• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante sconosciuto

utente-12860

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche settimana ho notato una pianta poco distatente da casa mia, malgrado tutte le mie ricerche su internet non sono riuscita a darle un nome, così mi sono chiesta se qualcuno riuscisse ad identificarla, purtroppo so che l'immagine che ho mandato in allegato non è molto d'aiuto, ma non riesco a fare di meglio, posso dirvi inoltre che dietro le foglie si nascondono delle spine che non sono presenti sul fusto.
Aspetto ansiosamente la risposta di qualcuno che mi sveli quest'arcano mistero :confuso::muro:
rampicante.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Prova a fare una foto migliore, con questa che hai postato non si capisce nulla .
Dal colore dei fiori , azzarderei plumbago , ma la sto buttando li senza convinzione :(

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E pure io senza convinzione azzarderei Thunbergia laurifolia o grandiflora, anche se non ci azzecca niente con le spine.
Ma tu, di questa presenza sei proprio certo?

utente-12860

Aspirante Giardinauta
La duranta erecta?

purtroppo no, la duranta dovrebbe essere un alberello, questo ha piu' portamento rampicante; per le spine sono sicurissima, l'ho avuta tra le mani e direi che le spine non si vedono ma si sentono. altro particolare che ho notato è che tra il fogliame ha delle lunghe capsule sottili che suppongo siano i frutti dei fiori per dare meglio l'idea posso paragonarle ai frutti delle catalpe, piu' sottili pero'.
Se riesco a fare una foto migliore la postero' piu' avanti, e spero di non essere scambiata per una stolker :D

Fearan

Maestro Giardinauta
La duranta elisia è rampicante, ma non così ed il colore non è quello, che assomiglia invece molto a quello del plumbago..ma secondo me i fiori si intuiscono più grandi...una clematide alpina forse?

utente-12860

Aspirante Giardinauta
La duranta elisia è rampicante, ma non così ed il colore non è quello, che assomiglia invece molto a quello del plumbago..ma secondo me i fiori si intuiscono più grandi...una clematide alpina forse?
Non saprei, io abito in sicilia e le clematidi le ho viste solo in foto, hanno le spine?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma se l'hai potuta vedere da vicino, non sai descriverne un po' le caratteristiche dei fiori e delle foglie?

utente-12860

Aspirante Giardinauta
Ma se l'hai potuta vedere da vicino, non sai descriverne un po' le caratteristiche dei fiori e delle foglie?
diciamo che pensavo che le spine dietro le foglie fosse una caratteristica abbastanza particolare, per lo meno è la cosa che mi ha colpito di piu'.
Per dare l'idea del tipo di foglia, mando un'altra immagine. Ripeto, dietro la foglia è piena di spine..

foglis.jpg

Alto