• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RAMPICANTE... NON INGOMBRANTE

C

CAROLINA

Guest
Vorrei qualche consiglio su rampicanti a foglie piccole, e che non diventi troppo ingombrante (ovviamente previa potatura) perchè in quella zona non c'è molto spazio. Io vivo a Bari, il punto è molto soleggiato. Se poi mettesse fiori sarebbe il massimo. L'importante è che resti "piena" in tutte le stagioni. Mille grazie.
Cosa sono i codici HTML e UBB? Grazie ancora.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Carolina, che ne dici dei gelsomini?
Vista la tua zona puoi scegliere anche il vero gelsomino, che qua al nord non abbiamo la fortuna di tenere!
Un bacione, ciao!
 
Z

zia Lilli

Guest
Segui il consiglio di Alex, prova con i gelsomini.
Ho fatto l'acquisto quest'anno perchè stimolata avendo visto che dei miei amici hanno una stupenda, come si può chiamare, beh io dico parete che fanno crescere per coprire un angolo destinato a "bersot", scusate ma io conosco a malapena l'italiano.
Appunto vedendo questa "siepe" ho provveduto ad acquistare questa pianta anch'io ed ora è in piena fioritura tant'è vero che ho deciso di acquistarne almeno altre due.
Alex perchè scrivi che qui al nord non si possono tenere, nella mia zona andiamo facilmente sottozero, e quella che ho detto "siepe" dei miei amici sono già diversi anni che è li bella come non mai, anche perchè le foglie del gelsomino sono sempre lucide.
La mia è in pieno sole e l'ho acquistata per nascondere un palo. Adesso è fiorita ed ha un profumo stupendo.
Prova anche tu se hai il posto per poterlo fare, immagino che si vista la estensione del tuo giardino.
Se va male , pazienza, però non puoi dire di non aver provato !?!?!?!?!?!?
Un bacione.........
 
M

MIRANDA

Guest
Ma quante varietà di gelsomini ci sono? Visto che vivo in Calabria dovrei dirvelo io... Nel mio giardino ne ho di almeno 4 specie: uno fiorisce in marzo, un altro sta quasi per fiorire, un altro è ora in fioritura e l'ultimo fiorirà più in là.
Qui vanno bene tutti, ma probabilmente non hanno tutti le stesse esigenze... Come si riconosce il gelsomino "vero"? :confused:
 
Z

zia Lilli

Guest
Quante ne esistono io non lo so. So solo che il mio è ora in piena fioritura e ne sono enormente felice perchè piace anche a mio marito.
Baci
 
A

ALBERTA

Guest
I gelsomini sono meravigliosi, ma io ho anche un altro consiglio: la passiflora.
Sarà che l'ho piantata a Pasqua, e già m'ha fatto una valanga di fiori assolutamente SUPERBI per bellezza e complessità....
sarà quindi per la soddisfazione che provo in questo momento.... ma mi sono ripromessa che ora la consiglierò e la elogerò a chiunque!
 
G

gennarino

Guest
Concordo con Alberta la Passiflora è eccezionale, sul sito ho visto poi che ci sono più tipi, e in futuro vorrei provare a farli crescere mischiati per avere effetti fifferenti di colore.
 
Z

zia Lilli

Guest
E' stupenda la passiflora, però d'inverno perde le foglie o sbaglio.
Il gelsomino mi pare dia sempre verde.
Sbaglio ancora?!?!?!?!
 
M

MIRANDA

Guest
La mia passiflora (in Calabria) le foglie le ha pure in inverno e sono anche belle. Il ricambio qui è graduale. Ma visto che stai cercando una pianta non invadente tieni presente che la mia passiflora in poco tempo ha riempito una parete lunga circa 8 metri, ha girato l'angolo ed ha percorso altri 4 metri, si è fermata grazie ad un cancelletto in ferro che ha puntualmente ricoperto e probabilmente se quella porta non venisse aperta quotidianamente avrebbe provveduto al suo sbarramento. In più ha "aggredito" gli alberelli vicini alla parete e devo spesso intervenire.... Sarà anche bella, ma mi sa che devo trovarle un altro posto!
P.S.: la mia passiflora è in posizione soleggiata. Dicevamo dei gelsomini....
Se hai la possibilita' di ricoprire la parete piantando qualcosa dall'alto fammelo sapere... Le mie piante di lantana in questo caso andrebbero benissimo.
 
