• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante in vaso - Spalliera

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

chiedo un veloce suggerimento su come costruire un sostegno per una rosa rampicante in vaso. In questo momento non ricordo il tipo di rosa, nel pomeriggio la controllerò e modificherò il messaggio.

E' un vaso grande, la pianta l'ho messa, a radice nuda, l'autunno scorso e l'obiettivo è quello di farla attecchire un po', tipo per un anno, un anno e mezzo, per poi metterla in piena terra nella casa sull'Appennino reggiano, a 800 metri.

Al momento ho messo una miserrima spalliera di tre bambù (tipo così: LINK a immagine) alta circa 40cm. Un'inezia in confronto agli slanci della pianta.

Vengo al punto: cosa mi consigliate di fare per questo primo anno in vaso? Costruisco io una spalliera con dei bambù più lunghi, solo da un lato? Oppure faccio una struttura a cono? (ho visto qualcosa di simile nei negozi di fiori, per prendere spunto) Oppure cos'altro?

Grazie per ogni cosa!

Tommaso

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se non è una situazione definitiva vanno bene i supporti in bambu' poi quando la pianterai in piena terra la legherai ad un supporto stabile e piu' robusto.

darbin

Esperto Sezz. Rose
peccato che non lo hai chiesto un mese fa ,io per sistemare delle rose in vaso ho preso da Lidl delle spalliere in ferro molto belle a 5 euro alte 1,30mt e larghe 35cm,magari puoi trovarle nei fai da te.

_Tommaso_

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!

Ho provveduto a una soluzione temporanea estendendo il supporto di bambù con altre tre stecche più lunghe, legate con rafia. Ora sarà alto circa un metro.

Scusate ma non ho mai avuto rose rampicanti prima d'ora, ma la pianta che cosa usa per legarsi alla spalliera? Io, per ora, ho legato i tre rami principali con la rafia...

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le rose non producono viticci quindi non hanno la capacità di avvinghiarsi da sole ai supporti: vanno aiutate proprio con la rafia ed altri legacci simili

Alto