• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante sconosciuto e impazzito

Epiny

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il rampicante sul lato della casa, complici lavori di ristrutturazione, demolizione di una rete e ladri incuranti del verde, è in uno stato pietoso.
Non ho idea di cosa sia, posso dirvi che fiorisce ad aprile e fa fiori bianchi e profumatissimi, dalle finestre sono una meraviglia.
Vorrei anzitutto riuscire a identificarlo, e poi capire che devo fargli?
Lo poto?
Lo concimo?
Lo costringo a tornare sul tetto del garage dov'era prima che i ladri lo strappassero via per salirci?

Help!:confuso: IMG_0517.jpg

Epiny

Aspirante Giardinauta
No, però mi sa che non è la stessa: i fiori della mia non sono a piumino (non so come si dice in gergo giardinifero) sono proprio a fiore, con corolla e petali intorno, grandicelli.

MaryFlowers

Fiorin Florello
No, però mi sa che non è la stessa: i fiori della mia non sono a piumino (non so come si dice in gergo giardinifero) sono proprio a fiore, con corolla e petali intorno, grandicelli.

Se era in fior e' ancora più facile a identificarla ma spero che presto arrivi lo stesso qualcuno che la conosca :Saluto:

Epiny

Aspirante Giardinauta
Purtroppo fiorirà solo fra un mese e mezzo...intanto, ho capito che non è il momento giusto per potare, indipendentemente da che specie si tratta.
E' il momento buono per legarlo, visto che si è staccato completamente dal muro e dal tetto dove prima correva?
Oppure è meglio aspettare di potarlo, renderlo più ordinato e in quel momento legarlo?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Purtroppo fiorirà solo fra un mese e mezzo...intanto, ho capito che non è il momento giusto per potare, indipendentemente da che specie si tratta.
E' il momento buono per legarlo, visto che si è staccato completamente dal muro e dal tetto dove prima correva?
Oppure è meglio aspettare di potarlo, renderlo più ordinato e in quel momento legarlo?
a me pare proprio una clematis armandii (fiori con i petali "generalmente quattro, leggermente rosati o bianchi, profumati fioritura a marzo c/a)
Clematis_armandiiLB.jpg

se è l'armandii la potatura ( http://clematidi.altervista.org/potatura-clematidi.html )si fa dopo la fioritura verso giugno luglio quando va in "letargo estivo") perchè ora su quelle ramificazioni e per la precisione nelle "ascelle delle diramazioni" si stanno già formando se non sono già formati i boccioli dei fiori.......
altra cosa quando le ramificazioni sono diventate marroni ,cioé legnose, se provi a spostarle si rompono..... quelle nuove dopo la fioritura invece sono rossicce e/o verdi sono flessibili quanto basta per poterle orientare/indirizzare dove vuoi.....

se invece non dovesse essere l'armandii allora tutta una altra cosa.....
:Saluto:

Ultima modifica:

Epiny

Aspirante Giardinauta
E' proprio lei!!!
Ho visto su internet un po' di foto e i fiori e le foglie sono identici ai miei. Grazie mille Marco :)
Tra l'altro hai ragione, ci sono già dei piccoli boccioli sui rami.
Quindi cosa mi suggerite? Cerco di direzionarla anche se è tutta disordinata, e poi la poto dopo la fioritura, oppure la lascio fiorire così com'è, e poi dopo la fioritura poto e direziono?

marco.enne

i rami vecchi e marroni così sono e così rimangono , per ora, se li sposti si spezzano molto ma molto facilmente.........
se sposti la pianta probabilmente conprometti la fioritura dato che la pianta fa "crescere i fiori" nei posti a lei più utili necessari e consoni alla luce........
dopo la fioritura ricaccia sino ai primi veri caldi poi lei si ferma perchè è una pianta da temperature medio fredde/primaverili allora e solo allora, cioè da dopo la fioritura, si potranno tagliare parti delle diramazioni "marroni legnose" per favorire la ricrescita di nuove e più flessibili/malleabili diramazioni da orientare opportunamente (generalmente è una pianta che ama allungarsi tanto, sino a 12 e più mt) verso l'alto e non di lato.
è anche una pianta che, una volta che le ramificazioni nuove (e che le altrettante nuove foglie) si sono abbarbicate ed hanno espletato la loro funzione di supporto.......tende a spogliarsi in basso sui rami/fusti più vecchi lasciando solo il fusto nudo.
quindi una volta raggiunto il tuo scopo nell'indirizzarla dove hai deciso e la pianta vi è giunta......consiglio sempre di potarle in cima (le diramazioni più apicali /alte per favorire nuova vita vegetativa anche nelle zono basse della pianta..... altrimenti ora della fine ti troverai un muro spelacchiato ed un tetto pieno zeppo dove tu non potrai goderti appieno la sua bellissima fioritura.