L

LuciaR

Guest
Esistono molte diverse specie di gelsomini. Cito solo quelle che mi vengono in mente, ovvero le più diffuse:


nudiflorum (fiori gialli, inverno)
polyanthum (fiori bianchi, primavera)
officinalis (fiori bianchi, primavera)
sambac (fiori gialli, primavera-estate)
mesnyi (fiori gialli, primavera)
grandiflorum (fiori rosa, estate)
azoricum (fiori bianchi, estate, sempreverde)

Credo che la pianta cui si riferisce zia Lilli sia un falso gelsomino, ovvero un rincospermum jasminoides, che è in fiore a partire da questo periodo, profumato e rustico abbastanza da sopravvivere agli inverni del Nord. E' una pianta meritevole, ma che si vede veramente ovunque, secondo me anche troppo. Le sue foglie sono molte lucide e spesse, al contrario di quelle dei veri gelsomini, normalmente più opache, piccole e delicate. Nella zona in cui vivi, soprattutto se sei vicino al mare, puoi sicuramente permetterti di coltivare tutte le specie che ho menzionato, fatta eccezione per il grandiflorum, che forse dovresti proteggere in inverno.
Io ho tre piante di mesnyi e due giovani di polyanthum. Sto aspettando inoltre una talea radicata di grandiflorum da parte di un amico. Le mie piante di gelsomino sono state tutte ottenute da talea. La cosa bella dei veri gelsomini, a differenza dal falso, è appunto che si possono riprodurre molto facilmente e si accrescono in fretta, fiorendo al massimo due anni dopo l'attecchimento.
Se fossi in te prenderei in considerazione anche la plumbago capensis, detto gelsomino azzurro, che non appartiene lla famiglia dei gelsomini, ma ha splendidi fiori colore azzurro-cielo. Già me li immagino questi fiori azzurri, mescolati ai fiori bianchi di un gelsomino polyanthum.
In Puglia, dove io sono stata in vacanza per moltissimi anni, entrambe le piante sono reperibili con facilità e prosperano bene.
Fatta eccezione per l'azoricum, non sono però sempreverdi, sebbene nel clima mite di Bari potrebbero anche farcela a superare l'inverno senza perdere troppe foglie. Ma è davvero cosi' importante? In fondo, se le foglie cadono in autunno, poi quando ricrescono in primavere sono più belle che mai. Ciao, Lucia.

[ 28-05-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
C

clara2

Guest
Vorrei rassicurare Carolina circa i gelsomini. Io, a Roma, ho un polyanthum, un azzorricum, un grandiflora e diversi odoratissimum e nessuno di questi perde le foglie durante l'inverno, soprattutto l'odoratissimum che fiorisce da giugno fino all'inizio dell'inverno. Ne devo desumere che a maggior ragione a Bari non dovrebbero essere decidui.
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
io coltivo questi gelsomini, a Venezia, su una terrazza al sesto piano, esposta a sud ovest, tenendoli fuori tutti, ad eccezione del sambac. E che ho disposto in ordine di fioritura:

1)nudiflorum (fiori gialli, inverno)
2)polyanthum (fiori bianchi, primavera)
3)mesnyi (fiori gialli, primavera)
4)officinalis (fiori bianchi, fine primavera-estate)
5)odoratissimum (fiori gialli, fine primavera-estate, continua pure in autunno)
6)azoricum (fiori bianchi inizio estate)
7)sambac (fiori bianchi estate)
8)grandiflorum (fiori bianchi da boccioli rosati, fine estate fino alle porte dell'inverno)

Trane il nudiflorum nessuno di questi gelsomini elencati, qui da me, perde le foglie d'inverno. Ovviamente forti gelate possono bruciare le foglie delicate del polyanthum o del grandiflorum.
Quanto al sambac, che però sverna in casa, rispetto ai desiderata di Carolina va notato che ha foglie piuttosto grandi rispetto agli altri.

Chi volesse un elenco sterminato di gelsomini, e loro caratteristiche, lo troverà in quel bellissimo libro, dedicato alle piante rampicanti, dell'indimenticato Betto.


E, sempre che le foglie non si sembrino troppo grandi, a una bellissima clematis armandii ci hai pensato?

