• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante su una cancellata

ivoel

Giardinauta Senior
Desidererei l'identificazione di questo rampicante fotografato sulla cancellata di recinsione di un giardino di Catania. Grazie

ivoel

280i9oo.jpg

2j609zm.jpg

2cpx92g.jpg

xnt17d.jpg

ivoel

Giardinauta Senior
Ho trovato sul Web 2 specie di Vite americana: Parthenocissus quinquefolia e Parthenocissus tricuspidata con 5 foglie o con foglia tre punte, come dicono esattamente i loro nomi, ma niente di simile a questa. Qui ci vorrebbe Kookaburra! Speriamo che legga questa discussione!

ivoel

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
anch'io avevo pensato al plectranthus...
ma dubito che effetivamente lo sia...
comunque tengo d'occhio la discussione perchè mi avete incuriosito molto :)

ivoel

Giardinauta Senior
no, non è il Plectranthus, che conosco bene perché è abbondante nel mio giardino. Il Plectranthus è erbaceo con foglie succulente che si rompono facilmente, mentre il rampicante in questione è legnoso con foglie consistenti.
Spero in altri interventi.
Un saluto

ivoel

delange

Aspirante Giardinauta
dovrebbe essere il Senecio macroglossum di cui si parla nel forum da un'altra parte. Guarda nelle domande con Edera dentro.

ivoel

Giardinauta Senior
No, non è Senecio macroglossum che è una succulenta delle Asteraceae con foglie che rassomigliano alle foglie di edera e che conosco bene perché ne ho delle piante.
Il rampicante che ho postato, invece, non è una pianta succulenta.
Un saluto

ivoel

ivoel

Giardinauta Senior
Parthenocissus tricuspidata

Sì, è Parthenocissus tricuspidata. Kookaburra e molti altri avevate visto giusto. Ma, come San Tommaso, ci ho voluto mettere la mano.
In queste foto, riprese lungo la strada nei dintorni di Catania, si vedono rami giovani con foglie arrotondate, vicino a foglie grandi tricuspidate della stessa pianta.
Un grazie e un saluto a tutti

ivoel

30uxwdh.jpg

28lckjl.jpg

2s8le8k.jpg

ztasm1.jpg

xcozg9.jpg

2d10ggw.jpg

Alto