• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante: Jasmina, laguna, awakening o zephirine?

merlina78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

Vorrei acquistare una rosa rampicante, docile nella gestione (rami che potrò guidare) e molto profumata.

Vorrei metterla in posizione di mezz’ombra, addossata ad un murodove a circa 2,5 m d’altezza avrebbe il sole per tutto il giorno.

Ho letto vari nomi e ho cercato di restringere la scelta tra Jasmina, Laguna, Awekening, Zephirine.

Cosa mi consigliate per vostra esperienza? Oppure avete altre idee.

La Rosa sarebbe in vaso, a Torino.
Grazie
 

Zenais

Giardinauta Senior
Secondo me ti conviene prendertene una bella si, ma resistente. Star dietro a una rosa rampicante è molto difficile e se inizia a spogliarsi o ammalarsi non ti dico...
 

MargiM

Giardinauta
Ciao Merlina78, io ho da 3anni la Jasmina, presa a radice nuda da Barni. I nuovi rami sono un po' rigidi già all'inizio. Qui da me fiorisce una volta sola, nella seconda metà di maggio_inizio giugno, fiori molto belli, a mazzi, doppi e molto profumati ( non a distanza però) rosa_lilla. Sicuramente è molto sana, la mia è a terra, addosso ad una rete di confine insieme a diverse HT di Barni. Sicuramente spicca lei per robustezza, terminata la fioritura rimane il bel fogliame, spero di esserti stata d'aiuto..

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 
Alto