• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rami sospetti

P

painthorse

Guest
Buon giorno a tutti, eccomi rientrata :( dopo la supermeritata vacanza e già vi stresso con un quesito.
Come alle elementari
Problema: se la mia rosa ha tanti rami e ne cresce uno sul colletto che cresce a dismisura ma non fa un fiore cosa devo fare?? L'ho già potato una volta per vedere se si fermava o fioriva ma ha continuato a crescere in maniera smisurata. E' un ramo vigorossissimo, grosso, spinosissimo.
Soluzione:

Grazie come sempre per inforndermi il vostro sapere, un bacione.
:D

A

Andrea Nick

Guest
Secondo me e' un pollone del portainnesto e va talgaito.
cmq se guardi sulla home di Giardinaggio.it c'e' una sezione dedicata alla potatura delle rose dove e' affrontato e risolto il tuo problema.
Saluti
Andrea

P

painthorse

Guest
Oh nooo era così bello!!!
Ok lo taglierò ma solo dopo la conferma di Noor o di Connie.

A

albertinik

Guest
prima di tagliare accertati che non sia un ramo cieco;fiorira l'anno prossimo,e che le foglie e le spine siano uguali alla pianta madre,hai detto che e' spinosissima e questo puo voler significare che si tratta di un portainnesto di rosa rugosa,se e cosi puoi tranquillamete strappare il pollone a meno che tu non voglia un ramazzo che con la tua rosa non ha niente e che vedere!!

P

painthorse

Guest
a dire il vero mi sembra uguale agli altri rami solo che è vigorossissimo, grossissimo e cresce in altezza in maniera impressionante.
Esci direttamente dalla pianta madre appena sotto un altro ramo "normale", che dite?? aspetto l'anno prossimo?

C

Constance Spry

Guest
ZiaMatta, più informazioni! Che rosa è l'originale, oppure hai perduto il cartellino? :rolleyes: Di solito viene usata la Rosa laxa per il portinnesto, e non ha tante spine, è più probabile che sia un ramo nuovo che ti fiorirà l'anno prossimo, considerando anche la descrizione del punto di provenienza, che se ho ben capito, è al di sopra del porta innesto. Si tratta di una rosa antica? In questo caso è normale che la fioritura non avvenga al primo anno, se invece si tratta di una moderna rifiorente allora non so. Potrebbe essere troppa ombra? Forse un vaso piccolo?Comunque potrebbe essere stata usata per il portainnesto una varietà simile a quella del nesto, ed in questo modo risulta difficile distinguerle.
...numble...io aspetterei, ma non ti biasimerei se lo tagliassi...

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Painth!
Sono tornato anch'io!

Veniamo subito al tuo problema: la rosa è "Teasing Georgia", vero? Con tutta probabilità si tratta di un succhione (ramo molto vigoroso e verticale) della tua Rosa e non un pollone (ramo radicale) del portainnesto. Anche la mia pianta lo scorso anno ha prodotto un "asparago" di proporzioni mammouth :eek: che ha raggiunto i tre metri prima di produrre un grazioso mazzo di 6 bocci. Le Rose Inglesi gialle fanno spesso di questi scherzetti.... d'altro canto è in virtù di questo loro modo di crescere che le si può utilizzare come piccole rampicanti! Puoi sfruttare questo ramo attorcigliandolo a spirale (quasi "a molla") sul suo supporto, se l'hai piantata vicino ad una colonna come mi pare di ricordare. La prossima stagione si coprirà di fiori. Nel caso fosse davvero troppo vigoroso, poi, potrai procedere con una decorticazione anulare verso aprile / maggio del prossimo anno, al fine di stimolare la produzione di nuova vegetazione dal resto della pianta. Altrimenti lo puoi accorciare immediatamente a circa 1/3 della sua altezza: spunteranno 2-3 nuovi getti più numerosi e "docili" di questo, che potranno essere trattati allo stesso modo.
Bacioni! ;)

enzuccia

Aspirante Giardinauta
sta succedendo la stessa cosa anche a me e non so proprio come comportarmi, il ramo non viene dal porta innesti (ho guardato bene stavolta!) ma fa parte di una delle due diramazioni principali, è come se fosse un ramo vigoroso e sta diventando un gigante verticale che cresce a vista d'occhio. Alcuni pensano che sia un succhione, io non so che dire, tuttavia mi hanno consigliato di non toccarlo fino alla fine dell'inverno poi verrà accorciato o eliminato, io invece ho paura che tolga troppe energie alla pianta, comunque anche qui in toscana c'è prufumo di autunno e con la pianta in riposo forse potrò tranquillizzarmi.
. PS la mia è una rosa cocktail rampicante e l'ho scoperto grazie a voi! :D

P

painthorse

Guest
MAGO NOOR, ma che hai la sfera di cristallo o solo una grande memoria???
Connie tutto quello che ha detto Noor corrisponde alla realtà dei fatti e sono felice di non dover menomare quel ramo così vigoroso, aspetterò l'anno prossimo. Ieri sera l'ho misurato, 150 cm in un mese, azzzz.
Sai Noor che ho fatto girare tutti i rami sulla colonna ma quello mi sembra il più bello chissà quando mi fiorirà che spettacolo!! ;)

P

painthorse

Guest
Noor scusa ma cos'è la decorticazione anulare, non sarà mica una tortura?? dai erudiscimi!!!! :D

C

Constance Spry

Guest
Ah! Questa la so anche io! Che credete, pure io li leggo i libri, anche se Noor li sa a memoria...
Allora, è una tecnica che si usa per far produrre frutti agli alberi dispettosi, quando sono molto vigorosi (non si usa sule drupacee). Si deve fare una sorta di scanalatura che arrivi fino allo strato del cambio,facendo due tagli orizzontali rispetto al ramo, il più possibile paralleli e netti, poi si incide piano piano al di sotto e si toglie lo strato di corteccia, e poi lo chiudi con del nastro adesivo o nastro isolante, ma non deve toccare lo strato del cambio. Poi lo togli quando la ferita è rimarginata. E' semplice, va solo fatto con cura. Spero di avertelo spiegato bene, se non l'hai capito di scanno le figure del mio libro.

A

albertinik

Guest
decorticazione anulare?avete presente la ciconcisione? piu o meno la stessa cosa!
un consiglio,non lamentatevi se le rose sono troppo vigorose,si puo sempre tagliare il dramma e' quando non crescono per niente e rimangono seccuccie seccuccie...
aaaaaaaaarrrrrggggghhhhh!!!!!!!!!
la mia sharifa asma ha tirato il calzino!!
anno 2002=anno orribilis e' gia la quarta rosa che perdo!
in precedenza in sette anni solo la mary rose mi aveva prematuramente lasciato sigh sigh!!!
:( :( :(

Ornella.48

Maestro Giardinauta
con un nome come quello (sharifa asma) avresti potuto anche pensarci prima che ti avrebbe dato dei problemi di salute. Hai provato con delle inalazioni o dei suffumigi? :D

P

painthorse

Guest
Connie non ho capito, ma tanto non lo faccio!!
P.s. Vorrei dire che la Teasing Georgia è bellissima, è inglese ma la fioritura dura veramente poco, solo 2/3 gg. e quando va bene 4..... :(

Alto