• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ramici differenza?

pNino

Maestro Giardinauta
Salve, non sapevo se chiedere qui era corretto in caso scusate.
Come da titolo mi chiedevo che differenza c'era tra alcuni prodotti rameici in commercio, ad esempio al momento mi ritrovo con 2 prodotti entrambi ossicloruro di rame di cui uno al 56% di rame(con zolfo), l'altro (classificato concime) al 16% ( con boro). La % di rame influenza semplicemente la quantita' da diluire per litro o hanno efficacia differente? Nell'acquisto in caso c'e' da preferire una % rispetto l'altra (che ne so' ad esempio piu' alta per l'efficacia o piu' bassa per essere meno fitotossico)?
Grazie per ogni eventuale chiarimento.
edit: Ho cannato il titolo -_-'

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ovvio che maggiore è la percentuale di rame e migliore è l'attivita anticrittogamica del prodotto, la diluizione va in funzione di diverse situazioni vegetazionali, climatiche e della tipologia del prodotto. In ogni caso va sempre rispettato quello descritto nella o sulla confezione. Il "concime" rameico è solo un espediente per aggirare una legge alquanto discutibile...

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao
ovvio che maggiore è la percentuale di rame e migliore è l'attivita anticrittogamica del prodotto, la diluizione va in funzione di diverse situazioni vegetazionali, climatiche e della tipologia del prodotto. In ogni caso va sempre rispettato quello descritto nella o sulla confezione. Il "concime" rameico è solo un espediente per aggirare una legge alquanto discutibile...
grazie, dici che come preventivo sui cactus quindi sia meglio quello a 16% mentre quello al 56% lo uso per rimediare su piante gia' malate?

Alto