• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rametto giallo...come mai?

Serena75

Aspirante Giardinauta
Questa è la mia phal...secondo voi come mai ha fatto questo rametto giallo al termine della fioritura?
Dovrei tagliarlo? :love_4:grazie anticipatamente.

IMG_0291.jpg

IMG_0292.jpg

IMG_0293.jpg
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ma brava..hai visto che non era così difficile..

..allora il rametto visto che continua ad ingiallire io lo taglierei..

..però gurdando bene la foto..mi sembra che quel poco di radici che si vedono non stanno benissimo..

..è troppo chiedere una foto ravvicinata sia di quelle in superfice che di quelle dentro il vaso..???????

..mi sembra anche che il bark non sia al massimo..visto che stà sfiorendo forse una controllatina alle radici svasandola io la darei..

..un'ultima cosa le radici delle phall hanno bisogno di luce per star bene(anche se tanti usano il coprivaso)..vedi tu..

..io le mie le tengo così..
DSCF0052.jpg


..baci!!!!!!!
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
Ecco una foto più dettagliata...

:cool2:Ecco Simo!

una foto delle radici esterne e interne come mi hai chiesto! Ora ho messo subito l'orchidea come le tue! Sotto hai messo l'argilla vero? lo farò anchio sicuramente appena la prendo da casa.

Dimmi come ti sembrano?

IMG_0308.jpg
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..guarda non sono malaccio..

..dall'altra foto pensavo peggio..

..per curiosità da quanto l'hai bagnata???????

..perchè il composto di bark è molto zuppo e come puoi ben vedere le radici sopra sono di un brutto giallognolo..se non è il riflesso della foto!!!!!!!

..ricordati anche per il futuro ..meglio aspettare un paio di giorni quando credi che abbiano sete ..piuttosto che bagnare in anticipo..

..come mi ha detto qualcuno.."mai vista una ciccia morire di sete"!!!!!!!!

..dimenticavo ..è argilla espansa..!
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
Saranno quasi 10-12 gg...poi la vaporizzo un giorno si e uno no. Ma semmai posso vaporizzarla un giorno si e due no. Le radici esterne sono di color giallognolo come dici tu tranne una che è giallo-verde.

Come devo fare per le radici esterne e di che colore dovrebbero essere? Argentee come le tue?
 

Re-Quinto78

Aspirante Giardinauta
ciao Serena75....non so se posso esserti di aiuto!
Concordo appieno con quello che ti ha detto simuoh...anzi aggiungerei che potresti fare alcuni forellini laterali al vaso della tua phal, in quanto è probabbile che il bark non si asciughi bene tra una innaffiatura e l'altra. Forse poca circolazione d'aria dove la tieni...?
Inoltre con quale acqua la innaffi? Il giallore-marroncino che vedo potrebbe essere dato da un accumulo di sali dovuto ad un'acqua troppo dura. Mi sembra di vedere anche del biancore sul bark in superfice...
Le belle radici delle phal di simuoh denotano l'uso di acqua leggerissima...
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
Ciao Re-Quinto78, :eek:k07:

grazie per il consiglio.
Uso acqua demineralizzata come mi ha detto simuoh. Cmq ora aspetterò bene prima di innaffiare ok? :cool2:

La tengo sul davanzale della finestra, l'ho spostata sulla scrivania accanto solo per fare la foto. Domani mattina gli cambierò il vaso di metallo e gli metto un piattino con dell'argilla come simuoh poi starò a vedere cosa accadrà. Cmq vi tengo aggiornati cosi mi consigliate.

Speriamo mi faccia l'ultimo fiorellino :hands13:...sai come si dice...chi vive sperando...hihihi...:D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao Serena75....non so se posso esserti di aiuto!
Concordo appieno con quello che ti ha detto simuoh...anzi aggiungerei che potresti fare alcuni forellini laterali al vaso della tua phal, in quanto è probabbile che il bark non si asciughi bene tra una innaffiatura e l'altra. Forse poca circolazione d'aria dove la tieni...?
Inoltre con quale acqua la innaffi? Il giallore-marroncino che vedo potrebbe essere dato da un accumulo di sali dovuto ad un'acqua troppo dura. Mi sembra di vedere anche del biancore sul bark in superfice...
Le belle radici delle phal di simuoh denotano l'uso di acqua leggerissima...

E bravo il nipotino!!! :D
Quoto sia simuoh che Re-Quinto78
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..e io quoto marealto che hip..hip..urrà mi ha quotato..!!!!!!!!!

..vedi che ad andar con lo zoppo si impara a zoppicare..hi..hi..hi..

..serena il fatto che il bark(corteccia di pino)..non si asciuga può anche essere perchè lo stesso è vecchio..

..sai che fai ..cercalo con calma..e poi quando sei pronta rinvasa..

..un'ultima cosa..il fondo del vasetto non deve stare a contatto con l'argilla espansa bagnata..se guardi bene la mia foto le cicce stanno su dei rialzi ..in quel caso dei posaceneri..in modo che l'acqua non tocchi come già detto ..il fondo del vasetto..e ho fatto pure la rima..bacio..
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..tutto è relativo..

..le cicce si rinvasano quando hanno bisogno..generalmente quando le radici stanno strettissime(due/tre giri intorno al vaso)..

..però sai quando le comperi non puoi sapere in che condizioni stanno all'interno..ti fidi..e a volte si fa male a fidarsi..

..se hai bagnato da 10 giorni ed è ancora così umido..non va bene..

..ok..potresti forare il vaso per farlo asciugare..il bark ovviamente..

..ma io rinvaserei..poi decidi tu ci mancherebbe..ciao!!!!!!!!!
 

mgrazia

Florello
ha ragione Simona..il bark non va bene che sia tanto umido..ora prendi il vasett e mettilo su della carta di giornale ..oppure su carta scottex..e fai in modo che si asciughi bene...spruzzare non significa bagnare..passata veloce come una leggera pioggerellina su foglie e fiori..ma poco e veloce..al mattino..mai alla sera...e si bagna solo quando le radici sono grigie...

poi prendi un piattino e capovolgilo..o una griglia e poi sopra appoggia la tua pianta..

inoltre a volte i rami ingialliscono dopo fioritura..è ridicolo..da una pianta con più steli floreali..ognuno ha un comportament diverso..e tu non preocuparti...PERCHè SE NON ERRO..ho visto che dai nodi già si sta preparando qualche sorpresa..ciao mg
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
:cool2: Grazie mgrazia del consiglio, lo seguirò sicuramente...questa mattina ho forato il vasetto e ho fatto tanti fori cosi si asciuga più velocemente. Ora faccio il procedimento che mi hai consigliato.
Anchio dai nodi mi è sembrato che si stessero preparando per qualche "sorpresina" visto quello che ho imparato da voi qui sul forum.
Me lo auguro di avere già una sorpresa prima di aspettare la prox fioritura :love:

Seguirò precisamente i vostri consigli! grazie ancora! :love_4:
 
Alto