• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo diverso

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Ho una rosa in vaso, non chiedetemi che varietà è perchè non lo so, però è quella con i fiori rossi, che da un paio di settimane sono sbocciati. Il fatto strano è che qualche giorno fa è spuntato un nuovo germoglio che si è sviluppato molto velocemente e sul culmine, invece di avere un grosso unico bocciolo come il resto della pianta, ne ha 6 piccoli. Al''inizio ho pensato che magari potesse essere l'innesto, ma non parte da lì. La domanda è: lo lascio o lo taglio? Magari poi vi posto un paio di foto, appena le faccio.

Grazie!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se è proprio diverso, l'unica spiegazione è che sia un pollone del portainnesto. Se fai delle foto è meglio... :eek:k07:

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto... come dicevo, secondo me, non proviene dal portainnesto:

rosa1.jpg

rosa3.jpg

rosa2.jpg

Paola-Luna

Florello
difatti non è opera del portainnesto ma della tua rosa.. sembra una floribunda o una HT... è una cosa normale che sullo stesso ramo ci siano più boccioli, specialmente se floribunda... Aspettiamo ora una foto dei boccioli aperti

gianfra

Guru Giardinauta
Nulla di particolare, va bene così anche le H.T. tendono ad avere più bocci su di un ramo, poi al momento lui è il ramo più forte e quindi il più fiorifero, vedrai che qualche veccho ramo tenderà ad ingiallire e/o non ricaccerà più con forza ma solo esili rametti e quindi sarà da togliere considerando poi che la painta è in vaso e che quindi avrà giocoforza dei limiti.

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Nulla di particolare, va bene così anche le H.T. tendono ad avere più bocci su di un ramo, poi al momento lui è il ramo più forte e quindi il più fiorifero, vedrai che qualche veccho ramo tenderà ad ingiallire e/o non ricaccerà più con forza ma solo esili rametti e quindi sarà da togliere considerando poi che la painta è in vaso e che quindi avrà giocoforza dei limiti.
Ok, per me questo non è un problema... però quello che mi ha fatto pensare ad un "ramo strano" è che il resto della pianta si è comportato diversamente finora. Cioè i fiori erano posti singolarmente sui rami di quest'anno ed erano anche molto più grandi. Ho anche pensato che magari questo ramo è la sua forma "naturale"... mah... intanto vediamo cosa sboccia!

Alto