[ 04-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

[ 04-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 
N

nina

Guest
Vorrei chiedere a Claudia quali protezioni usa per salvaguardare i suoi gelsomini durante l'inverno - pacciamatura etc. Fino a quanti gradi sotto zero resistono? Vivo nelle prealpi Venete però in una zona molto soleggiata con tutto il giardino esposto a sud. Ho qualche speranza? Ciao e grazie.
 
P

petunia

Guest
Ciao Carolina
leggo solo ora il tuo messaggio, i suggerimenti delle nostre amiche vanno benissimo, mi chiedo però come mai tu non abbia pensato alle splendide Bougainvillee. Le mie non hanno smesso di fiorire neanche in pieno inverno( quest'anno)io le coltivo anche in vaso e, dalle nostre parti, è una pianta che non dà problemi.
Sabato scorso sono stata in gita a Positano e ne ho comprata una di uno straordinario colore arancio. Mi piacciono di tutti i colori ma finisco sempre col preferire il classico color violetto della sanderiana.
Ciao Petunia
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
ciao Nina,
a Vittorio Veneto ho coltivato per anni, ma in una nicchia di microclima particolare, un gelsomino azoricum, con la sola protezione di un muro a sud alle spalle. Se la passava benissimo.
Qui a Venezia non uso nessuna protezione (il sambac però sverna in casa) ma sto molto attenta alle previsioni del tempo e, nel caso di rigori di tardo inverno che possano bruciarmi i boccioli a fiore del polyanthum parto a razzo e proteggo con doppio strato di tessuto non tessuto.
Il grandiflorum, poi è in posizione iper super riparata (anche dalla fronda di altri gelsomini).
Se intendi provare (ma non a Cortina) prova con l'azoricum e imbacuccalo con doppio strato di tessuto non tessuto, non proteggerlo con materiale plastico non traspirante perchè, in caso di forti escursioni termiche giorno/notte (è il caso anche mio), la condensa che si forma di giorno, non evaporando, brinerebbe la notte bruciandoti pesantemente le foglie.
Ricordati che è una pianta che può anche perdere tutta la parte aerea, in caso di rigidità invernali ma riformarsi di nuovo, e in breve.
ps sul nudiflorum non ci sono problemi, ovviamente.

[ 07-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 
M

mdl

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: claudia_c:
io coltivo questi gelsomini, a Venezia, su una terrazza al sesto piano, esposta a sud ovest, tenendoli fuori tutti, ad eccezione del sambac. E che ho disposto in ordine di fioritura:

1)nudiflorum (fiori gialli, inverno)
2)polyanthum (fiori bianchi, primavera)
3)mesnyi (fiori gialli, primavera)
4)officinalis (fiori bianchi, fine primavera-estate)
5)odoratissimum (fiori gialli, fine primavera-estate, continua pure in autunno)
6)azoricum (fiori bianchi inizio estate)
7)sambac (fiori bianchi estate)
8)grandiflorum (fiori bianchi da boccioli rosati, fine estate fino alle porte dell'inverno)

Trane il nudiflorum nessuno di questi gelsomini elencati, qui da me, perde le foglie d'inverno. Ovviamente forti gelate possono bruciare le foglie delicate del polyanthum o del grandiflorum.
Quanto al sambac, che però sverna in casa, rispetto ai desiderata di Carolina va notato che ha foglie piuttosto grandi rispetto agli altri.

Chi volesse un elenco sterminato di gelsomini, e loro caratteristiche, lo troverà in quel bellissimo libro, dedicato alle piante rampicanti, dell'indimenticato Betto.


E, sempre che le foglie non si sembrino troppo grandi, a una bellissima clematis armandii ci hai pensato?

[ 04-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

[ 04-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
<HR></BLOCKQUOTE>


Il clima veneziano è sicuramente diverso per via della laguna, almeno credo, ma pensavo che comunque ci si avvicinasse a temperature intorno allo zero: io mi ricordo la neve.
Forse era però un giorno particolare.

Ciao
Maddalena
 

Traudi

Guru Giardinauta
io ho jasminum nitidum sempreverde fiori bianchi a stella. Mi è stato consigliato perchè mi serviva un rampicante da poter "tenere a bada". Ciao T.
 
Alto