• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante resistentissimo per grigliato

marcone

Aspirante Giardinauta
Grazie all'arrivo di un cucciolo di cane ho dovuto apportare varie modifiche attorno alla casa e x ultimo ho dovuto installare una recinzione grigliata in legno xkè un muro di oltre 2 metri non è stato sufficiente a impedire il richiamo di una cagnetta.
Come si puo' vedere la trentennale siepe di lauro è stata falcidiata x facilitare il lavoro ma avrei voglia di toglierla completamente e mettere qualche pianta rampicante + viva (+ colore, + profumo)
Avete qualche consiglio da darmi??
grazie in anticipo IMG_7370_640x480.jpg IMG_7372_640x480.jpg IMG_7373_640x480.jpg IMG_7375_640x480.jpg

marcone

Aspirante Giardinauta
Apprezzo il complimento ma la siepe è decisamente bruttina ma in un paio di anni sicuramente riuscirei a risistemarla.

Come dicevo dopo tanti anni di ""monotono"" verde vorrei cambiare e guardando nel settore rampicanti avrei circoscritto 3 specie che penso si adatterebbero al terreno e all'esposizione.

Akebia quinata,Lonicera / Caprifoglio, Passiflora

E'un terreno morbido e farinoso,è esposto a sud e soprattutto sono piante che sopportano il freddo.

Vorrei appunto consigli su queste ed eventualmente altre piante.

Naturalmente al momento che decido vorrei regalare(se a qualcuno interessa) la decina di piante di lauro che toglierei, abito in zona Prato.

Un saluto e grazie da Marco

Ultima modifica:

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Penso che potresti pentirti se elimini quel bel séparé naturale...
Se provassi levando qualche pianta di lauro, e inserire qua e la agrifoglio, che è variegato, pyracanta ,a bacche arancioni o la photinia che si colora di rosso...
È pur vero che la passiflora è molto bella, ma visto anche il cagnolotto forse queste specie più arbustive rendono meglio...

Alto