• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti, il Caprifoglio

marmellato

Aspirante Giardinauta
Esposto a nord, è diventato troppo invadente. Fiorisce a giugno una prima volta e a fine settembre una seconda . Ho sempre limitato le potature a fine inverno per non fare danni e soprattutto non ho idea di che varietà sia. Inserisco le foto, una in primissimo piano sperando che i super esperti mi sappiano dire varietà e periodi di potature. Dimenticavo, i fiori sono bianchi e color crema



http://i127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/IM007151.jpg

http://i127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/IM007152.jpg
 

gab92

Giardinauta Senior
io il caprifoglio lo poto a fondo ogni 2 anni, gli lascio 30-50 cm dal suolo. ed in primavera ha una crescita pazzesca. x la varietà mi servirebbe il fiore. ciao
 

Walnut

Giardinauta Senior
Esposto a nord, è diventato troppo invadente. Fiorisce a giugno una prima volta e a fine settembre una seconda . Ho sempre limitato le potature a fine inverno per non fare danni e soprattutto non ho idea di che varietà sia. Inserisco le foto, una in primissimo piano sperando che i super esperti mi sappiano dire varietà e periodi di potature. Dimenticavo, i fiori sono bianchi e color crema



http://i127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/IM007151.jpg

http://i127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/IM007152.jpg

La varietà non te la so dire, ma lo sapevi che i fiori si possono mangiare?
Preso un fiore, devi reciderne con le unghie la parte terminale. Poi prendi il pistillo (spero si chiami così) e lo tiri verso il basso. Ne uscirà una goccia zuccherina! :food:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ma che bello il tu caprifoglio,vicino di casa!
hai una foto fiorito?
potrei prendere in considerazione, se dura da te...di certo dura anche da me
:lol: :lol: :lol:
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Non sapevo che i fiori si potessero mangiare, questa primavera proverò.

fio rella, non ne ho di foto del c. in fiore, ma credo che il clima della nostra zona si presti alla sua coltivazione, il mio esemplare è coltivato a mezz' ombra ed è un' ottima alternativa alla solita edera. ciao
 

Markino

Giardinauta Senior
La varietà non te la so dire, ma lo sapevi che i fiori si possono mangiare?
Preso un fiore, devi reciderne con le unghie la parte terminale. Poi prendi il pistillo (spero si chiami così) e lo tiri verso il basso. Ne uscirà una goccia zuccherina! :food:

Non lo sapevo neanche io! pero' so che le foglie e le bacche sono tossiche!

fio_rella ha scritto:
potrei prendere in considerazione, se dura da te...di certo dura anche da me
:lol: :lol: :lol:

Se hai paura per l'inverno, se non si differenzia molto dalla Lonicera Japonica allora vai tranquilla, perche' e' molto rustica.
 

Celestial55

Giardinauta
ma che bello il tu caprifoglio,vicino di casa!
hai una foto fiorito?
potrei prendere in considerazione, se dura da te...di certo dura anche da me
:lol: :lol: :lol:

Sembrerebbe uguale al mio: credo sia il lonicera caprifolium



URL=http://imageshack.us]
dsc02401dp1.jpg
[/URL]


Qui è abbracciato al pittosforo





Molto rustico, irrinunciabile per il profumo che è soave, unico neo la crescita molto disordinata e arruffata.
In questo periodo il mio è inguardabile! :)
 

Celestial55

Giardinauta
Se riesco a resistere e non mi faccio prendere prima del dovuto da qualche raptus armato di forbice, alla vista del groviglio informe :martello2 che diventa questa pianta, tutti gli anni la poto abbastanza drasticamente alla fine dell'inverno, più o meno a metà febbraio.

Lascio però intatta l'impalcatura, ma sarei tentata di eseguire una potatura più a fondo ogni due anni come suggerisca gab92.

La mia pianta fa una bella fioritura a maggio, ma raramente si ripete, mentre tu dici che la tua rifiorisce, quindi il tuo metodo funziona più del mio!
Tu come fai?

Gab potresti dirci anche tu per cortesia che risultati ottieni in termini di fioritura, potando così come fai tu?

Se poi c'è qualcun altro che sa come domare la suddetta benvenga! :)
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
In effetti, è un rampicante prorompente, che si adatta bene in qualsiasi posizione.
Il mio lo poto quasi a zero ogni anno: solo in questo modo riesco a contenerne lo sviluppo e ad evitare di intervenire anche in estate. Subito dopo la potatura appare un po' scheletrico, ma si riprende e mi restituisce la privacy nel giro di poco tempo.
Diversamente, le foglie dei rami sottostanti incominciano a seccare e si accumulano a mucchi alla base.
La potatura drastica garantisce a tutte le foglie una buona esposizione e quindi un bel colore verde.
Spero di esserti stata utile...
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Credo che il sitema usato da sanmarco sia il migliore. Sì è vero nel mio si ripete la fioritura ma sono troppo leggero con il taglio e ormai mi entra in casa. Credo che a fine inverno, se mai arriverà, sarò più drastico con il taglio. Grazie a tutti per gli utili consigli
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
io ne ho uno rigogliosissimo in giardino, e uno preso piccolissimo 2 anni fa in un vascone in terrazza, che ogni anno soccombe a un massiccio attacco di ragnetto rosso (che se ne infischia di tutti i miei insetticidi) e si riduce a 2-3 rametti con poche foglioline stenterelle. quest'anno addirittura sembra morto, vedremo a primavera se ricaccerà. non mi ha ancora mai fiorito, chissà se mai lo farà....
 
Alto