• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante dai fiori arancio!

anto79

Giardinauta
Ho visto per strada una rampicante tipo bouganvilla (si scrive così???), ma poteva anche esserlo.... dai fiori arancio! Molto belli!!!

Magari faccio una foto e mi bacchettate!!! :martello:

Scusate la domanda stupida.... ma come si fanno a prendere i semini???? :martello: :confused: :(

Ne vorrei prendere tanti, sia da tenere per me.. che da mandare alla banca del seme!!!! :ciglione:

Help me!!!
 

california

Florello Senior
la bouganvilla l'ho visto fucsia,rossa,bianca e rosa..ma arancione mai..
magari falle una foto,che son curioso :ciglione:
 

anto79

Giardinauta
Certo claudio... gliela farò sicuramente... ma altrettanto sicuramente mi bacchetterete per la gaffe!!
E per i semini? come devo fare???
 

lobelia

Florello Senior
Vi presento la bouganvillea salmon. La foto è un po' carica ma vi assicuro (avendola vista) che è proprio color salmone... :froggie_r
 

lobelia

Florello Senior
Eccezzzziunaleeeee.................

Io la vedrei benissimo mescolata a .....questa! Mi fa morire!!!!!! :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
anto79 ha scritto:
Ho visto per strada una rampicante tipo bouganvilla (si scrive così???), ma poteva anche esserlo.... dai fiori arancio! Molto belli!!!

Magari faccio una foto e mi bacchettate!!! :martell


Scusate la domanda stupida.... ma come si fanno a prendere i semini???? :martello: :confused: :(

Ne vorrei prendere tanti, sia da tenere per me.. che da mandare alla banca del seme!!!! :ciglione:

Help me!!!


Non era per caso una Bignonia?
kiwo
 
B

brigidaa

Guest
brava....e ricordati prendere una talea(piccola)

lobelia...quella gialla è bellissima:rana:, non ne avevo mai vista! ecco...bouganville sono off-limits per me...me ne sono già morte due:cry: ...non ne prendo più...a meno che non trovo un posticino riparato, riparato:ciglione: . cmq...quella viola è la più robusta, non è così......
 

lobelia

Florello Senior
Non credo che la differenza di colore abbia relazioni con la resistenza, bòh? Magari la fucsia è la razza originaria da cui hanno ibridato gli altri colori, o si è acclimatata meglio qui in Italia, non so che dirti. Anche la rossa mi è sembrata abbastanza diffusa.
Se poi mi parli di talee, figurati: a me riescono solo quelle di geranio!
 

kiwoncello

Master Florello
Le varietà non viola sono effettivamente quelle più delicate e ne puoi vedere di stupende nei giardini meridionali ed in sud-Sardegna. La più resistente è comunque la B.glabra che comunque nei posti meno tiepidi va riparata (tessuto non tessuto od altro) d'inverno. La B.spectabilis (quella che spara germogli vigorosi e lunghissimi con molte spine) è più delicata ma è potabile anche drasticamente e rigermoglia.
kiwo
 

anto79

Giardinauta
Ecco le foto!

Allora... innanzitutto volevo chiedervi se è normale che questa pianta fosse completamente ricoperta di formiche! :astonishe
Una vera invasione! Anche i fiori!!! Per fare un primo piano al fiore e non alla formica ho duvuto girarmi tutta la pianta intorno!!! :surp: :storto:

Schifo a parte!!!

Ecco le foto! Così scopriremo che pianta è! ;)
 

lobelia

Florello Senior
Sì è proprio lei Kiwo.
(Ciò non toglie che esista anche la Bouganvillea Salmon così che Anto possa scegliere...)
 
Alto