• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami secchi

marfish

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, a Febbraio ho potato i miei alberi, cosa che non veniva fatta da quasi 15 anni ( ho acquistato un frutteto abbandonato) ho effettuato una potatura media, non radicale ma energica dato il buono stato di salute genrale delle piante. Dopo la fioritura e la vegetazione ho notato che ( in particolare peri e meli) hanno si vegetato e fiorito molto bene ma hanno "lasciato" dei rami secchi, soprattutto i più bassi. I rami sono stati prontamente eliminati e bruciati dato che su alcuni vi erano evidenti tracce di cancri rameali.
è normale tutto questo? La mia sensazione è che si tratti di un processo naturale di ringiovanimento dell'albero, quasi abbia "deciso lui" cosa spingere e cosa eliminare.....è così o è una mia fantasia?

Grazie in anticipo......
 
Alto