Ultima modifica:

Epiny

Aspirante Giardinauta
Vediamo se ho capito.
Per ora non faccio assolutamente nulla. Anche se la pianta è scostata dal tetto dove era abbarbicata, la lascio fiorire in pace.
Verso fine giugno tolgo quello che è secco, la faccio risalire su per il tetto del garage stando attenta a non spezzare il troncone marrone e a quel punto la poto, cercando di potare le cime.
Giusto?

marco.enne

da dopo la fine di questa fioritura sino ai primi caldi estivi perchè poi in estate la pianta si "ferma" per riprendersi a metà settembre(caldo permettendo) per rivegetare/ricacciare e preparare sui nuovi rami le nuove fioriture (in pratica fiorirà nella primavera successiva in quelle ramificazioni che riuscirà a buttare quest'anno)

in queste piante devi essere sicura cosa è secco e cosa no dato che i rami "vecchi e marroni potrebbero sembrare secchi ....poi magari guardi i loro apici e scopri che sta facendo gemme e foglie
e le foglie secche non vanno tagliate con il picciolo (che serve a sostenere la pianta) ma se prendi nella mano quelle tutte secche e le "stropicci" le foglie si sbricciolano .......la pianta ringrazierà.

i fusti principali e quelli secondari (sopratutto quelli secondari) se sono marroni si spezzano davvero facilmente dovrai quindi reindirizzare solo quelli verdi/rossicci e stai tranquilla i rami nuovi sono capaci di allungarsi anche 3mt ( anche di più se in piena terra) in una sola stagione.

se la vuoi allargare anche alla base devi potarla/cimarla solo nei rami più alti ed estesi e lunghi e lei caccierà sui fianchi ma meno in alto .

se la vuoi più alta/lunga la poterai/cimerai solo nei rami laterali lungo i fianchi e lei caccierà molto in altezza/lunghezza e meno in larghezza

se la vuoi "equilibrata" (un po in alto e un po in largo) dovrai valutare tu la potatura tra rami laterali e rami apicali .......

Ultima modifica:

roby61

Giardinauta Senior
da dopo la fine di questa fioritura sino ai primi caldi estivi perchè poi in estate la pianta si "ferma" per riprendersi a metà settembre(caldo permettendo) per rivegetare/ricacciare e preparare sui nuovi rami le nuove fioriture (in pratica fiorirà nella primavera successiva in quelle ramificazioni che riuscirà a buttare quest'anno)

in queste piante devi essere sicura cosa è secco e cosa no dato che i rami "vecchi e marroni potrebbero sembrare secchi ....poi magari guardi i loro apici e scopri che sta facendo gemme e foglie
e le foglie secche non vanno tagliate con il picciolo (che serve a sostenere la pianta) ma se prendi nella mano quelle tutte secche e le "stropicci" le foglie si sbricciolano .......la pianta ringrazierà.

i fusti principali e quelli secondari (sopratutto quelli secondari) se sono marroni si spezzano davvero facilmente dovrai quindi reindirizzare solo quelli verdi/rossicci e stai tranquilla i rami nuovi sono capaci di allungarsi anche 3mt ( anche di più se in piena terra) in una sola stagione.

se la vuoi allargare anche alla base devi potarla/cimarla solo nei rami più alti ed estesi e lunghi e lei caccierà sui fianchi ma meno in alto .

se la vuoi più alta/lunga la poterai/cimerai solo nei rami laterali lungo i fianchi e lei caccierà molto in altezza/lunghezza e meno in larghezza

se la vuoi "equilibrata" (un po in alto e un po in largo) dovrai valutare tu la potatura tra rami laterali e rami apicali .......
ciao ottime indicazioni ...il mondo delle clematis è molto vario e poco conosciuto..ci si ferma alle piantine comperate al supermercato o in internet ...purtroppo il + delle volte senza arte ne parte

Epiny

Aspirante Giardinauta
E visto che siete stati tutti molto carini ad aiutarmi, e visto che dopo la mia potatura-reindirizzamento non so cosa verrà fuori e se farò danni, vi posto la fioritura di quest'anno che è bellissima e profumatissima :)
IMG_0578.jpg

Alto