• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante per vasca ninfee e loti

Alex81

Master Florello
marco tussì che mi capisci al volo. . .questo è lo stimolo che mi ci vuole. . .fiore 10 esposizione inzomma ma adesso mi informo benebenebene

PS ora però se trovo questa mi serve l'accoppiata bianca che si abbini :D

Alex81

Master Florello
su un altro forum la danno per spacciata al primo inverno -.-" senti qua....che ne dici di vigna caracalla dall'eccellente fiore...esposizione sforzatissima però. . .potrei far na prova :D tanto semi ne fa :D

mazinga

Master Florello
i pesci rossi anche se li mettessi nel Garda non diventerebbero balene:eek:k07:chi ti ha detto una cosa simile?:lol::lol:Loro crescono abbastanza lentamente come dai loro caratteri genetici.:eek:k07:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
su un altro forum la danno per spacciata al primo inverno -.-" senti qua....che ne dici di vigna caracalla dall'eccellente fiore...esposizione sforzatissima però. . .potrei far na prova :D tanto semi ne fa :D
quella che dan sicuramente per spacciata è Polygonum multiflorum

mentre Polygonum baldschuanicum è molto rustico e sopporta anche i -15°
molto bella la caracalla.... ma piuttosto avezza a malanni e seccumi generalizzati tra l'altro sopporta proprio poco le basse temperature :martello:
ha bisogno di molto caldo e di molto sole per fiorire "bene"(da noi direi solo "discretamente")
ma la pianta è proprio bella.....io l'avevo cercata ma ho desistito perchè sul mio terrazzo non poteva proprio starci

papekura

Aspirante Giardinauta
ma il polygonum... in quei vasetti? no eh! spero intendiate in terra piena -e, in questo caso, se ad alex piacciono le clematidi può benissimo piantarne- o almeno recipienti a partire da 80 litri. O sbaglio?

marco.enne

ma il polygonum... in quei vasetti? no eh! spero intendiate in terra piena -e, in questo caso, se ad alex piacciono le clematidi può benissimo piantarne- o almeno recipienti a partire da 80 litri. O sbaglio?
alex ha detto di dar la disponibilità per piantarle anche in piena terra purchè siano piante valide e che le piacciono ........e il polygonum è meno invasivo e vigoroso (come rampicante) delle clem
PUO' essere coltivato anche in vaso , essendo meno vigoroso e di crescita più contenuta starà anche meglio in vaso più piccolo di quello che vorrebbe una clem (certo non in "vasetti" da 30cm)
provo a cercare ancora .....perchè le altre rampicanti che conosco crescono tutte almeno 3/4 di più di quell'esiguo
spazio "retato".........anche in vaso......

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
ho deciso! solo surfinie e tagliamo la testa al toro. . .comunque grazie a tutti per la disponibilità. . .semai si penserà (se vorrete insieme) a qualche pianta dalle parvenze tropicali ma dal cuore polare :ciglione: che è meglio!

Alex81

Master Florello
continuo qui dai le mie domande cosi non continuo ad aprire inutili post. . .capo primo. . .le balconette costano un'occhio della testa quindi per un po rimarrà spoglia considerandone 5 con 10 surfi prezzo approssimativo 90 neuri. . .a voler far un lavoretto coi controfiocchetti. . .quindi per ora rivolgiamoci al dentro. . .

PROBLEMA PESCI. . .visti e domani li compro. . .ma come si comporteranno quando le mie ninfee copriranno tutto lo specchio d'acqua?! soffocheranno?! dovrò farli ambientare nell'acqua nuova con qualche particolare metodo. . .aiutatemi dai :D

Alex81

Master Florello
flover. . . .questi i conti
5 balconette 10 l'una
terriccio vabbè quello tranqui
vaschette e sottovasi 2 3 euro al pack
10 surfinie 3 l'una

ecco fatti sparire 90 euro dalle mie tasche per arricchire quei pieni de schei -.-"

marco.enne

non so l'esposizione comunque piccolo rampicante carino la "susanna dagli occhi neri " (thunbergia alata)

IMG0372090.jpg

possibilità di vari colori abbastanza coprente e carina .......ama il sole (se tanto caldo pure filtrato)
crescita 2/3mt meglio metterla in vaso dove stà anche bene circa 13euri l'una
però è stagionale da noi ......sopporta anche temperature basse .......ma non il gelo quindi hai due possibilità o l'adoperi come per le surfinie come annuale ( come faccio io però così hai la possibilità di metterla anche in piena terra e ogni anno di variare il colore) o la ripari in casa

Alex81

Master Florello
eh non so...questa non convince ne per il prezzo ne per l'esposizione -.-"

mi sa che mi prendo due clemclem nuove piuttosto

Alex81

Master Florello
dentro la mia vasca non vedo piu i pesciui. . . -.-"

esiste un modo per tenere l'acqua meno torbida?! NO PUBBLICITà di filtri e pompe grazie :D

marco.enne

dentro la mia vasca non vedo piu i pesciui. . . -.-"

esiste un modo per tenere l'acqua meno torbida?! NO PUBBLICITà di filtri e pompe grazie :D
:martello: un ruscello !! o acqua corrente ,con filtro di ghiaia...:squint:...certo che senza pompa per il ricircolo in "vasca chiusa" .....la vedo duretta........

marco.enne

auguroni anche a te alex BUONA PASQUA
PS mi fa davvero piacere che l'epy abbia UN fiorellino abbi pazienza vedrai che non ti deluderà !!!

Alto