilla. Se riesci a farla stare in mezz'ombra meglio, ma non ti crucciare per questo. E' ancora viva, quindi non ha avuto così tanto caldo e neppure così tanto freddo (è normale che col freddo perda le foglie). Il periodo di riposo aiuta la fioritura, vedrai che l'anno prossimo sarà abbondantissima ;)
Ora tieni il terreno all'asciutto per qualche giorno ma non farle mancare le nebulizzazioni e cerca di mantenere alta l'umidità dell'aria. Mettile magari sotto il vaso una bacinella o una ciotola con argilla espansa e acqua. Tieni monitorato e vediamo come va...
 

kikka29

Aspirante Giardinauta
Secondo me hai fatto bene a rinvasare, mi sono morte varie piante per i marciumi (mannaggia) ma non ho mai perso nulla per un rinvaso, anche pesante, fuori stagione (in media se la pianta ne aveva bisogno, e la causa era il terreno, in breve la vedi riprendersi). Bene per le radici, non ho capito quando parli di quelle marroni, se ti sembravano compromesse oppure no. Se stavano marcendo era meglio che tagliavi tutto fino alla parte sana e lavavi per bene (i più esperti ti possono consigliare anche un prodotto per evitare l'estendersi del fungo).
Se c'era un inizio di marciume il terriccio che c'era nell'altro vaso è meglio buttarlo. Lava con candeggina il vaso e risciacqua per bene.
L'ho vista coltivata in pieno sole, se non ti è morta durante l'estate e non hai trovato lesioni sulle foglie, stai tranquilla. Se riesci a farla stare in mezz'ombra meglio, ma non ti crucciare per questo. E' ancora viva, quindi non ha avuto così tanto caldo e neppure così tanto freddo (è normale che col freddo perda le foglie). Il periodo di riposo aiuta la fioritura, vedrai che l'anno prossimo sarà abbondantissima ;)
Ora tieni il terreno all'asciutto per qualche giorno ma non farle mancare le nebulizzazioni e cerca di mantenere alta l'umidità dell'aria. Mettile magari sotto il vaso una bacinella o una ciotola con argilla espansa e acqua. Tieni monitorato e vediamo come va...

LE radici non mi sembravano marce...io veramente non ne capisco...come si fa a capire se erano marce?
Ho tolto un po' del terriccio e messa in un altro vaso direttamente con altro terriccio asciutto.
Sono morte sempre dopo l'estate. E' ancora viva ma una cosa è vedere una pianta sempreverde,verde anche in inverno e fiorire a suo tempo,una cosa è vedere una pianta sempreverde morire e perdere le foglie seccandosi ogni giorno di più.
Se nebulizzo con concime apposito è meglio?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Scusate ragazzi se scrivo sempre!
Ma proprio mi piace tanto questa pianta e non voglio che muoia!
Ho letto su internet e praticamente mi son morte perché non sopportano temperature sotto i 13 gradi...Non sopportano il sole diretto
e qui in estate si cuocevano invece...Spero tanto che dove l ho messa si riprenda...

Non sopportano temperature sotto i 13°C è un'esagerazione, a me è sopravvissuta (in posizione riparata) al febbraio 2012.
Per il sole diretto vero in parte, la posizione migliore è semiombreggiata
 

njnye

Florello Senior
LE radici non mi sembravano marce...io veramente non ne capisco...come si fa a capire se erano marce?
Ho tolto un po' del terriccio e messa in un altro vaso direttamente con altro terriccio asciutto.
Sono morte sempre dopo l'estate. E' ancora viva ma una cosa è vedere una pianta sempreverde,verde anche in inverno e fiorire a suo tempo,una cosa è vedere una pianta sempreverde morire e perdere le foglie seccandosi ogni giorno di più.
Se nebulizzo con concime apposito è meglio?
Mai concimare una pianta stressata...
 
C

crosa83

Guest
Come procede la situazione?
Le mie due sundeville le tengo a 13 gradi in un locale chiuso davanti ad una finestra. I rami in gran parte son seccati ma dalla base vedo tanti germogli verdi! Le ho prese ad aprile scorso quindi è la prima esperienza invernale. Spero sopravvivano anche le mie!ciao
 

kikka29

Aspirante Giardinauta
Niente la mia pianta non si riprende...
In più in alcune foglioline vedo delle macchioline bianche dietro...può essere che è cocciniglia e stia morendo per questo?
 
Alto